Un naso pronunciato prima di comprendere che può essere un tratto distintivo e quasi per tutte un problema da nascondere del nostro viso. E’ difficile abituarsi all’idea che un naso lungo o particolarmente evidente può essere interessante sul viso di una donna e per questo spesso si va alla ricerca di strategie che possa nascondere quello che noi tendiamo a considerare un difetto.
Un ottimo alleato in questo senso è il make up che è sempre capace di essere un sos a disposizione di tutte, ma non per eliminare, va detto ma per rendere più armonico e valorizzare al meglio il nostro viso.
Non esiste, infatti, un make up uguale per tutte, quanto piuttosto tantissime strategie per trasformare quelli che noi consideriamo dei difetti e stare meglio con noi stesse.
Se esistono tecniche dunque che vanno a scolpire il nostro viso, a creare un effetto lifting sulle donne più mature, ad eliminare le borse o le occhiaie, esiste anche una tecnica make up che si concentra proprio sul naso per equilibrare il viso bilanciando i volumi.
Sicuramente la più comune è la tecnica del contouring che segue in questo caso delle regole particolari e ben definite. Scopriamo quali step seguire per rendere più armonico un viso con un naso più pronunciato
Non sottovalutare la base
Il naso fa parte del viso e non può essere considerato una parte a sé stante, questo significa che l’impegno deve partire proprio dalla base. La prima cosa da fare è utilizzare dei prodotti molto leggeri e neutri per levigare la pelle e renderla uniforme perché è proprio su questa che si andrà a lavorare per rendere un naso più armonico. Non stratificare troppo è la regola imprescindibile!
Contouring sì, ma delicato!
Il contouring come abbiamo detto è sicuramente la tecnica più alla portata di tutti per sfinire il naso, ma esso va fatto in maniera molto delicata affinché tutto non sembri innaturale. La mano deve essere molto leggera e la sfumatura la protagonista sulla quale puntare. E’ fondamentale scegliere la nuance giusta di colore che non si allontani troppo all’incarnato naturale della pelle. L’ideale è utilizzare un colore freddo perché il risultato sia estremamente naturale e poi aggiungere alla fine uno strato leggero di cipria perché non si modifichi l’effetto.
Cotton fioc e poco prodotto: la combo perfetta per un risultato strepitoso
Sembra quasi bizzarro, eppure è la sacrosanta verità. Quel cotton fioc che noi utilizziamo pensando che stiamo facendo qualcosa di poco professionale quando ci trucchiamo in verità è uno strumento fondamentale per lavorare su un naso pronunciato con il make up. La sua punta morbida e sottile, il fatto che assorba il prodotto permette di fare una sfumatura molto naturale che corregge senza farsi notare. L’altro suggerimento da seguire è quello di usare pochissimo prodotto e fare due linee parallele quello più scuro andrà applicato dove noi desideriamo creare l’ombra naturale del naso e quello più chiaro accanto verso il centro del viso. E’ subito così che il naso sembra più piccolo di quello che è.

Non tutti i nasi vogliono lo stesso contouring
Se questa tecnica è quella generale e si adatta più o meno a tutte le forme, bisogna dire che per essere davvero precisi ogni esigenza e forma di naso deve seguire tecniche ben precise. Scopriamo di più
Come rimpicciolire il naso “a patata”
Il naso grosso o a patata è sicuramente un problema che sentono la maggior parte delle donne. Su questo naso l’obiettivo e quello di renderlo più piccolo. L’ideale è dopo aver fatto una base fare un contouring scuro con un pennello piccolo lungo i lati del dorso e tracciare solo i contorni delle narici e della punta. Come secondo step si usa un colore più chiaro e lo si applica nella parte centrale del naso e sulla punta. Si lavora poi sempre con la sfumatura perché il lavoro sembri assolutamente naturale e si chiude tutto con una cipria opaca che va picchiettata con la spugnetta. Il naso apparirà subito più piccolo!
Come assottigliare il naso pronunciato
Chi volesse rendere più sottile il naso deve puntare su un’altra tecnica per armonizzare il profilo greco. La prima cosa da fare è applicare il contouring di colore scuro nella zona tra fronte e naso in modo da far sembrare questo tratto incavato e in modo da creare una sorta di rottura con la fronte e rendere il naso meno pronunciato. Una volta fatto questo bisogna utilizzare una cipria opaca sulle parti laterali del naso e applicare sul centro del dorso, della fronte e sulle gote un illuminante.
Addio alla gobba!
La gobbetta al naso fa arrabbiare moltissime donne, è bene sapere che si può ovviare serenamente anche questo inestetismo con estrema semplicità. La prima cosa da fare è munirsi si illuminante e applicarlo alla base del naso proprio sotto alle sopracciglia arrivando fino a dove c’è la gobba senza coprirla. Fatto questo si può procedere con una cipria leggera ma di una tonalità più scura rispetto all’incarnato e vi accorgerete che con un gioco di luce la gobbetta sarà un lontano ricordo!