Nissan Ariya vs Hyundai Ioniq 5, la Sfida dei Crossover EV!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
01/05/2023

Nissan Ariya vs Hyundai Ioniq 5, una sfida che guarda direttamente al futuro dell'automobilismo. Ecco lo scontra tra i Crossover EV!

Nissan Ariya vs Hyundai Ioniq 5, la Sfida dei Crossover EV!

Nissan Ariya vs Hyundai Ioniq 5, ovvero la sfida del presente che guarda al futuro… Spesso nei nostri confronti a quattro ruote abbiamo indagato sulle faccende automobilistiche più in voga dei motorizzati contemporanei; tra vetture simili che vanno per la maggiore in questi giorni, SUV su tutti, e anche delle proposte “cheap” che allettano la maggior parte del pubblico. Ma non è finita qui… Infatti, proprio com’è successo nella sfida apparsa sulle nostre pagine pochissimo tempo fa, abbiamo cercato anche di introdurci nel mondo delle cosiddette supercar, per trovare i modelli che più degli altri riuscissero a rappresentare il proprio segmento, mettendoli uno di fronte l’altro. Tutte sfide però, o perlomeno la maggior parte, che hanno avuto come unico credo quello di spiegare l’attualità del settore dell’automotive. Ma oggi è arrivato il momento di fare un passo oltre; letteralmente.

Ecco allora un confronto che guarda all’avvenire di questa realtà, sfidandola (tano per rimanere in tema) con due magnifici crossover EV che sembrano non appartenere ai nostri giorni. Insomma, ecco Nissan Ariya vs Hyundai Ioniq 5: il futuro, a quattro ruote, è già qui!

Nissan Ariya vs Hyundai Ioniq 5, ecco cosa succede quando due auto futuristiche si incontrano…

Nissan-Ariya-vs-Hyundai-Ioniq-5-sfida

Insomma, caliamo le maschere e smettiamola di chiacchierare di tematiche futuristiche più che future, e incentriamoci sulla sfida che ci attende; una sfida alquanto entusiasmante dobbiamo ammettere. In fin dei conti non c’è nulla d più attuale e presente di un oggetto che possiamo toccare con mano, e queste due vetture non solo possono essere toccate, ma anche guidate (come è ovvio che sia d’altra parte).

Due auto di ultima generazione e entrambe provenienti dall’estremo oriente; una vera e propria fucina di nuove e incredibili automobili. Tutte dotati di design innovativi, una tecnologia rivoluzionaria e, oramai, anche di motorizzazioni esclusivamente full electric; con lo sguardo perennemente rivolto al cambiamento che sta per cambiare radicalmente l’intero automobilismo.

Una nipponica e l’altra coreana; e arrivati a questo punto non ci resta fa atro che presentare le nostre due sfidanti. Una doppia presentazione che cerca di essere quanto più efficace e completa, e che allo stesso tempo si vede bene dal fare spoiler…

Partiamo appunto dalla protagonista giapponese della sfida: Nissan Ariya è il primo crossover 100% elettrico di nuova generazione del brand di Yokohama. Si tratta di un veicolo elegante e tecnologico; contraddistinto soprattutto per le sue linee innovative e le sue enormi capacità prestazionali, soprattutto per quanto riguarda la voce autonomia. E di cosa è capace di fare questa vettura ne avevamo già parlato in occasione della presentazione della sua (unica) versione e-4ORCE; un modello scelto per attraversare il globo da polo a polo.

LEGGI ANCHE: Ariya e-4ORCE, una Nissan per viaggiare dal Polo Nord al Polo Sud

Dall’altra parte, invece, ecco Hyundai Ioniq 5; un modello cha ha aperto un nuovo capitolo per l’azienda coreana, una delle più impegnate in questa corsa all’elettrico, e che ha saputo uno come imporsi all’interno del settore, e due come ammaliare gli automobilisti (e non solo) di mezzo mondo. In fin dei conti stiamo parlando di una vettura che si è guadagnata i titoli di World Car of the Year, World Electric Vehicle of the Year e World Car Design of the Year ai prestigiosi World Car Awards 2022. E dunque le aspettative non possono che essere alte; anzi altissime…

E allora diamo inizio alle danze, come si suol dire, e facciamo partire questa sfida che promette grandi cose; anche per il futuro… Ecco allora Nissan Ariya vs Hyundai Ioniq 5, due crossover EV a confronto pronti a darsi battaglia!

Grandi ma non troppo, sarà mica il Crossover il modello di auto adatto al futuro?

Nissan-Ariya

Nissan Ariya si presenta come un perfetto crossover, e stiamo parlano di dimensioni in questo caso. Grande ma non abbastanza da essere considerato un vero e proprio SUV, nonostante le sue ruote alte. Infatti, le sue misure dicono 4,59 metri di lunghezza per 1,85 metri di larghezza per 1,66 metri di altezza e un passo, ovvero la distanza tra ruote anteriori e quelle posteriori, pari a 2,77 metri.

L’estetica di questa vettura, invece, mostra una filosofia innovativa di design. Molto legata alle attuali concezioni di bellezza automobilistica, ma che allo stesso tempo tenta di portare avanti un discorso di pulizia e di sinuosità che sarà parte integrante delle automobili del prossimo futuro. Gli esterni, infatti, sono ultra moderni, tanto per non dire futuristici; questi sono caratterizzati da una calandra completamente carenata, ingloba i gruppi ottici completamente a LED, dai cerchi da 19 o 20 pollici, e un disegno che in qualche modo tenta di strizzare l’occhio alle carrozzerie delle classiche coupé.

Gli interni di Ariya sono completamente votati al comfort e alla tecnologia. Qui vige una visione totalmente minimalista di interior design; con una plancia pulita e digitale, dotata di una console centrale che può essere spostata in avanti o indietro premendo un pulsante.

hyundai-ioniq-5

Aumentano, anche si di poco, i centimetri per quanto riguarda le dimensioni della Hyundai Ioniq 5; in questo caso, infatti, parliamo di una lunghezza di 4,63 metri per una larghezza di 1,89 metri per un’altezza di 1,60 metri e un passo, solita storia raccontata in precedenza, che si assesta sui 3 metri tondi tondi.

In questo caso, il design riesce in un’impresa che appariva quasi impossibile; ovvero risultare ancora più moderno e futuristico di quello della sua sfidante nipponica. Le linee della vettura coreana in questione, infatti, sembrano appartenere ad un concept innovativo; e invece stiamo parlando di un modello vero e proprio, fatto e finito! La livrea di questa vettura sembra uscita direttamente da qualche opera cyberpunk, soprattutto a causa (o grazie) alla particolarissima trama a pixel che caratterizza il retro della vettura.

Entrati nell’abitacolo, invece, veniamo accolti anche qui da un ambiente minimal e tecnologico; ma soprattutto di qualità! Dietro il volante troviamo un grande display da 12,3 pollici per la strumentazione digitale, il quale viene affiancato da un touchscreen delle stesse dimensioni che gestisce l’infotainment e permette di interagire con il veicolo attraverso la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.

LEGGI ANCHE: Hyundai Ioniq 6 vs Tesla Model 3, la sfida delle Berline EV!

Parola d’ordine: Zero Emissioni! Scopriamo allora tutte le proposte che offrono le due sfidanti…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nissan (@nissan)

Per quanto riguarda la voce motorizzazione, Nissan Ariya quattro differenti soluzioni green. La prima, ovvero quella di accesso alla gamma propone una potenza pari a 217 CV, poi troviamo quella da 242 CV con batteria da 87 kWh a trazione anteriore e da 306 CV con trazione integrale. La coppia va da 300 Nm per le varianti a trazione anteriore ad addirittura 600 Nm per quella integrale. La velocità massima è autolimitata e arriva a toccare dei picchi di 160 km/h e 200 km/h, sempre a seconda del tipo di trazione selezionato; mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 7,5 o 5,7 secondi.

Uno solo è invece l’allestimento disponibile per questo modello. Si tratta di Evolve, un allestimento ricco di ogni bene, tecnico ed estetico. Per quanto riguarda i prezzi si va da un minimo di 57.800 euro fino ad un massimo di 68.300 euro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hyundai Italia (@hyundai_italia)

La proposta di motori della coreana, invece, prevede due soluzioni differenti: da 58 kW e motore singolo sull’asse posteriore con 170 CV di potenza massima, oppure da 77,4 kWh e 228 CV di potenza nella versione a trazione posteriore e 315 CV nella versione a trazione integrale dotata di due motori elettrici.

In questo caso gli allestimenti disponibili diventano tre: Progress (allestimento di accesso alla gamma), Innovation (aggiunge diversi dispositivi tecnologici) e Evolution (allestimento top di gamma); con dei prezzi che spaziano da un minimo pari a 47.550 euro fino ad un massimo di 62.450 euro.