Nissan GT-R vs Toyota GR Supra, la Sfida delle Sportive Nipponiche

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
19/08/2023

Due auto super sportive nipponiche a confronto, è Nissan GT-R vs Toyota GR Supra!

Nissan GT-R vs Toyota GR Supra, la Sfida delle Sportive Nipponiche

Auto sportive che passione; beh, in fin dei conti è proprio così. Infatti, se esiste un ponte che porta a dei normali motorizzati (e non) a divenire dei veri e propri appassionati del settore dell’automotive, quello è proprio rappresentato dai modelli di automobili capaci di andare veloce, ma davvero veloce. Sfrecciare a bordo di una vettura bassa, con la quale si ha l’impressione di essere quasi seduti sull’asfalto, non il classico SUV insomma, e raggiungere ad ogni accelerata una velocità più elevata, è il sogno di qualsiasi persona abbia mai messo le mani sul volante. Un sogno che, mettendo da parte le tradizionali supercar luxury europee e americane, può trasformarsi in realtà grazie a questi due modelli nipponici chiamati oggi a confrontarsi. Ecco, dunque, Nissan GT-R vs Toyota GR Supra

Nissan GT-R vs Toyota GR Supra, ma qual è la migliore sportiva giapponese?

Nissan GT-R vs Toyota GR Supra

Inutile nascondersi dietro un dito, le auto sportive sono dei veri e propri simboli di questo mondo a quattro ruote che riescono a far innamorare flotte di automobilisti attratti dalle linee aggressive e senza tempo, dagli interni stretti e quasi da gara e soprattutto dalla possibilità di gareggiare con la luce sulla velocità.

Noi Europei, e soprattutto Italiani, abbiamo una concezione molto particolare, o meglio classica, di come dovrebbe essere una vettura sportiva, chiamiamola anche supercar. Questa deve avere un design elegante, deve essere lunga lunga e larga e soprattutto bassa e poi anche gli interni, nonostante le finalità puramente prestazionali, devono comunque garantire un minimo di abitabilità.

Ah, e poi deve essere costosa. Sì perché una supercar è di per sé lussuosa ed esclusiva, solamente per pochi automobilisti. Ma nel mondo intero non esistono mica solamente Ferrari e Lamborghini. Spesso e volentieri abbiamo visto quale sia la concezione americana di queste automobili, le cosiddette muscle car; e adesso è arrivato il momento di dare un’occhiata ad una delle produzioni automobilistiche asiatiche più apprezzate in Occidente.

Stiamo parlando del Giappone, terra natia di alcuni dei brand di più successo, tra i quali spicca Toyota, per numeri di vendite l’azienda automobilistica più grande del mondo, che presente una personalissima idea di supercar. Idea che, soprattutto grazie al successo ultratrentennale di Mazda Mx-5, la roadster asiatica più amata di sempre, sta riscuotendo sempre più successo anche al di fuori del grande stato insulare dell’Estremo Oriente.

Miata messa da parte, è arrivato il momento di scoprire qual è la sportiva più piacente del Giappone. Partiamo con una sfida che mette l’una contro l’altra due vetture dall’anima racing che hanno tutte le carte in regola per stravolgere il mercato, anche quello europeo. In poche parole, ecco Nissan GT-R vs Toyota GR Supra…

LEGGI ANCHE: Mercedes GLC vs Audi Q5, Sfida tra SUV Made in Germany!

Dimensioni da vere sportive e dei design a dir poco unici, di automobili del genere non ce ne sono molte in circolazione

Nissan GT-R

Nata nel 2007, Nissan GT-R rappresenta la proposta super sportiva del brand con sede a Yokohama. Ben sedici anni di storia nei quali il modello ha letteralmente fatto il giro del mondo. Ora che si prepara all’evoluzione MY 2024, la GT-R si presenta con delle dimensioni pari a una lunghezza di 4,71 metri per una larghezza di 1,89 metri per un’altezza di 1,37 metri ed un passo, vale a dire distanza tra asse posteriore e quello anteriore, pari a 2,78 metri.

Nel corso della propria esistenza, il design di questa vettura è riuscito sempre ad aggiornarsi, o meglio ad evolversi, senza mai però tradire quello che è stato il suo glorioso passato. Oggi l’estetica del modello si presenta con un musetto super caratteristico, il quale riprende alcuni aspetti dalle muscle car degli States, gruppi ottici che “ingabbiano” una raffinata firma luminosa a LED, e ancora delle pinze dell’impianto frenante Bremo (carboceramico per Nismo), degli sfiati dell’aria verticali e lo spoiler posteriore che donano alla livrea un aspetto ancora più racing.

L’abitacolo, nelle sue ristrettezze, appare come curato e di qualità; ovviamente il comfort lascia un pochino a desiderare, normale amministrazione in vetture del genere. Al centro della plancia è presente un piccolo display da 8 pollici per il controllo del sistema di infotainment NissanConnect, mentre molti tasti e pulsanti sono alla vecchia maniera, vale a dire fisici.

Toyota GR Supra

Più piccolina, invece, la proposta di Toyota, la quale inoltre abbandona ogni fantasia da muscle car. Comunque sia, questo modello sfoggia delle dimensioni che parlano di 4,37 metri di lunghezza, quasi da vera utilitaria, 1,85 metri di larghezza e 1,29 metri di altezza, con un passo che si assesta sui 2,47 metri.

L’estetica è tipicamente Toyota, tanto che qualche dettaglio (soprattutto del frontale) dà quasi l’impressione di stare guardando una Miata. Comunque sia, Supra si caratterizza peril suo denominato “Condensed Extreme”. Si tratta di una sorta di sintesi fra aerodinamicità e look moderno, sintesi che dona allo sguardo un immagine molto aggressiva e una livrea che si compone per linee molto nette e decise e angoli appuntiti. Anche in questo caso è presente una forte denotazione racing, come dimostra il posteriore con il retronebbia posizionato al centro del paraurti.

Una volta entrati all’interno della Supra, si viene accolti da un ambiente decisamente driver oriented che fa sfoggio del suo sistema di infotainment Supra Connect con uno schermo touch da 8,8 pollici, come anche il quadro strumenti e digitale.

LEGGI ANCHE: BYD Seal vs Hyundai Ioniq 6, la Sfida delle Nuove Berline Asiatiche!

L’elettrico sarà per un’altra volta, queste quattro ruote sportive (grazie al cielo) sono delle autentiche sportive!

Nissan GT-R vs Toyota GR Supra motori

Passando alla questione “motori”, Nissan GT-R offre esclusivamente due scelte di motorizzazione. Si tratta di un propulsore benzina 3,8 litri V6 biturbo in grado di garantire 570 CV di potenza massima e 637 Nm di coppia nella versione di accesso alla gamma, e addirittura 600 CV e 652 Nm nella versione denominata Nismo.

Sono quattro, invece, gli allestimenti disponibili per questa sportiva: Black (accesso alla gamma), Prestige (rivestimenti in pelle), Track (con ulteriori elementi sportivi) e Nismo (top di gamma). I prezzi vanno da 108.600 euro fino ad un massimo, ma sempre di listino, di 210.800 euro.

Toyota GR Supra motori

Anche Toyota per la sua Supra propone due diversi propulsori a benzina. Il primo è un 2.0 a quattro cilindri da 258 CV di potenza massima, mentre il secondo, il più potente, è un 3.0 da sei cilindri da 340 CV.

E anche in questo caso di allestimenti disponibili ce ne sono quattro: SZ-R (accesso alla gamma), RZ (fari bi-LED e propulsione da 340 CV), Fuji Speedway Limited Edition (verniciatura bianco metallizzato e disponibile in 200 esemplari) e Jarama Racetrack (vernice metallizzata Horizon Blue). I prezzi vanno da 55.900 euro fino a 67.900 euro.