Noleggio Moto a Lungo Termine, 3 cose da sapere a riguardo

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
07/08/2023

Un'interessante soluzione alternativa all'acquisto tutta da scoprire. Si parla del noleggio moto a lungo termine!

Noleggio Moto a Lungo Termine, 3 cose da sapere a riguardo

Nella compravendita dei motori, o meglio dei mezzi dotati di motore, negli ultimi anni è nata una soluzione alternativa al classico acquisto che ha letteralmente mandato in estasi venditori e acquirenti. Il nome sicuramente, soprattutto se siete lettori assidui di questa finestra di My Luxury dedicata ai motori di lusso, non si suonerà nuovo; ma la sua inclinazione che vi mostreremo quest’oggi potrebbe. Infatti, si tratta di un accordo che solitamente viene proposto a chi è alla ricerca di una “nuova” automobile; ma vedremo come è possibile sceglierla anche per le due ruote. È il noleggio moto a lungo termine al quale stiamo facendo riferimento in queste righe; il suo funzionamento appare essere simile a quello relegato alle vetture, ma ecco quali sono le cose da sapere assolutamente a riguardo…

Noleggio moto a lungo termine, scopri se può essere una soluzione adatta alle tue esigenze da centauro

Utile sicuramente, e a volte addirittura vantaggioso. Il noleggio moto a lungo termine rappresenta una soluzione interessantissima per alcuni motociclisti che possiedono delle particolari esigenze. Insomma, per chi non è interessato all’acquisto di una motocicletta e cerca qualcosa che lo soddisfi alla perfezione.

Ovviamente si tratta di una metodologia che non fa per tutti; come succede per le automobili in fondo. E quando ci si ritrova a dover “acquistare”, si per dire in questo caso, una nuova due ruote, anche insieme al venditore bisogna cercare di tracciare quelli che sono i bisogni e le necessità, ma soprattutto gli obiettivi del cliente.

Comunque sia, questa formula di noleggio che sembrava relegata solamente alle automobili, come abbiamo ben capito, è presente anche nel mercato delle motociclette. E in questa occasione cercheremo di fare luce su questo “mondo”.

Sveleremo quelle che sono le informazioni necessarie e più richieste al riguardo, e soprattutto tracceremo il profilo ottimale del motociclista che necessità proprio del noleggio moto a lungo termine. Quindi, cari centauri alla lettura, se vi state guardando intorno sul mercato delle due ruote alla ricerca della occasione giusta, e vi state domandando quale sia la giusta strada da percorrere, fate molta attenzione. Vi potreste rispecchiare alla perfezione nell’immagine del motociclista che cattureremo tra le nostre prossime righe.

Prima di iniziare, però, appare quasi necessario scoprire quelle che sono le differenze principali tra il tradizionale noleggio a lungo termine dedicato alle quattro ruote e il noleggio a lungo termine riservato invece alle moto.

La differenza principale tra questi due mondi è rappresentata dalla durate. Infatti, se per le automobili in media il contratto di noleggio a lungo termine supera la durata i 30 mesi, per le motociclette si registra una media minore di 25 mesi. Inoltre, durante la fase di selezione del mezzo da noleggiare, per le auto è possibile attuare qualche modifica alla proposta, mentre per le due ruote solitamente il modello incluso nell’accordo stipulato, o prossimo alla stipulazione, è full optional.

Infine, i dati registrati nelle varie concessionarie dicono che il cliente abituale del noleggio auto a lungo termine è di natura aziendale; mentre per le motociclette invece sono presenti quasi esclusivamente dei privati. Ma ecco cosa bisogna assolutamente sapere se si è interessati alla soluzione del noleggio moto a lungo termine…

LEGGI ANCHE: Cam-Am, Origin e Pulse: due Moto Green che sono pura Rivoluzione!

Noleggio Moto a lungo termine

Noleggio a lungo termine di motociclette, ecco cos’è e come funziona questa soluzione alternativa

Il noleggio moto a lungo termine permette di guidare il modello di motocicletta selezionato dal cliente, che in questo caso è definito noleggiante, senza che questo ne diventi mai l’effettivo proprietario. In fin dei conti l’essenza è la stessa che avevamo visto nel noleggio a lungo termine di automobili. l pagamento avviene tramite un canone mensile previsto dal contratto stipulato, il quale può avere una durata che va da uno a cinque anni. Un accordo di servizi, nel quale sono inclusi (solitamente) manutenzione, assicurazione e tutti gli oneri legati all’utilizzo della motocicletta stessa.

Inoltre, anche in questo caso è previsto un tetto massimo di chilometri percorribili e al termine della durata del contratto la moto deve essere riconsegnata al noleggiatore; e in seguito il noleggiante potrà aprire un altro accordo di nolo per un’altra motocicletta oppure acquistare la “vecchia” ad un prezzo pattuito.

I costi variano, ma la media qui citata può offrire un’idea delle spese del noleggio

Quando si parla di costi del noleggio, bisogna sottolineare che “tutto dipende”. E già, in questo caso, come per le automobili, la somma della rata mensile dipende dal modello del mezzo scelto, dalla durata del contratto, e dunque anche del pagamento, e dal valore pattuito per l’anticipo. Però, facendo una media reale, la somma da sborsare ogni mese può variare dai 150 euro fino ai 300 euro; nel caso si scelga una moto di alto, altissimo valore, il costo può arrivare addirittura anche a 500 euro mensili.

LEGGI ANCHE: Noleggio Auto a Medio Termine: 3 Cosa da Sapere…

Scopri se questa soluzione alternativa all’acquisto fa al caso tuo, ecco a chi conviene e a chi no

Il noleggio moto a lungo termine sicuramente conviene a coloro che utilizzano il mezzo in questione quotidianamente e anche durante i mesi invernali; insomma, quasi come fosse un’automobile. Attraverso questa soluzione, i motociclisti qui designati non devono preoccuparsi in nessun modo della gestione dei servizi legati all’utilizzo ma devono stare molto attenti ai chilometri da percorrere. Insomma, viaggi lunghi vietati; c’è il rischio di sforare!

Questa metodologia, invece, non conviene a coloro che utilizzano la moto solamente col tempo bello e nella stagione calda, e a coloro che vogliono possedere, con tutte le conseguenze del caso, la propria, e sottolineiamo “propria”, motocicletta.