Cam-Am, Origin e Pulse: due Moto Green che sono pura Rivoluzione!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
08/07/2023

Cam-Am ha dato vita a due nuovissime moto full electric che sono pura rivoluzione. Ecco Origin e Pulse!

Cam-Am, Origin e Pulse: due Moto Green che sono pura Rivoluzione!

I due nuovi modelli di Cam-Am sono pura rivoluzione! Spesso siamo occupati a trattare delle automobili full electric, indicando loro come le autentiche protagoniste della transizione della mobilità da un’era quasi preistorica fatta di inquinamenti, fumi tossici e drammi vari, ad un futuro idilliaco, ecologico e sostenibile per tutti e per tutto. Ovviamente nulla è (e soprattutto sarà) come abbiamo raccontato in queste poche righe, ma bisogna comunque dire che la mobilità a zero emissioni ha alcuni spunti molto interessanti. E a questo proposito, molto interessante è il fatto che questa transizione non sia solamente una questione legata in modo esclusivo alle quattro ruote; guai a dimenticarsi della loro metà… Stiamo parlando delle due ruote naturalmente, le motociclette che sono parte integrante di questo cambiamento e non vogliono passare in secondo piano. A riportare il tema sui giusti binari ci pensa Cam-Am con queste due meravigliose e innovative moto full electric! Ecco di cosa si tratta…

Due moto innovative e full electric, Cam-Am pensa alla rivoluzione della mobilità!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Can-Am Motorcycles (@canammotorcycles)

Insomma, possiamo sintetizzare il tutto con il seguente claim: “Date alle moto ciò che è delle moto”. Un mezzo molto, molto e ancora molto sottovalutato ogni volta che si discute della cosiddetta elettrificazione della mobilità. Eppure, nonostante questa sorta di indifferenza collettiva, si tratta di un mezzo di trasporto privato che va per la maggiore soprattutto qui in Italia.

Paese di santi, navigatori e centauri; che in fin dei conti non vuol dire altro che motociclisti. Che si tratti di strada o di pista noi Italiani cerchiamo sempre di esprimere il nostro amore per le moto, ed è dunque arrivato il momento di dare loro il giusto rispetto. Come? Beh, dall’altra parte dell’oceano, e più precisamente in Canada, sono state realizzati due nuovi e innovativi modelli di due ruote che voglio appunto portare avanti il racconto dei motori a zero emissioni con una strategia super intelligente.

Una strategia che mette sul piatto sì futuro ma soprattutto passato. Un passato che non può far altro che tornare in modo quasi continuo; e noi non potremmo esserne più contenti. Stiamo parlando di Cam-Am, un brand storico, altro legame con il nostro rapporto viscerale con le motociclette, che ha cercato attraverso due nuovi, o meglio rinnovati, modelli di portare nel settore e nel mercato delle due ruote una vera e propria rivoluzione.

LEGGI ANCHE: 3 Moto Bagger da acquistare subito. Ecco perché sono le migliori per viaggiare…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Can-Am Motorcycles (@canammotorcycles)

I nomi di questi modelli sono Origin e Pulse; moto originali in tutti i loro aspetti tecnici ed estetici. Queste sono state realizzate in occasione del cinquantesimo anniversario del brand motociclistico canadese, il quale si è voluto auto regalare il proprio futuro. Perché sì, Cam-Am Origin e Pulse rappresentano il vero futuro del proprio marchio e anche dell’intero settore.

E forse è arrivato il momento in cui anche i motociclisti più sfegatati depongano le proprie armi e inizino così magari non ancora ad accettare ma perlomeno a comprendere questo momento di transizione. Momento che, se proprio vogliamo dirla tutta, ha le ore contate prima del definitivo cambiamento a favore del green.

Tradizione e futuro in perfetta simbiosi nel modello Origin, una moto che arriva direttamente dalla storia del brand canadese!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Can-Am Motorcycles (@canammotorcycles)

Un prototipo, ma per la versione di serie di questo modello che, insieme alla suo compagno di debutto, segna l’ingresso di Cam-Am nel mondo delle zero emissioni non bisognerà aspettare poi troppo. L’arrivo ufficiale, infatti, è fissato per il 2024; ma intanto concentriamoci su ciò che possiamo vedere in questo momento.

E in questo momento vediamo è un vero e proprio tributo alla storia Track n’ Trail del marchio canadese. Una moto che cerca di offrire il massimo del divertimento e una sensazione di guida semplicemente perfetta soprattutto su percorsi sterrati. Per quanto riguarda l’estetica, questa presenta ovviamente alcuni dettagli nuovi ma per la maggiore si rifà a delle concezioni di design classiche per il modello; on pneumatici dedicati che rimandano proprio all’off-road.

LEGGI ANCHE: Moto di piccola Cilindrata, ecco le 3 più apprezzate

Estetica più misurata e da vera cittadina per Pulse, ma attenzione a non farla arrabbiare… Essenza di motociclismo a zero emissioni

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Can-Am Motorcycles (@canammotorcycles)

L’altro modello chiamato al debutto è Cam-Am Pulse; si tratta di una motocicletta certamente più cittadina rispetto alla Origin; ma attenzione a sottovalutare questa moto eh… Il design rimane comunque super sportivo, anche se con una sella ribassata, con un corpo più robusto e “tozzo” e degli pneumatici perfetti per l’asfalto. Per quanto riguarda invece la parte di motore, dettaglio condiviso con Pulse, qui troviamo un Rotax E-Power, cioè un sistema elettrico avanzato che permette anche una ricarica di livello 2, vale a dire una ricarica rapida.