La Nuova Peugeot 508 debutta sul Mercato: Prezzo e Caratteristiche…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
22/04/2023

Al debutto la Nuova Peugeot 508, una berlina (o station wagon) più elegante e raffinata che mai! Ecco tutto quello che c'è da sapere...

La Nuova Peugeot 508 debutta sul Mercato: Prezzo e Caratteristiche…

Aria di debutti in quel di Parigi; a muovere i primi passi sul mercato, infatti, è la Nuova Peugeot 508 con l’apertura alle prenotazioni! Stiamo parlando di un modello simbolo all’interno della gamma del leoncino più cool di tutto il settore dell’automotive; il quale adesso finalmente si immette in questo meraviglioso e innovativo corso di rivoluzione che ha intrapreso tutta l’iconica azienda francese. Come sempre, la vettura in questione sarà disponibile sia in versione berlina che station wagon, e anche Peugeot Sport Engineered; le novità riguardano tutti i fronti del veicolo: dall’estetica alla parte legata alle motorizzazioni, fino all’abitacolo che si fa sempre più tecnologico e sicuro.

Insomma, ci troviamo di fronte ad una vecchia e cara novità che non può far altro che elettrizzare gli amanti del segmento “lungo” e di ammaliare gli appassionati del marchio. Mai si era vista un’automobile tanto elegante e raffinata quanto la Nuova Peugeot 508; il nuovo ruggito del leone parigino

All’esordio la Nuova Peugeot 508, il leoncino non era mai stato così raffinato

Nuova-Peugeot-508-dubutto

Ecco, dunque, come si reinventa Peugeot 508; semplicemente una delle berline più amate di sempre che adesso è riuscita anche a trovare una propria autentica dimensione in questo moderno automobilismo che cambia in continuazione e che pretende nuove forme ma soprattutto delle nuove filosofie di mobilità. E proprio per essere coerente con questa nuova realtà, il modello ha dovuto semplicemente rinnovarsi in tutto. Nuovo design, nuove motorizzazioni e tante altre novità pronte a sbalordirvi.

Comunque non c’è da preoccuparsi; gli amanti della 508, infatti, possono continuare a dormire sogni tranquilli. Il leone non ha rivoluzionato la propria essenza, anzi, l’ha semplicemente rinnovata cercando di migliorarsi; e possiamo tranquillamente dire che l’obiettivo è stato raggiunto!

Una vettura dallo stile sportivo e elegante allo stesso tempo, l’ammiraglia della casa francese; probabilmente quella più amata e desiderata d’Europa. Infatti, la nuova Peugeot 508 si presenta come la vera alternativa, la più autorevole, alle antagoniste tedesche di pari categoria; ma la francesina in questione sembra avere qualcosa in più…

Merito soprattutto di questo restyling di metà carriera, un classico per qualsiasi automobile, che arriva a rinnovare e a modernizzare questo modello presentato per la prima volta nel 2010. Si tratta di un progetto molto ambizioso e vario; infatti la nuova versione della ammiraglia in tutto conta addirittura 18 versioni differenti. Tutto ciò è frutto di ben tre allestimenti, cinque motorizzazioni e due tipologie di carrozzeria, con un listino che parte da 42.170 euro.

LEGGI ANCHE: Mercedes Benz CLA vs Peugeot 508, la Sfida delle migliori Station Wagon Europee!

Prima di parlare in tutto e per tutto della nuova versione, sembra necessario spendere due parole su quelle che sono le costanti del modello, ovvero le sue dimensioni. La 508 appare essere una classica berlina o station wagon, dipende dalla versione scelta, dalle misure di 4,75 metri di lunghezza (4,79 metri per la SW) per 1,86 metri di larghezza per 1,40 metri di altezza (1,42 metri per la SW) e un passo, ovvero la distanza tra ruote posteriori e quelle anteriori, pari a 2,80 metri. Ecco, scoperto che tipo di veicolo è questa nuova Peugeot 508, non ci resta far altro che scoprire quali sono queste novità del 2023!

Più elegante che mai ma soprattutto più green che mai, ecco la nuova ammiraglia

peutgeot-508

Come abbiamo detto in precedenza, la nuova 508, disponibile sia in versione berlina che station wagon che Peugeot Sport Engineered, debutta con un design profondamente rinnovato. A proposito, bisogna sottolineare come il frontale si sia rinnovato e sia diventato più dinamico, sfoggiando il nuovo e modernissimo logo del leone di Parigi.

Inoltre con questa nuova generazione debutta anche la nuova firma luminosa a tre artigli sulla parte anteriore, come negli altri modelli Peugeot di ultima generazione. Si tratta di proiettori LED con tecnologia Matrix estremamente sottili, disponibili in tutte e tre le varianti del modello. Ma la 508 si fa notare anche per la sua “Allure” unica, per l’ingegneria incentrata sull’efficienza e l’elettrificazione intelligente.

LEGGI ANCHE: Mitsubishi Moonstone, un Concept SUV spaziale!

Dicevamo anche che gli allestimenti disponibili in questa nuova Peugeot 508 sono tre. Un tris di tutto rispetto se si osserva quello che possono offrire. Stiamo parlando di Allure, GT e PSE. La prima proposta rappresenta quella di accesso alla gamma, ma non fatevi confondere da questa classificazione. Infatti qui è presente un livello di equipaggiamenti abbastanza elevato.

La dotazione di serie include tra gli altri climatizzatore automatico bi-zona, proiettori anteriori FULL LED Matrix, Visiopark 180° oltre che l’apprezzato PEUGEOT i-Cockpit con strumentazione digitale da 12,3 pollici con navigazione connessa.

Nella GT, invece, è presente un livello ancora superiore per quanto riguarda lo stile, che già non scherza di suo. In più troviamo cerchi in lega da 18 pollici, al Visiopark 360°, al Drive assist plus Pack e gli interni Alcantara / TEP. Nella PSE (Peugeot Sport Engineered), versione più ricca tra le tre, tutti gli equipaggiamenti più importanti e tecnologicamente avanzati ma, soprattutto, vanta una dotazione dinamica ed estetica che cambia totalmente il look e le performance del modello. Questa variante è stata sviluppata dal reparto corse della Casa, la leggendaria Peugeot Sport.