Oliver Peoples e Brunello Cucinelli: 4 occhiali raffinati frutto della collaborazione tra i due Brand

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
20/01/2023

Tradizione italiana e un'estetica senza tempo. Ecco gli occhiali raffinati frutto della collaborazione tra Oliver Peoples e Brunello Cucinelli!

Oliver Peoples e Brunello Cucinelli: 4 occhiali raffinati frutto della collaborazione tra i due Brand

Oliver Peoples e Brunello Cucinelli, senza utilizzare dei superflui giri di parole, stiamo parlando di una collaborazione unica che ha portato alla vita in un solo accessorio, e in tutte le sue declinazioni, la vera e autentica tradizione italiana basata su raffinatezza, eleganza e lusso. Ecco dunque gli occhiali da sole (e non) frutto dell’unione tra queste due realtà; pezzi unici nella loro essenza e semplicemente meravigliosi.

Un racconto tutto italiano anche nella meravigliosa campagna di presentazione dei prodotti; immersi nella splendida cornice del Lago di Como i protagonisti vengono ritratti mentre indossano Lilletto, Deadani, Moraldo, Griffo e Mr. Brunello; ovvero i modelli nati proprio da questa sorprendente collab.

Non ci resta far altro quindi che scoprire le meraviglie della capsule collection; identità tipicamente italiane, dei colori classici e delle forme innovative. Ecco, dunque, i migliori occhiali prodotti dal connubio dei due brand in questione; ovvero, in poche parole, le sorprese più raffinate di questa stagione! In breve, ecco il matrimonio artistico (e produttivo) tra Oliver Peoples e Brunello Cucinelli.

Oliver Peoples e Brunello Cucinelli, l’eleganza italiana a mo’ di occhiale…

Oliver-Peoples-e-Brunello-Cucinelli-occhiali

“Una stagione italiana”, è con questa frase che inizia la lunga presentazione della collezione che ha portato alla luce dei modelli di occhiale essenzialmente straordinari; per forme, colori e soprattutto qualità. E il luogo prescelto per un tale evento non poteva essere altro che, come già anticipato nelle righe precedenti, il Lago di Como; un panorama da sogno che non fa altro che esaltare ancora di più l’intera collab.

Gli occhiali vengono mostrati tra motociclette che percorrono strade di montagna tra ville storiche, e yacht in legno che solcano lentamente le sue acque limpide; indossati da modelli vestiti ad hoc per ricreare il sogno di lusso del lago più famoso d’Italia. Stiamo parlando della terza occasione che vede Oliver Peoples e Brunello Cucinelli collaborare insieme per la creazione di una capsule collection veramente senza eguali. La campagna fotografica e promozionale, caratterizzata da un gusto super raffinato, vede riunirsi un gruppo di amici di lunga data che riflettono sul loro passato e danno forma a nuovi ricordi. La serie fotografica e il video di presentazione rafforzano i valori che continuano a unire i due brand: design moderno, meticolosa attenzione ai dettagli e forti legami con la tradizione e l’artigianalità.

LEGGI ANCHE: Occhiali da Vista Uomo: 4 montature griffate super cool!

Un rigurgito, scusate il termine poco carino, italiano dopo dopo il debutto delle precedenti due campagne che ha avuto luogo nella California del Sud, terra di Oliver Peoples; anche se entrambe avevano in qualche modo alcuni richiami al Bel Paese. Nella campagna promozionale di questa terza collab vediamo fotografate dal famoso fotografo Dennis Leupold (e riprese/i anche nel video di presentazione) la sciatrice nautica di fama mondiale Kim Helen Niederbäumer con l’attrice e modella americana Erin Wasson, insieme ai modelli Harvey Newton Hayden e Remy Clerima.

E proprio sulle acque del Como vediamo apparire per la prima volta Lilletto, Deadani, Moraldo, Griffo e Mr. Brunello; ovvero i modelli che fanno parte di questa sofisticata unione. La collezione Autunno/Inverno 2022 crea così una narrazione che rende più labile il confine tra passato e presente, sulle rive di un lago senza tempo. E ad accompagnare questa collaborazione è una dimensione onirica del racconto e dell’incontro. Ancora una volta, la narrazione rispecchia l’artigianalità di entrambi i brand e sottolinea la forza della loro partnership. E un luogo che affonda profonde radici nella storia è lo sfondo ideale per questi modelli heritage, soprattutto quando la loro influenza contemporanea prende vita. Dunque non ci resta far altro che scoprire quali sono i migliori occhiali nati dal terzo matrimonio tra Oliver Peoples e Brunello Cucinelli!

Moraldo, per un’estetica cool anni ’70…

Partiamo da Moraldo, si tratta di una montatura per occhiali da sole oversize e caratteristica di un’estetica anni ’70. A contraddistinguere questo occhiale è il doppio ponte e i cerchi dagli angoli particolarmente marcati, per non dire squadrati; sono proprio loro a donare al modello questa immagine vintage.

Moraldo inoltre è disponibile sia con ciliare in pelle oppure in acetato, ed è caratterizzato da esclusivi dettagli della collaborazione Oliver Peoples e Brunello Cucinelli. Il costo è di 500 euro.

Mr. Brunello, un classico degli occhiali da sole

Già un grande classico dell’occhialeria di classe e di lusso, ecco la montatura Mr. Brunello realizzata in esclusiva in occasione della terza collaborazione tra Oliver Peoples e Brunello Cucinelli. Si tratta di un modello spesso e “muscoloso”; pensata soprattutto per coloro che preferiscono coprire una parte media nel viso. Il costo in questo caso è di 445 euro.

E se cercate il massimo della raffinatezza la risposta è Liletto-R

Un occhiale fine ma allo stesso tempo robusto e doppio, rotondo ma anche squadrato; ma soprattutto un modello super raffinato, anzi il più raffinato dell’intera capsule collection. Oliver Peoples e Brunello Cucinelli danno vita a Liletto-R, un prototipo realizzato con cerchi di titanio e sottili dettagli in acetato. Un autentico look elegante e vintage al costo di 510 euro.

Griffo, un’altra entità vintage e italiana

Anche per quanto riguarda Griffo ci troviamo di fronte ad un occhiale tradizionalmente italiano e dalle aspirazioni vintage. La montatura è caratterizzata da un frontale dagli angoli particolarmente marcati, e inoltre è personalizzabile grazie ad una serie di colorazioni e fantasie che non fanno altro che marcare in modo più profondo la natura retrò del modello in questione. Il prezzo di acquisto questa volta è di 470 euro.