4 originali Camicie Paul Smith. Ecco le più Cool…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
29/04/2023

La pura classe che non disdegna un tocco di originalità. Ecco le alternative camicie di Paul Smith, una firma d'eccezione!

4 originali Camicie Paul Smith. Ecco le più Cool…

Classiche sono classiche per carità, ma a questa camicie Paul Smith di certo non disdegnano un tocco di originalità… E in fondo al mondo del tailoring oggigiorno non resta da far altro che tentare di intraprendere strade nuove e sempre più innovative per riuscire a sopravvivere in un clima in cui la tradizione, mettendo da parte un discorso complicato e insidioso come quello che riguarda il cosiddetto vintage, trova sempre meno sbocchi soprattutto per quanto riguarda le generazioni più giovani. Queste, infatti, hanno smesso di provare interesse verso abiti e indumenti “seri” e sofisticati, rifugiandosi sempre più nella moda casual e nell’imperante streetwear. Ma ecco una curiosa soluzione che permette la sopravvivenza, anzi una vera e propria (nuova) vita. Stiamo parlando di prodotti innovativi e anche alternativi, legati ad una nuova estetica e ad una più moderna visione di fashion; e in questo argomento le camicie di Paul Smith rappresentano un vero e proprio capofila. Insomma, scopriamo le migliori proposte sartoriali di questa meravigliosa firma di eccezione dell’alta moda!

Originali per alternative, ecco le più curiose (e belle) camicie di Paul Smith

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paul Smith (@paulsmithdesign)

Insomma, vestirsi “come si deve” ma con un tocco in più di creatività è possibile con queste meraviglie firmate Paul Smith. In fin dei conti, però, non stiamo di certo parlando di qualcosa di sconosciuto nel settore del fashion; infatti protagonista del nostro articolo è un brand oramai storico e divenuto iconico in tutta la moda. Fondato dall’omonimo “Sir”, il designer britannico classe ’46, il marchio in questione ha saputo ammaliare migliaia e migliaia di giovani (e anche meno) divenuti nel tempo dei veri e propri appassionati della visione di stampo Dandy dell’azienda e del proprio stilista.

Un dandismo dei giorni nostri più che altro, il quale si rivela attraverso le indimenticabili fantasie a righe verticali, vero must di Paul Smith oramai dagli anni ’90, e anche attraverso dei colori eclettici e quasi ipnotici. La vera moda al servizio dell’immaginazione; un’immaginazione comunque sempre realistica e con i piedi per terra. Fedele alla realtà in poche parole, e che non si lascia sopraffare dai manierismi e dalle esagerazioni che contraddistinguono alcune correnti stilistiche contemporanee.

LEGGI ANCHE: Balenciaga, 3 Sneakers super alternative da non lasciarsi sfuggire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paul Smith (@paulsmithdesign)

E in questo meraviglioso e in certo senso anche artistico melting pot fashionista, tra colori, forme e tessuti; non ci resta far altro che scoprire quali sono queste famigerate originali camicie di Paul Smith. Ecco, dunque, una piccola ma pur sempre approfondita selezione firmata da My Luxury dove sono comprese solamente le shirts più interessanti per questa stagione. Una primavera in tailoring firmato!

Titolo dell’opera “Abstract”, bisogna aggiungere altro? Una camicia da appendere alla parete…

Abstract-Camicie-Paul-Smith

Un nome che è già una garanzia; infatti questa camicia si intitola “Abstract”, nemmeno fosse un quadro da appendere ad una parte. Si tratta di un modello realizzato in Italia attraverso delle fibre a base di legno provenienti da fonti responsabili; una camicia in lyocell, un tipo specifico di fibra, caratterizzata soprattutto da questa fantasia “abstract” all over che le dona look accattivante. Il tutto è poi completato da colletto a punta, orlo curvo e bottoni a conchiglia grigi. Prezzo 355 euro.

L’ibrido di moda: ma è forse una t-shirt questa? Parrebbe, ma a quanto pare non lo è…paul-smith-shirt

Forse la proposta più alternativa di tutta la proposta di Paul Smith; non tanto per la sua fantasia, infatti su questa linea il capo in questione appare molto più usuale della camicia presentate in precedenza, ma più che altro proprio per la sua essenza. Una sorta di ibrido tra camicia e t-shirt. Si può dire che è strana? Anche questa realizzata in Italia e composta in leggera tela di cotone per il 100%. Si tratta di una vera e propria camicia, anche se mancano colletto e chiusura a bottoni (manca proprio la chiusura), svasata pop-over che presenta un motivo a righe mix-up e una vestibilità oversize ed è rifinita on una tasca applicata sul petto e polsini con bottone singolo. Prezzo 385 euro.

LEGGI ANCHE: 6 T-Shirt da Uomo per una Primavera griffatissima

Matisse o Paul Smith? Non c’è alcun dubbio questa opera fa parte della raccolta delle camicie di Paul Smith!

Sea-Floral-Camicie-Paul-Smith

E rieccoci a parlare di un’altra camicia che più che tale sembra una vera e propria tela da poter indossare, sì una tela dipinta dai migliori pittori della storia dell’arte; e questa volta a essere tirato in ballo è proprio Henri Matisse. Infatti questa “Sea Floral”, nome del capo in questione, è una camicia marrone chiaro a maniche lunghe realizzata in un leggero seersucker di cotone per una maggiore consistenza che presenta una stampa che sembra essere realizzata proprio dal suddetto artista francese. Questa camicia di tendenza, inoltre, è completa di bottoni a conchiglia dappertutto ed è un capo essenziale per lo styling di questa stagione. Prezzo 195 euro.

Gli anni ’70 si fanno sentire, si fanno sentire forte in questa camicia Glow Polka Dot

Glow-Polka-Dot-paul-smith

Altro prodotto Made in Italy del brand britannico, dalle gallerie d’arte questa volta entriamo in discoteca pre presentarvi una camicia che siamo sicuri avrebbe avuto successo nei locali più in di questi magici anni. Stiamo parlando di Glow Polka Dot, un capo a maniche lunghe realizzato in viscosa di provenienza responsabile, e contraddistinto da uno sfondo nero e da un motivo “Glow Polka Dot” blu cobalto su tutta la superficie. Questa camicia inoltre è rifinita con un orlo curvo e un colletto a punta morbida. Prezzo 265 euro.