Orologi da Record: le Aste più ricche di sempre

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
07/05/2024

Ecco le aste di orologi più ricche di sempre: i record delle lancette...

Orologi da Record: le Aste più ricche di sempre

Ma vi siete mai chiesti quali sono gli orologi più costosi di sempre? Beh, si tratta di una domanda che probabilmente è balenata nella mente di tutti, soprattutto degli appassionati di questo mondo. E poi ci sono i cosiddetti watch enthusiast che, conoscendo tutti i segreti del settore dell’orologeria, la domanda non se la pongono, ma offrono direttamente la risposta. Questa volta, però, noi non abbiamo intenzione di sbirciare nel mercato attuale delle b, né tantomeno di riportare in auge modelli storici venduti per milioni di euro. Adesso, infatti, la lente d’ingrandimento è fissa sulle aste che hanno letteralmente scritto la storia dei segnatempo. Ecco, allora, le vendite da record, vale a dire le più ricche della storia…

Questi orologi sono da Guinness World Record, il motivo sta nel prezzo

C’è qualcosa che brilla di ogni altra nell’immenso universo del fashion. In questa galassia si comprende sia la moda intesa come abbigliamento, dai capispalla alle t-shirt, e dai jeans alle sneakers, passando per qualsiasi tipologia di calzature e di capi, ma intesa anche come accessori, dai copricapi ai gioielli. E no, a luccicare di più non sono questi ultimi. Non basta, infatti, avere un prezzo di listino alto, o addirittura altissimo, ma far parte di un immaginario ben più alto e ampio. Insomma, detto in poche parole, l’orologeria ha da sempre rappresentato un polo fondamentale di questo mondo; polo, se tale possiamo definirlo, che in questi ultimi anni sembra essere tornato un po’ alla ribalta.

Insomma, soprattutto nelle generazioni più giovani sembra essere scoppiato ancora una volta l’amore, un immenso amore, per gli orologi di lusso e non. Complice di questo ritorno di fiamma è stato senza ombra di dubbio il grand fascino per il vintage che sembra aver stregato i ragazzi, dalle vecchie botteghe ai mercatini d’antiquariato, passando per i negozi di seconda mano e le vendite private a distanza nelle varie piattaforme online.

Ed è così che prende vita una passione. Una passione che riscopre i vecchi modelli di segnatempo, che spinge a cercare i pezzi più esclusivi e introvabili, a contrattare sui prezzi, ad acquistare gemme nascoste dell’orologeria, e a creare una piccola raccolta che può valere oro. Sì, perché gli orologi costano molto, e alcuni anche più di altri. Non è di certo una novità, ma con il passare degli anni anche i modelli low cost acquistano sempre più importanza, per non parlare poi di quelli di lusso.

Si parla di lusso e orologi? Beh, allora non si può far altro che parlare anche di aste. Infatti è in queste occasioni che vengono venduti alcuni tra i segnatempo più costosi di sempre. E non è soltanto un fattore di costo. Il numero che termina in euro o in dollari, infatti, è solamente una piccola parte di questo discorso. Ciò che importa realmente, a dire il vero, è il valore generale di questi orologi. Un valore storico, estetico anche, e se si vuole addirittura culturale. E allora eccoli gli orologi da record della storia: si tratta delle aste più ricche del settore…

Rolex 4113, ovvero il primo orologio a sfondare il tetto del milione

Questa è storia vera, e per raccontarla dobbiamo tornare indietro al 2011, ovvero quando il Rolex 4113, uno dei modelli più esclusivi di sempre, per la prima volta nella storia ha superato la soglia del milione di dollari. Iniziava in quel momento un nuovo corso per il settore dell’orologeria di lusso, che ha portato inevitabilmente tutti i prezzi a salire. In questo caso parliamo di un’edizione super limitata cominciata nel corso degli anni ’40 dello scorso secolo, in tutto si contano solamente dodici pezzi, mai venduti pubblicamente. Insomma, capite l’importanza storica di questo Rolex? In una recente asta un 4113 è stato venduto a oltre 3 milioni di dollari.

Una storia incredibile: ecco il Patek Philippe dell’aviatrice più famosa di sempre

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Craft + Tailored (@craftandtailored)

Sì, questa vicenda è unica. Un orologio esclusivo appartenuto all’aviatrice più famosa e importante della storia. Di chi stiamo parlando? Beh, del Patek Philippe Split-Seconds Chronograph, indossato da Amelia Earhart durante i suoi voli in giro per il mondo. Si narra che il segnatempo in questione fosse originariamente di Harry Gordon Selfridge, stretto amico della Earhart a cui ha pensato bene di donarlo. Il suo valore? 1.914.000 dollari.

Di orologi raffinati come questo Cartier Helm non ce ne sono molti in giro…

Sì, davanti agli occhi in questo momento abbiamo uno dei segnatempo più raffinati e chic che siano mai stati realizzati nella storia delle lancette. Stiamo parlando del Cartier Helm, il modello risale agli anni ’50 del 900, e in questa sua silhouette unica e inimitabile, e al tempo stesso semplice e deluxe, riesce a esprimere al meglio tutto il gusto dello stile francese dell’epoca. Il suo valore, tenendo conto dell’ultima asta in cui è stato venduto, si aggira intorno ai 380.805 dollari.