4 Orologi in Titanio: Eleganti, Leggeri e super Cool!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
01/05/2023

Ecco i migliori orologi in titanio dei quali innamorarvi all'istante. Punti a favore: leggerissimi, eleganti e super cool!

4 Orologi in Titanio: Eleganti, Leggeri e super Cool!

Perché scegliere degli orologi in titanio, ma soprattutto quali scegliere? Seguiteci in questo nostro racconto che cerca di fare ordine e chiarire ogni vostro dubbio sulla questione… Quella dell’orologeria è stata forse la realtà che è riuscita ad evolversi maggiormente se si guarda a tutti gli altri accessori e gioielli e anche all’intero settore del fashion. Basta pensare solamente ai cosiddetti smartwatch, ovvero i segnatempo digitali che appaiono essere dei veri e propri telefonini da portare al polso, e dotati delle stesse caratteristiche.

Ma messo da parte questo argomento, anche abbastanza divisivo tra gli appassionati di lancette; non possiamo far altro che guardare all’evoluzione dei materiali utilizzati nei cinturini e nelle casse degli orologi stessi. Primo fra tutti il titanio. Questo, infatti, per le proprie qualità di leggerezza e resistenza fino a pochi anni fa veniva considerato solamente nei modelli più sportivi di segnatempo; ma adesso sembra essersi evoluto. E allora scopriamo quali sono i migliori orologi in titanio del momento!

Gli orologi in titanio da sportivi e spartani a raffinati ed eleganti, ecco l’evoluzione…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Victorinox (@victorinox)

Come abbiamo appena anticipato, stiamo parlando di un materiale che è sempre stato amato soprattutto per le qualità tecniche, e poi anche estetiche, che esso donava ai segnatempo dai quali veniva utilizzato. Questi, infatti, grazie alla loro struttura in titanio tra cassa e (molto spesso) anche cinturino, divenivano così super leggeri e resistenti. Proprio per questo motivo, fino a pochi anni fa, essi venivano esclusivamente utilizzati in scenari sportivi; di certo non accompagnati da uno smoking durante un gran ricevimento in poche parole…

E dunque via di cronografi e orologi subacquei ad alte prestazioni. Orologi sportivi sì, ma pur sempre di lusso. Infatti il titanio veniva utilizzato principalmente da marchi esclusivi e di élite quasi, come IWC e Audemars Piguet; i quali certamente non avevano intenzione di svendere i propri prodotti, o meglio ancora le proprie opere.

Gli orologi in titanio, infatti, soprattutto all’inizio presentavano dei listini da migliaia e migliaia di euro. E a costare così tanto non era solamente la firma del grande brand, ma soprattutto erano le grandi prestazioni il segnatempo in questione poteva offrire. Ma oggi tutto è cambiato: stessa qualità e stesse prestazioni a fronte di una proposta più ampia e soprattutto di prezzi più accessibili…

LEGGI ANCHE: 5 Orologi d’ispirazione vintage firmati Timex a un prezzo bassissimo

E succede così che gli orologi in titanio si fanno più raffinati e iniziano a piacere ad un pubblico sempre più ampio. D’altronde le sue caratteristiche negli anni non sono mica cambiate, sono rimaste sempre quelle straordinarie qualità in grado di rendere un segnatempo leggero, resistente, oseremo dire quasi immortale, e adesso anche elegante.

Parlavamo prima di un pregio estetico portato dal titanio agli orologi; ebbene, ci stavamo riferendo al fatto che questo materiale risulta essere la scelta migliore contro i graffi e qualsiasi altra imperfezione che minaccia l’accessorio in questione, ed è dotato di una lucentezza metallica opaca semplicemente unica. Scopriamo allora quali sono i migliori orologi in titanio oggi disponibili…

TAG Heuer Aquaracer Professional: robusto, deciso, sensazionale, semplicemente un orologio “autoritario”!

TAG-Heuer-Aquaracer-Professional-orologi-in-titanio

Iniziamo da uno dei modelli più caratteristici e riconoscibili di questi tempi. Stiamo parlando del Aquaracer Professional 200 di TAG Heuer; un orologio da 40 mm è dotato di un design incredibilmente bold ma allo stesso tempo anche leggero e affusolato, questo in robusto titanio grado 2 al fine di assicurare resistenza e versatilità in condizioni estreme. Perfetto per le attività sportive così come per gli eventi più esclusivi e raffinati. Inoltre, il segnatempo in questione integra anche la tecnologia Solargraph e un movimento a energia solare. Prezzo 3.100 euro.

Tissot Gentleman Titanium, bisogna aggiungere altro o il nome ha già chiarito ogni cosa?

tissot-gentleman-titanium

Questo è uno dei casi in cui ogni parola di più è semplicemente superflua. Infatti, ha raccontare tutto di questo orologio è lo stesso nome. Stiamo parlando di Tissot Gentleman Titanium, un modello di segnatempo versatile, ergonomico ed elegante da indossare in qualsiasi circostanza. Ci troviamo qui di fronte ad un design semplice e raffinatissimo allo stesso tempo, il quale non potrebbe mai apparire fuori luogo; infatti, il Gentleman Titanium si presenta come una sorta di miglior amico per l’uomo che non vuole sbagliare look. Ah, ovviamente cassa e cinturino sono in titanio; anzi in Titanium… Prezzo 545 euro.

LEGGI ANCHE: 7 Orologi Swatch che sono una vera Opera d’Arte. Scopri i più belli…

Semplice ma allo stesso tempo meraviglioso, un Seiko Classic mette sempre tutti d’accordo!

seiko-classic-orologi-in-titanio

E adesso passiamo ad un classico (letteralmente) che non può far altro che mettere d’accordo tutti per la sua deliziosa semplicità e incantevole bellezza. Stiamo parlando di questo sensazionale Seiko Classic, un modello che fa parte della collezione che si rivolge agli uomini che cercano un orologio elegante e senza tempo che catturi lo sguardo senza esagerare. Lancette sottili e appuntite guidate da un movimento al quarzo molto preciso, quadrante color blu intenso dal diametro di 40,2 mm, questo protetto da un vetro zaffiro antigraffio; e infine, tanto per non farsi mancare nulla, quadrante e cinturino in titanio. Prezzo 310 euro.

Perfetto per il campeggio e per un lifestyle più movimentato, ecco l’Expedition North di Timex

Timex-Expedition-North

E chiudiamo con l’Expedition North Titanium Automatic di Timex, un orologio adatto sia alle avventure campestri più vivaci sia ad un lifestyle sportivo e movimentato. Questo modello infatti è realizzato con i materiali più durevoli, la cassa da 41 mm resistente agli urti e composta in vero titanio, protetta da un vetro zaffiro antigraffio e antiriflesso e 200 metri di resistenza all’acqua. Inoltre troviamo n movimento automatico a 21 rubini e di un rivoluzionario cinturino in pelle Ecco DriTan a sgancio rapido che utilizza la tecnologia di risparmio idrico. Prezzo 349 euro.