5 Orologi d’ispirazione vintage firmati Timex a un prezzo bassissimo

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
28/04/2023

Quando la pura classe ha un prezzo bassissimo... Ecco i meravigliosi orologi vintage firmati da Timex; segnatempo da non perdere!

5 Orologi d’ispirazione vintage firmati Timex a un prezzo bassissimo

Orologi vintage, ecco la selezione di Timex… Spesso si dice che la classe non ha prezzo; beh, a quanto pare questa volta un prezzo gli è stato dato, ed è bassissimo… Quando ci si domanda come far per apparire il più eleganti e raffinati possibile spesso, a livello stilistico, si risponde con dei classici completi da sera, magari degli smoking con i quali è difficile sbagliare. Insomma, ci si butta subito e in modo diretto sull’abito; lasciando da parte, in maniera catastrofica quasi, l’argomento che riguarda gli accessori. Ebbene sì cari lettori di MY Luxury, sono proprio gli accessori che aiutano a classificare, se così si può dire, il nostro outfit. E allora risulta fondamentale una ricerca approfondita dell’accessorio adatto, o meglio ancora perfetto da utilizzare. Ma senza perderci in troppe chiacchiere, volete sapere qual è quello più importante per un uomo? L’orologio, e noi di questo parleremo oggi.

Piccolo consiglio, per un’eleganza impeccabile diffidate dai moderni smartwatch e puntate sul classico. Ovvero su quei modelli che riportano alla mente la vera tradizione dell’orologeria; e magari cercate di spendere il meno possibile. Ecco, allora, una guida approfondita che risponde a queste, cioè alle vostre, esigenze.

Timex punta sul classico e presenta una meravigliosa selezione di orologi vintage. Eccoli…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Timex (@timex)

Qualche mese fa proprio sulle pagine dedicate agli accessori di My Luxury vi avevamo parlato delle collaborazioni più simpatiche e particolare di Timex; sostenendo come questo fosse un brand che ha da sempre caratterizzato il proprio lavoro e la propria produzione per la sua vena fantasiosa e, verrebbe da dire, anche visionaria. Ma ci sembra un pochino riduttivo relegare questo marchio storico ad una tale classificazione. Insomma, Timex non è solamente gli orologi colorati dei Peanuts per intenderci; ma è anche molto di più.

È eleganza, classicismo e tradizione; ma andiamo con ordine… In fin dei conti stiamo parlando di un’azienda iconica dell’intero settore, questa fondata nel 1854 con il nome di Waterbury Clock Company, a Waterbury nel Connecticut, centro principale dell’industria dell’ottone. E solamente nel 1888 Timex riesce a divenire una delle più grandi e importanti realtà (per numeri di vendite) a livello mondiale, soprattutto grazie al proprio modello Yankee. Un orologio venduto al misero costo di un dollaro.

Questa caratteristica del “basso costo” contraddistinguerà l’intero corso del marchio fino ai giorni nostri. Infatti Timex risulta essere una delle poche realtà importanti e rinomate del mondo dell’orologeria che ancora cerca di proporre la propria raffinata qualità ad un prezzo super accessibile. Anche così il marchio riesce a mantenere alta la propria reputazione.

LEGGI ANCHE: Timex: 3 speciali collaborazioni per Orologi super originali!

Orologi simpatici e colorati, ma anche dal taglio più serio, moderni e innovativi, così come modelli retrò e ispirati ad un mondo in cui l’orologio veniva ancora considerato come una sorta di valore aggiuntivo, e necessario allo stesso tempo, per veri uomini. E in questo articolo vogliamo concentrarci proprio su quest’ultima categoria di segnatempo di Timex.

Insomma, ecco la meravigliosa selezione degli orologi vintage del brand americano. Si tratta di segnatempo mitici e senza tempo, scusate per il gioco di parole; caratterizzati da dei design deliziosi e destinati a durare per sempre. Il vintage, soprattutto in questo periodo, non passa mai di moda! Ah, e poi sono proposti ad un prezzo bassissimo…

Marlin Automatic Sub-Dial porta al polso una essenziale rivisitazione del modello anni ’60

Marlin-Automatic-Sub-Dial-orologi-vintage

Partiamo dal Marlin Automatic Sub-Dial, un modello che aggiorna in chiave moderna ma allo stesso tempo retrò il Marlin del 1960. Si tratta di un orologio caratterizzato dai toni del blu brillante e del rosso acceso che mettono in risalto il raffinato ed elegante design, creando uno stile contemporaneo che si adatta a qualsiasi occasione. Inoltre questo segnatempo è ricco di dettagli sofisticati come il quadrante arabo completo, la funzione data, il quadrante secondario in formato 24 ore a ore 9 e la cassa in acciaio inossidabile a forma di cuscino curvo. Prezzo 280 euro.

I ruggenti e selvaggi seventies impressi in questo sensazionale Q Timex Falcon Eye

Q Timex Falcon Eye

Ecco il Q Timex Falcon Eye, un orologio nato sulla scia della riesumazione del classico Q Timex del 1979. Si tratta di un orologio che rivive nei suoi dettagli quei meravigliosi e selvaggi anni ’70, e che aggiunge una raffinatezza bicolore al modello originale. Riadattato per i tempi moderni, ma compreso di tutti i dettagli originali: un bracciale in acciaio inossidabile intrecciato, sportellino della batteria, cassa bicolore, vernice luminescente e quadrante blu elettrico striato. Un segnatempo originale ma allo stesso tempo classico, semplicemente bellissimo. Prezzo179 euro.

Marlin Hand-Wound California Dial, semplice ma allo stesso temo meraviglioso. Essenza dell’eleganza…

Marlin-Hand-Wound-California-Dial-orologi-vintage

Classico, elegante e senza tempo; stiamo parlando della vera essenza dell’eleganza e il massimo esempio degli orologi vintage. Questo segnatempo, chiamato Marlin Hand-Wound California Dial, è ispirato alle forme e alla tradizione degli orologi anni ’60, e abbina la purezza e il piacere di un movimento meccanico a carica manuale alla raffinatezza senza tempo di un design elegante. A mantenere vivo il legame con il passato troviamo anche il quadrante bianco sporco contraddistinto sia dai numeri romani che arabi; ma poi anche il classico cinturino in pelle con motivo a coccodrillo che dona un ulteriore tocco retrò. Prezzo 199 euro.

LEGGI ANCHE: 7 Orologi Swatch che sono una vera Opera d’Arte. Scopri i più belli…

Q Timex Reissue Digital LCA, perché gli orologi vintage appartengono anche agli anni ’80

Q Timex Reissue Digital LCA

Quando si parla di vintage ci vengono in mente gli anni del post guerra e quelli della cosiddetta Dolce Vita, e non stiamo parlando del film di Fellini; ma attenzione, perché anche gli anni ’80 vogliono la loro parte. E ad assecondarli che che Timex propone il Q Timex Reissue Digital LCA, un orologio a cristalli liquidi contraddistinto dall’esclusivo display digitale/analogico. Aggiornato con questa incredibile cassa in acciaio inossidabile color oro, ma dotato sempre della retroilluminazione a lampadina singola pre-INDIGLO per un’atmosfera davvero retrò. Prezzo 149 euro.

M79 Automatic, il classico degli orologi di altri tempi. Un design semplicemente senza tempo…

M79 Automatic

E chiudiamo con un vero classic dell’orologeria. Si tratta di un modello ispirato al Q Timex degli anni ’70 e arricchito da un movimento automatico a 21 rubini; ecco M79 Automatic! Una reinterpretazione di una vera icona del brand americano; questo segnatempo è caratterizzato da una lunetta unidirezionale verde e nera, un quadrante nero, indici luminescenti sul quadrante, un bracciale in acciaio inossidabile e un fondello a vista. In poche parole un orologio moderno che assorbe nella sua essenza il vero spirito del passato. Prezzo 299 euro.