Orologi Uomo, i 5 Modelli più belli del momento

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
16/05/2023

Lussuosi, esclusivi e semplicemente magnifici. Stiamo parlando degli orologi da uomo più belli del momento! Scopriamoli...

Orologi Uomo, i 5 Modelli più belli del momento

Lussuosi, esclusivi e semplicemente meravigliosi; ecco gli orologi da uomo più belli del momento! Il massimo del lusso può essere tranquillamente indossato al polso; stiamo parlando dell’accessorio per eccellenza che oramai da più di un secolo accompagna gli uomini in ogni loro faccenda e avventura. Di segnatempo del genere oramai ne esistono a bizzeffe; soprattutto oggi dove vediamo nascere giorno dopo giorno sempre nuovi brand che propongono la propria personale visione di orologeria (costosa o meno) in un mercato che non si sente mai saturo. E per fortuna, ci verrebbe da aggiungere… Perché in fondo a chi non piacciono gli orologi?

E proprio per questa ragione oggi abbiamo deciso di presentarvi quelli che sono i modelli da uomo più interessanti presentati finora. Le lancette di certo non hanno “le ore contate”; esse sono destinate a vivere per sempre, e per sempre ad adornare i nostri polsi. Ecco le novità più interessanti tra gli orologi da uomo presentati in questi mesi di 2023.

Lussuosi e raffinati, ecco i più meravigliosi orologi da uomo presenti sul mercato!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TAG Heuer (@tagheuer)

Il settore dell’orologeria in questi giorni (e mesi) sta vivendo un vero e proprio momento di pura frenesia. Impegnato nella presentazione di nuovi modelli e in sorprese che hanno creato un’attenzione mediatica mai sperimentata in precedenza. Insomma, trattando dei marchi più grandi e importanti delle lancette; siamo passati dalla raffinatissima, e allo stesso tempo super lussuosa, collezione firmata da Rolex alla alle celebrazioni del 60° anniversario dell’iconico TAG Heuer Carrera.

Delle celebrazioni in pieno stile hollywoodiano che hanno fatto centro nell’opinione pubblica. Facile, voi direte, quando è un attore del calibro di Ryan Gosling a vestire i panni del protagonista riuscire ad ammaliare così tante persone; magari anche lontane da una minima passione per l’orologeria. Ma vi assicuriamo che anche l’orologio, pure in una fuga mozzafiato (e ironica) a bordo della mitica Porche 911 Carrera, quasi a voler parodiare il film Drive (diretto nel 2011 da Nicolas Winding Refn), fa la sua sporca figura.

E forse è proprio il mondo delle corse automobilistiche a dare forma alla nuova stagione delle lancette. In fin dei conti auto e orologi, piloti e segnatempo sono da sempre due mondi in strettissimo contatto. Auto che hanno ispirato orologi, e orologi che hanno ispirato auto e anche piloti. E che piloti…

Per un esempio lampante di questa passione tra quattro ruote e lancette, anche se nulla a che vedere con le novità del 2023, bisogna tornare indietro di qualche giorno. Ovvero quando in occasione del Gran Premio di Miami, la leggenda assoluta della Formula 1 Sir. Jackie Stewart si è mostrato alle telecamere con un meraviglioso Rolex King Midas del 1969; un regalo del suo primo (dei tre) mondiale vinto. Semplicemente uno degli orologi più esclusivi, e belli, di sempre!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da INSANE LUXURY Vintage (@insaneluxuryvintage)

Ma oggi non vogliamo di certo parlare di modelli agée o vintage, dei quali abbiamo comunque parlato in precedenza. Oggi a noi interessano le novità presentate durante quest’anno; e cioè durante questi cinque mesi di 2023. E quindi ecco quali sono gli orologi da uomo che faranno tendenza da qui in avanti, anche oltre questo anno. Tra modelli eleganti e altri sportivi, raffinati o dal design “simpatico”, vi presentiamo quelle che sono le soprese da indossare al polso più esclusive di questo 2023!

Dallo schermo al polso, ecco l’orologio di Oris dedicato al simpaticissimo Kermit la Rana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Oris (@oris)

Nome completo ProPilot X Kermit Edition, si tratta dell’ultima novità di casa Oris tutta dedicata al “capo” del Muppet Show, ovvero Kermit la Rana. E del mitico ranocchietto questo segnatempo acquisisce il colore (un verde lime mai così elegante) e simpatia. Infatti, a proposito di quest’ultima qualità, all’inizio di ogni mese dalla finestrella del datario posta sul numero VI del quadrante si affaccerà con il suo simpatico faccino proprio la rana fatta di pezza più amata del mondo. Stiamo parlando del “Kermit Day”, un invito a non prendere la vita troppo sul serio e a divertirsi. Comunque sia, si tratta di un orologio da 39 mm dal prezzo di 4.400 euro.

Hublot Big Bang Unico Sorai, ovvero quando il lusso si mette a disposizione dell’ambiente e della biodiversità!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hublot (@hublot)

Ecco cosa succede quando il lusso, e in questo caso l’orologeria, si mette a disposizione dell’ambiente e della biodiversità. In questo caso stiamo facendo riferimento al Big Bang Unico Sorai di Hublot; una serie limitata di soli 100 esemplari venduti a 25.200 euro l’uno. Si tratta di un orologio caratterizzato da una cassa in ceramica grigia micropallinata da 44 mm di diametro, dotato di un quadrante scheletrato coloratissimo che prende ispirazione dal tramonto e che ricorda l’aumentare del pericolo per i rinoceronti al calar della notte quando i bracconieri entrano in azione. In effetti questo segnatempo di Hublot non fa altro che portare avanti una collaborazione iniziata con Save Our Rhino Africa India nel 2019. Non per nulla, l’intero ricavato delle vendite sarà devoluto a questa fondazione al fine di sostenere i progetti in Sud Africa, ovvero dove il bisogno di aiuto in favore dei rinoceronti è maggiore e più pressante.

Nozze d’argento per il Grand Seiko, due orologi da uomo nate dal cielo del Giappone…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Grand Seiko (@grandseikoofficial)

Continuiamo con questa coppia di segnatempo che ci arriva direttamente dal Giappone. Si tratta di due speciali edizioni limitate ispirate dal cielo che avvolge le vette del monte Iwate, queste realizzate per celebrare il 25° anniversario del Calibro 9S di Grand Seiko; un marchio oramai indipendente rispetto a Seiko. Ma comunque, parlando di questi orologi, stiamo parlano di due orologi da 37 mm realizzati in numero limitato (1.200 esemplari per ciascuno) venduti a 7.200 euro quello col quadrante “nuvoloso” dotato di 37 rubini e una frequenza di 36.000 alternanze/ora (10 pulsazioni al secondo), e 5.800 euro quello col quadrante azzurro cielo dotato di 35 rubini e una frequenza di 28.800 alternanze/ora (8 pulsazioni al secondo).

LEGGI ANCHE: 5 Orologi Casio super cool a un prezzo bassissimo

Oyster Perpetual Cosmograph Daytona, ed ecco che ritorna l’automobilismo “a lancette”…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ROLEX (@rolex)

Uno degli otto protagonisti della nuova collezione firmata Rolex, nato dalle radici dell’automobilismo e delle sue sfide più estreme. Si tratta del Oyster Perpetual Cosmograph Daytona. Icona se ce n’è una di questo iconico brand svizzero, il modello in questione compie 60 anni, e non esiste momento migliore per rinnovarsi. Ecco allora che la versione del 2023 presenta un quadrante dal design rivisitato, nuovo equilibrio grafico con indici delle ore e anelli dei contatori che sono stati ridimensionati, delicato gioco di colori e finiture a contrasto, una cassa completamente ridisegnata e del calibro 4131, un nuovo movimento cronografo, interamente sviluppato e prodotto da Rolex. Il prezzo è sui 35.000 euro.

Un attore top per un orologio top, ecco l’edizione per i 60 anni del Carrera di TAN Heuer

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TAG Heuer (@tagheuer)

Ed ecco che il calendario segna 60 anni anche per il mitico Carrera di TAN Heuer. Stiamo parlando di un orologio nato nel 1963 e ideato per i piloti professionisti e gli appassionati di auto da corsa. Oggi il modello in questione è caratterizzato da un livello di lusso senza precedenti: anse e finiture inedite, nuovi pulsanti e una corona in metallo per un look elegante e sportivo al tempo stesso. Inoltre il nuovo TAG Heuer Carrera Chronograph, ripresentato in due vivaci modelli – uno nell’iconico blu e l’altro nero e argento -, garantisce una precisione impareggiabile grazie al movimento Calibre TH20-00 di ultima generazione. Prezzo 6.500 euro.