Timex: 3 speciali collaborazioni per Orologi super originali!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
10/12/2022

Timex e le sue collaborazioni: originalità ed estetica portati sul polso, ecco quali sono i migliori 3 segnatempo nati dalla speciali collab del marchio...

Timex: 3 speciali collaborazioni per Orologi super originali!

Timex e le sue specialissime collaborazioni… L’originalità per la moda e per i singoli outfit è un valore fondamentale e imprescindibile. Insomma, non ci vestiamo solamente per coprirci e per ripararci dal freddo; ma indossiamo dei vestititi, degli specifici vestiti, anche per essere osservati e ricordati in qualche modo. Si sa, è inevitabile e lo si fa anche senza pensarci. Un desiderio sconosciuto e spesso inascoltato; ma comunque un desiderio che esiste e che spinge forte in noi, arde con prepotenza e insistenza ogniqualvolta ci presentiamo seminudi di fronte allo specchio di camera nostra. E prende a bruciare ancora di più quando, in questa specifica situazione, ci osserviamo alquanto dubbiosi e speranzosi allo stesso tempo e ci domandiamo: “Cosa posso mettermi?”. È in questo esatto momento che il nostro desiderio prende a manifestarsi sempre con più forza e determinazione; guidandoci nella scelta degli indumenti e degli abbinamenti da sfoggiare. Insomma, in poche parole noi umani, noi tutti essere umani, vogliamo apparire!

Non c’è nulla che tenga; questo è un desiderio che affligge, se di afflizione si può parlare, tutto il genere umano senza distinzione di sesso né di età. E, seguendo le leggi categoriche della moda e del buon vestire (oltre che del buon gusto): se vogliamo apparire, e vogliamo farlo in modo più “autorevole” possibile, dobbiamo concentrarci sulle piccole cose, che poi (come sempre) sono quelle che la differenza. Quindi, stilisticamente parlando bisogna lavorare quanto più possibile sui nostri accessori… E dunque anelli, collane, bracciali, occhiali, gemelli e chi più ne ha più ne metta; ma soprattutto orologi!

E noi oggi siamo qui proprio per parlarvi di orologi e segnatempo, ma lo faremo mostrandovi i modelli più eclettici di tutti. Insomma, in questo articolo ci interesseremo delle declinazioni più colorati e appariscenti, oltre che interessanti (a livello estetico e di valore) ed originali di questo tradizionale, elegante e raffinato accessorio. E se dobbiamo parlare di orologi insoliti ed estrosi non possiamo far altro che parlare di Timex e delle sue speciali collaborazioni.

Timex e la grande originalità delle sue collab…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Timex (@timex)

Timex altro non è che un’azienda storica del settore dell’orologeria; un marchio statunitense che sin da subito ha deciso di indirizzare la propria idea produttiva sulla progettazione e successiva commercializzazione di segnatempo a basso costo. Fondata nel 1854 come Waterbury Clock Company, a Waterbury, nel Connecticut, centro principale dell’industria dell’ottone; nel 1888 Timex diventa una delle più grandi e importanti realtà (per numeri di vendite) a livello mondiale, soprattutto grazie al proprio modello Yankee. Un orologio venduto al misero costo di un dollaro.

E già durante i primi decenni del novecento iniziano le varie collaborazioni di Timex con delle realtà (del mondo culturale e dei media) famosissime a livello mondiale; dando vita così a dei pezzi iconici e fondamentali per tutta la storia dell’orologeria. Basti pensare che la prima collab del marchio americano è stata con un altro mito a stelle e strisce. Negli anni trenta, infatti, Timex riesce ad acquisire i diritti di immagine di Mickey Mouse, creando una serie di indimenticabili segnatempo. Inizia così la passione del brand per le collaborazioni.

Ma passando ai giorni nostri, in questa lista vi presentiamo le 3 speciali collaborazioni contemporanee del marchio. Troviamo alcuni influssi industriali del mondo dell’aviazione e come quelli cartoonistici della tradizione, serie TV uscite da pochi anni ma già divenute icone e giochi arcade storici. Insomma, per collaborare con Timex e dare vita ad una capsule collection dai toni mitici e straordinari (per quanto riguarda l’estetica). Stiamo parlando forse del protagonista più “poliedrico” di tutto il panorama dell’orologeria attuale. Vi presentiamo, dunque, Timex e le sue trecollab più belle…

Timex x Peanuts: un matrimonio divenuto già iconico, ecco i segnatempo di Snoopy!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Timex (@timex)

Partiamo proprio dalla più iconica collaborazione attualmente disponibile nel catalogo di Timex; stiamo parlando di quella messa in atto con Peanuts e tutto il suo mondo fumettistico. Protagonista di questa mitica collection non poteva essere altro che Snoopy, il simpatico cagnolino disegnato da Charles M. Schulz nel lontano 1950.

Il personaggio dalle lunghe e libere orecchie nere appare in tutti gli esemplari della collezione. Da motociclista, nell’orologio rappresentato qui in figura, a subacqueo nel modello composto da materiali riciclati; da tennista ad amante del Natale. Insomma, Snoopy indossa più maschere per dare vita ad un numero (quasi) infinito di orologi; e tutti venduti ad un prezzo accessibilissimo… Carini, “cartooneschi” e simpatici; questi segnatempo sono diventati già iconici ed evergreen!

Si vola ad alta quota con Pan Am, eleganza e raffinatezza senza limiti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Timex (@timex)

Altra collaborazione sì, ma questa volta decisamente più limitata. Ecco, dunque, come Timex e Pan Am hanno dato vita a due orologi che riescono in tutti i loro dettagli ad esprimere il massimo dell’eleganza e della raffinatezza sia del mondo dell’orologeria sia di quello dell’alta aviazione. Si tratta di Day-Date, prototipo da 42 millimetri con cinturino in pelle, e di Chronograph, stesse peculiarità. A cambiare tra questi due modelli non è nemmeno il colore, un caratteristico blu del quadrante, ma la combinazione degli elementi. Il primo, infatti, risulta più semplice e quasi essenziale, presenta un prezzo di 199 euro; l’altro, invece, è senza dubbio più organizzato e completo, il suo costo ammonta a 239 euro.

Anche l’orologeria approda nel temuto e misterioso Sottosopra, ecco i modelli dedicati a Stranger Things

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Timex (@timex)

Timex sbarca a nella Hawkins degli anni ’80, e decide di scendere nel temutissimo e misterioso mondo del Sottosopra. Per questa sua nuova avventura il marchio ha progettato tre diversi modelli di orologio che ricalcano lo stile, anzi gli stili, di quel periodo. I mitici anni ’80. Questa triade orologistica è formata da due prototipi rotondi e uno quadrato. Estetica che si rifà perfettamente alla realtà di Stranger Things e soprattutto del suo mistero impenetrabile rappresentato, appunto, dal Sottosopra. Il prezzo di ogni modello di questa capsule collection ammonta a 89 euro.