Oura Ring 4: l’Anello smart che “veglia” su di Te

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
19/10/2023

Ecco un anello smart pronto a sorvegliare sulla tuo benessere, si chiama Oura Ring 4 ed è veramente speciale.

Oura Ring 4: l’Anello smart che “veglia” su di Te

“Un anello per domarli” citava l’iconico Unico Anello de Il Signore degli Anelli, romanzo scritto da J. R. R. Tolkien e saga cinematografica diretta da Peter Jackson. Questa volta però ci troviamo costretti ad un piccolissimo atto di licenza poetica, cambiando questo messaggio in “un anello per domarti”. Niente racconto fantascientifico in questo caso, ma un anello smart che riesce a tenere sotto controllo, e in modo costante, il benessere di chiunque lo indossi. Si chiama Oura Ring 4, a dire il vero la quarta generazione è attesa a mesi, e a quanto pare è diventato un accessorio fondamentale anche per quanto riguarda una questione di stile ed eleganza. Ecco dunque com’è fatto, cosa fa e soprattutto come lo fa.

Un anello per il tuo benessere, ecco Oura Ring 4

La vita moderna corre veloce, in modo quasi frenetico a dire il vero. Tanti sono gli impegni, tante le passioni, tante le attività e molto poco è il tempo che rimane, e ancor meno è il tempo che dedichiamo al nostro benessere. Oscar Wilde era solito dire che “la salute è il primo dovere della vita”, un dovere al quale spesso e volentieri noi uomini degli anni 2000 veniamo meno.

Ma più attenzione al benessere fisico e mentale ha necessariamente bisogno di più controllo e di un’attenzione a dir poco perenne. E quando non siamo in grado di adempiere a questo dovere ecco che Oura Ring bussa alla nostra porta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ŌURA (@ouraring)

Questo anello smart in origine è stato lanciato nell’oramai lontano 2016, ed ha conosciuto immediatamente un’enorme fama grazie al mondo NBA. I cestisti più famosi del mondo infatti hanno cominciato ad indossare in massa Oura proprio con l’obiettivo di regolamentare la propria vita e la propria salute lontano dal parquet.

Nato nel centro della Silicon Valley, California ovviamente, questo anello ha rappresentato una vera e propria esclusiva nel mondo dei cosiddetti fitness tracker, gadget elettronici con i quali è possibile tracciare i propri parametri vitali e monitorare le proprie performance durante l’allenamento, oltre che salvaguardare sul nostro organismo anche durante i momenti di riposo e di relax.

Ma cosa distingue Oura Ring dai classici fitness tracker? Beh, a differenza dei tradizionali braccialetti sportivi, l’anello californiano è riuscito anche a conquistare i fashionisti più radicali. Non solo accessorio lifestyle ma anche un vero e proprio oggetto di moda, per un menswear non solo estetico ma in questo caso anche salutare, o meglio ancora salutista.

LEGGI ANCHE: Questi 5 gadget tecnologici sono un Lusso a cui non puoi proprio rinunciare

Può sembrare un anello normale ma in realtà è tutt’altro che normale

Tondo come tutti gli altri anelli presenti sul mercato, e non per forza appartenenti a gadget elettronici di qualsiasi tipologia, dotato di una circonferenza classica, in questo caso è possibile scegliere dalla misura 6 alla 13, e con un peso che va dai 4 ai 6 grammi, più leggero di una fede nuziale standard. Oura Ring 4 pur essendo un vero e proprio apparecchio tecnologico è resistente all’acqua fino a una profondità di 100 metri, è resistente alle alture così come alle torride temperature o a quelle glaciali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ŌURA (@ouraring)

La batteria di Oura dura fino a 7 giorni, così da rendere possibile un monitoraggio completo di ogni parametro della propria salute 24 ore su 24, per tutta la settimana, senza dover ricaricare l’accessorio ogni sera. Inoltre esso è è realizzato in titanio super resistente e anallergico.

Infine, Oura è dotato di sensori speciali in grado di misurare con la stessa accuratezza dei laboratori: andamento della temperatura, frequenza cardiaca, attività e recupero quotidiani, qualità del sonno, cicli mestruali e persino i livelli di stress.

LEGGI ANCHE: Questo è il Profumo maschile più venduto del momento. E’ pazzesco!

Oura è perfetto anche per il tuo outfit

In attesa del definitivo Oura Ring 4 chiamato a debuttare definitivamente nella prima parte del nuovo anno, intanto non possiamo fare altro che goderci il modello di terza generazione, il quale ha debuttato sul mercato nel 2021. A dire il vero non sembrerebbero esserci tantissime differenze tra le due versioni, a parte la funzione per i pagamenti digitali.

Comunque sia, oltre che ad un perfetto supervisore del benessere e della salute mentale e fisica, questo anello si rivela essere anche un accessorio perfetto per qualsiasi momento e soprattutto per qualsiasi outfit.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ŌURA (@ouraring)

Le colorazioni disponibili per questo anello sono addirittura sei differenti: Brushed Titanium, Silver, Black, Stealth, Gold e Rose Gold. Il risultato estetico è un accessorio di gioielleria a tutti gli effetti, perlomeno all’apparenza. Un accessorio sobrio e minimal, ma è presente anche una versione più chic realizzata in collaborazione con Gucci e venduta per un prezzo di circa 1.000 dollari.

Per quanto riguarda invece l’Oura Ring “normale”, esso viene venduto in una confezione che contiene anche il caricabatterie anello e il cavo di ricarica USB-C più, per chi lo richiede, un kit di misurazione gratuito.

Il prezzo base è di 329 euro, al quale è necessario aggiungere 6 euro di abbonamento mensile che rende possibili le varie misurazioni. Insomma non proprio una scelta parsimoniosa, ma sicuramente una soluzione ai limiti dell’indispensabile per chi ha intenzione di mantenere sotto controllo benessere mentale e salute.