Pajare Salentine, le costruzioni più esclusive e di lusso della Puglia [FOTO]

17/06/2016

Per chi è alla ricerca di una sistemazione nelle caratteristiche pajare senza rinunciare a nessun comfort

Pajare Salentine, le costruzioni più esclusive e di lusso della Puglia [FOTO]

Esistono costruzioni esclusive e di lusso della Puglia fra le Pajare Salentine che possono essere scelte per una vacanza al top. Dalla forma piramidale o conica, le pajare sono realizzazioni antiche in pietra che caratterizzano le campagne pugliesi, e che, grazie al loro metodo costruttivo, godono di temperature dolci in inverno e fresche in estate. Ecco allora una selezione di pajare a pochi passi dal mare con giardino dotate di tutti i comfort e che godono anche di panorami mozzafiato.

Le pajare sono antiche abitazioni che negli ultimi anni sono oggetto di recupero da parte di chi è interessato a dare nuova vita a queste caratteristiche costruzioni Salentine. E oggi il turismo di élite è sempre più interessato a scegliere questo tipo di soluzioni per una vacanza originale come alternativa alle masserie di lusso del Salento.
Nelle campagne della marina di Torre Vado vicino a Lecce sorge Pajara di Laura, un’antica costruzione ben ristrutturata circondata dagli ulivi e vicina alla spiagge della costa ionica. Su 5000 metri quadri sorgono la dimora rustica ma di lusso con le tre camere da letto matrimoniali, una bellissima piscina e uno spazio living esterno con la possibilità di ospitare dodici posti a sedere.
A Gallipoli è possibile soggiornare a Pajara Aurora, una costruzione in pietra ristrutturata con grande attenzione ai particolari, che su 2500 metri quadri totali accoglie uno spazio living esterno arredato anche per consumare pranzi e cene all’aperto.
Sulla costa ionica di Leuca, Pajara di Francesca ha una grande area esterna e una dimora in pietra che può ospitare comodamente 8 persone.
Pajara di Nelly si trova invece fronte mare a breve distanza dalle spiagge di Castro, Santa Cesarea Terme e Otranto. Caratterizzata dal bianco e del blu degli arredi e dai colori della struttura, vanta una camera matrimoniale e una tripla, e 470 metri quadri esterni per godere del relax con vista mare.
Davanti alla marina di Marittima in provincia di Lecce è ubicata Pajara Li Scaluni, che grazie alla sua posizione, gode di una piacevole vista sul mare. Il plus di questa costruzione in pietra sono i 2800 metri quadri di spazi esterni inseriti fra la vegetazione ma totalmente recintati, dove trovano spazio un’area cottura all’aperto e una zona living terrazzata dove rilassarsi.
Per chi viaggia in gruppo e necessita di più unità abitative, ma vuole scegliere qualcosa di diverso rispetto ad un resort di lusso in Puglia può richiedere le pajare del complesso Quintessenza nel Tricase in provincia di Lecce. Immerso nella campagna salentina e a pochi metri dalla costa, offre soluzioni di prestigio adatte a tutte le esigenze.