Paradisi incontaminati: 4 splendide Isole italiane fuori dai circuiti turistici

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
12/05/2023

Viaggio in Italia verso luoghi meravigliosi e incontaminati in cui trascorrere una vacanza 2023 da sogno. Ecco le isole italiane fuori dai circuiti turistici e da visitare subito, per trascorrere dei momenti di puro relax, tra natura, slow living e bellezze eccezionali.

Paradisi incontaminati: 4 splendide Isole italiane fuori dai circuiti turistici

Quando si pensa alle isole italiane, si tende sempre a fare riferimento a quelle più battute e gettonate dai vacanzieri di tutto il mondo, come la Sicilia, la Sardegna o l’Isola d’Elba. Terre bellissime, piene di paesaggi naturali da sogno e di borghi da scoprire e che incantano fin dal primo sguardo. Ma in Italia esistono anche altre bellissime località immerse tra le acque blu del mare, sono le isole italiane meno battute e fuori dai classici circuiti turistici.

Piccole perle del nostro Paese in cui regna la bellezza e la quiete e in cui, parola di chi ci è stato, ogni angolo suscita un’emozione unica. Luoghi in cui il tempo sembra sospeso tra passato e presente, in cui la natura cresce rigogliosa e rispettata dagli abitanti come parte della grande famiglia dell’isola. E mete che, se state cercando un luogo dove la pace la fa da padrona, sono perfette per rilassarvi durante la vostra vacanza 2023 o un weekend fuori porta all’insegna della calma, dello slow living e della scoperta delle isole italiane meno affollate dell’intera penisola.

Linosa, una perla del Mediterraneo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Linosa Island (@visit_linosa)

Luoghi meravigliosi come Linosa, una delle isole italiane meno battute e che è sita tra la Sicilia e la Tunisia. Una splendida isola di origine vulcanica dalla forma circolare e che fa parte dell’arcipelago delle Pelagie. Un’isola davvero unica nel suo genere, che nasce sulla sommità di un vulcano spento da circa 2000 anni e le cui falde scendono morbide fino a dentro il mare.

Ma anche una terra che si caratterizza per le sue coste alte, i crateri spenti che donano un’atmosfere surreale al paesaggio, le rocce nere di origine lavica e il suo aspetto selvaggio che incanta fin dal primo sguardo.  Una meta tanto bella quanto tranquilla e libera dal turismo di massa, perfetta per trascorrere una vacanza di puro relax immersi un contesto assolutamente favoloso.

LEGGI ANCHE: Eolie: 4 location uniche tra Spa, terme, fanghi e acque geotermiche

Isole italiane da scoprire: la bellissima Marettimo

Altra meta in cui organizzare un viaggio e tra le isole italiane più belle ma meno turistiche, poi, è anche la bellissima Marettimo, l’sola che senza dubbio incarna maggiormente lo spirito selvaggio delle isole Egadi e che accoglie i suoi visitatori donandogli la possibilità di godere di paesaggi paradisiaci e incontaminati. L’isola più lontana dalla Sicilia e per questo anche la più difficile da raggiungere rispetto per esempio a Favignana.

Ma che, anche per questo, rappresenta una vera avventura che vale la pena di vivere, immergendosi totalmente nella bellezza di questo luogo, dei suoi profumi tra cui spicca quello del timo, molto presente sull’isola, dei suoi incantevoli paesaggi e dei piccoli centri abitati in cui scoprire le tradizioni del posto e tutto il fascino della vita isolana.

Visita all’Isola di Giannutri, una terra che sembra il paradiso

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Isola_Di_Giannutri (@isola_di_giannutri)

Immersa nel bellissimo Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, l’isola di Giannutri è un’altra delle isole italiane paradisiache che non soffrono del turismo di massa e che, anche per questo, hanno mantenuto intatte le proprie caratteristiche e bellezza. Un’isola piuttosto piccola, lunga circa cinque chilometri per 500 metri di larghezza ma che di fatto è un vero concentrato di fascino e di meravigliose scoperte.

Una meta in cui la natura ha variopinto paesaggi da sogno, sia fuori che dentro l’acqua del mare, arricchendo i fondali circostanti di piante e pesci davvero unici. Una paradiso in cui si alternano coste di roccia, grotte, morbide insenature, scogliere e spiagge in cui godere dei raggi del sole e del blu cristallino del mare. Come dire, se cercate un’immagine da associare al paradiso Giannutri ci va molto vicino.

LEGGI ANCHE: Costa Toscana, 4 luoghi incantevoli nella zona dell’Argentario

Viaggio tra le isole italiane più belle, ecco Palmaria

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @fadovia

Meta ligure e tra le isole italiane fuori dai circuiti turistici maggiori, ecco anche Palmaria, una meta incontaminata, piccolissima e dalla bellezza eccezionale. Un’isola che, prima di diventare visitabile e “turistica”  è stata un’area militare, ma che oggi è tra le destinazioni green più belle e patrimonio dell’Umanità UNESCO. Un’isola che è una vera meraviglia, che si caratterizza per la sua costa rocciosa e piuttosto alta e che, anche per questo, ha la peculiarità di avere spiagge bellissime ma non proprio semplici da raggiungere.

Una destinazione in cui organizzare una mini vacanza di vero relax a contattato con la natura, percorrendo i suoi sentieri e godendo delle stupende immagini da cartolina che si possono trovare lungo il cammino. Un’isoletta che conta pochissimi abitanti e che vi darà modo di vivere un’esperienza autentica, fatta di relazioni vere, di storie, di natura e di tanta, tantissima bellezza.

Che dire, le isole italiane fuori dai classici circuiti turistici sono davvero un bene prezioso e meritano di essere scoperte, con assoluto rispetto del luogo e di chi lo vive ogni giorno e con la voglia di provare un’esperienza diversa, unica e dal valore eccezionale.