Pasquetta: 3 borghi imperdibili per un pic nic di primavera

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
25/03/2024

Piccoli, emozionanti e ideali per la gita fuoriporta di Pasquetta. Questi sono i borghi inediti d'Italia dove il pic nic diventa un'esperienza davvero speciale...

Pasquetta: 3 borghi imperdibili per un pic nic di primavera

Conto alla rovescia e Pasqua e soprattutto a Pasquetta. Queste due date sono sempre un po’ speciali perché oltre ad avere in sé l’essenza della festa da trascorrere con parenti e amici, hanno quel sapore di primavera appena arrivata e mettono un gran voglia di festeggiare.  La Pasquetta, per chi non sceglie di fare un viaggio di più giorni è l’ideale per fare una gita fuori porta scegliendo magari un bellissimo borgo da visitare dove fare un bel pic nic di primavera. Non sono pochi, infatti, i piccoli centri italiani immersi nella natura che diventano luoghi perfetti per scoprire non solo dei luoghi ricchi di fascino e bellezza nei centri storici, ma anche dei parchi e dei laghi dove stendere la propria coperta e fare un bel pic-nic più o meno glamour. Dal Nord al Sud Italia, ecco alcune idee da prendere in considerazione se non avete deciso ancora dove andare…

Bassignana: il piccolo borgo del Piemonte con un parco meraviglioso

E’ un piccolo borgo in provincia di Alessandria che conta poco più di 1500 abitanti, la sua posizione lo rende davvero suggestivo. Questo piccolo borgo, infatti, si trova alla confluenza del Po con il Tanaro, in una sorta di penisola ed è circondato da meravigliosi boschi e canali che lo rendono davvero un luogo ideale per fuggire dalla città e godersi la serenità di un luogo di pace. La pace che regna sovrana si mescola alla bellezza architettonica che si può scoprire passeggiando nel suo centro storico. L’esplorazione di questo piccolo centro è breve e poi potete rifugiarvi per un delizioso pic nic all’interno del Parco del Po Piemontese. Questo parco è un tesoro naturale con un ecosistema fluviale importante che tutela la biodiversità. Passeggiando tra i suggestivi sentieri potete trovare un’area pic nic dove trascorrere Pasquetta indimenticabile.

Casola Valsenio: un borgo per un pic nic che profuma di erbe aromatiche

Immerso nella Valle del Senio tra dolci colline e filari di viti si trova questo meraviglioso borgo conosciuto anche come il “Paese delle Erbe e dei Frutti Dimenticati”. Una vera meraviglia immersa nel Parco Regionale del Gesso Romagnola nell’Appennino Romagnolo ai confini con la Toscana che è una meta perfetta per un pic nic di Pasquetta davvero inedito. Questo borgo è conosciuto proprio per il suo Giardino delle Erbe orto botanico specializzato, tra i più completi che abbiamo in Italia e oltre alla bellezza della natura ha un centro storico ricco di attrazioni. Se si sceglie questo borgo non deve mancare una visita al Cardello, la casa museo dello scrittore Oriani che si trova proprio all’ingresso del Paese ed è un vero esempio di abitazione signorile romagnola fra Otto e Novecento e la Rocca di Monte Battaglia e l’Abbazia di Valsenio che, della vallata ne è un simbolo che è un vero scrigno per un tesoro. Sotto l’abside si trova infatti i  resti di una chiesa più antica con tre absidi che risalirebbe al settimo-ottavo secolo dopo Cristo.Una volta fatto il giro del paese potrete trascorrere la giornata nel Giardino delle erbe che è stato istiuito dal 1938 e contiene oltre 50 specie di piante utilizzate fin dal basso Medioevo, quando venivano lavorate nelle officine dei conventi. Questo giardino potete visitarlo liberamente o fare delle visite guidate e delle esperienze come per esempio l’estrazione degli essenziali o imparare a preparare delle tisane. Prima di andare a casa non dimenticate di  portare a casa con voi qualche pianta da coltivare nel vostro orto o sul vostro terrazzo un buon ricordo di questo luogo magico.

Rasiglia: un pic nic umbro tra ruscelli e cascate

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Villa in Umbria (@villainumbria.holidays)

Spostandoci verso il polmone verde d’Italia, l’Umbria, la Pasquetta può diventare davvero caratteristica e indimenticabile, se scegliete Rasiglia come destinazione per la vostra gita fuoriporta. Questo piccolo borgo, chiamato anche la piccola Venezia Umbra, poco lontano da Foligno tanto da essere una sua frazione, per molti anni sconosciuto è diventato famoso in tutto il mondo per la sua bellezza concentrata in un piccolo territorio. Questo piccolo borgo medievale, infatti, è celebre per le sue sorgenti e i suoi ruscelli. Li trovate ovunque, passeggiando per il centro camminerete per piccoli ponti, sentirete il rumore dell’acqua che scorre e vi sembrerà di essere in un libro di fiabe dove è quasi impossibile non restare incantanti e non provare la gioia di una giornata speciale. La vita scandita dall’acqua vi farà provare un’emozione unica e vi farà rivivere tradizioni di altri tempi come la tessitura. Rasiglia, infatti, è famosa per avere questa tradizione molto antica che risale al 1200 della lavorazione della lana e della tessitura. Poco lontano dal centro per il vostro pic nic potete raggiungere il Parco dell’Altolina, un paesaggio ricco di biodiversità con le Cascate del Menotre e le Grotte dell’Abbadessa,  con suggestive formazioni di stalattiti e stalagmiti.