Peli Incarniti: quali sono le cause e come prevenirli

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
14/09/2023

Peli Incarniti: quali sono le cause e come prevenirli

Ritrovarsi degli antiestetici peli incarniti dopo la depilazione è un grande classico. Compaiono quando questa non è stata eseguita nel modo corretto e si manifestano sulle gambe e sulle zone più soggette all’umidità, come ascelle e inguine. Per contrastarli e prevenirli è fondamentale l’esfoliazione, per eliminare le cellule morte superficiali che impiscono la fuoriuscita del pelo.

Cosa sono i peli incarniti

Alzi la mano a chi non è mai capitato di ritrovarsi dei fastidiosissimi peli incarniti. I peli incarniti possono diventare una vera condanna per tutte le donne che desiderano avere una pelle perfettamente liscia. Ma cosa sono in realtà? I peli incarniti non sono altro che peli che crescono all’indietro o lateralmente, in modo diverso rispetto a quanto avviene normalmente. Non riuscendo ad “uscire”, restano intrappolati sottopelle causando infiammazione e rossore, accompagnati alle volte da pus. Le aree più soggette a questo tipo di inestetismo sono sicuramente le zone soggete ad umidità come le ascelle, l’inguine ma anche le gambe. Le cause sono molteplici e riguardano principalmente abitudini scorrette nella depilazione, ma anche nel pre e post ceretta. Fortunatamente, non è tutto perduto: esistono rimedi per i peli incarniti molto efficaci e facili da mettere in atto, accorgimenti preziosi di cui fare tesoro che possono davvero cambiare l’aspetto delle nostre gambe, lasciandole lisce e perfettamente vellutate. Curiosa di sapere quali? Lo sveleremo nei prossimi paragrafi.

Le cause dei Peli Incarniti

A meno che non si abbia una predisposizione genetica, capita spesso che i peli incarniti riguardino le donne dai peli e dai capelli molto ricci e spessi, i peli incarniti derivano sostanzialmente da errori nella depilazione: passare il rasoio in modo errato o frettoloso, strappare “male” le strisce della ceretta oppure esagerare con l’epilatore elettrico sono tutte abitudini assolutamente da evitare perchè favoriscono l’insorgenza dei peli incarniti.

Come prevenirli

Una buona notizia per te, prevenire i peli incarniti è possibile! Come? Seguendo alcune buone pratiche e abitudini nella cura della pelle e nella rasatura. In seguito, abbiamo elencato per te i rimedi e i consigli fondamentali per prevenire efficacemente i peli incarniti:

Esfolia delicatamente la pelle prima della depilazione

scrub peli incarniti

Se sei alla ricerca di un rimedio 100% naturale e per niente dispendioso per prevenire la pelle irritata, prova lo scrub a base di miele e zucchero di canna. Uno dei rimedi più conosciuti da fare in casa in pochi e semplici passaggi ma dal risultato a dir poco sorprendente. Infatti, la combinazione di questi due elementi dalle note proprietà antibatteriche, nutrienti, esfolianti ed antiossidanti, eliminerà efficacemente le cellule morte e renderà la tua pelle immediatamente più morbida e levigata. Il composto andrà massaggiato sulla pelle ancora umida dopo una doccia o un bagno, meglio ancora se con un guanto di crine. E’ consigliabile fare questa operazione nei giorni precedenti all’epilazione.

Mantieni Morbida e Idratata la zona da depilare

creme corpo

Come abbiamo già sottolineato, i peli incarniti sono strettamente correlati alla depilazione nella maggior parte dei casi, specialmente se ci si depila con il rasoio manuale o elettrico. Cosa fare in questi casi: ti suggeriamo di procedere con la rasatura solo dopo aver ammorbidito e inumidito la pelle con dell’acqua calda e del sapone, perché se si ha la pelle molto secca aumenta il rischio di tagli e di peli incarniti. Allo stesso modo è facile intuire che sia importante idratare bene la pelle costantemente per evitare questi imprevisti. Sì, dunque, a creme corpo e ad oli nutrienti.

Attenta al modo in cui ti depili e Alterna i metodi di depilazione

Attenta, presta attenzione al verso in cui ti depili e non fare movimenti casuali ma procedi sempre contropelo, in modo che la parte di pelo reciso o strappato abbia sempre la stessa direzione di ricrescita e non si pieghi all’interno della pelle. Ma non è tutto, è bene cercare di variare il proprio metodo di depilazione. Alternare il rasoio alla ceretta può essere utile a ridurre il rischio di comparsa dei tanto odiati e temuti peli incarniti. In alternativa, se il problema continua a essere molto frequente, suggeriamo di optare per metodi di depilazione permanente come laser e/o luce pulsata.

LEGGI ANCHE: 5 Maschere per rigenerare i tuoi Piedi Stanchi dopo una giornata sui Tacchi

Abitudini Post-Depilazione

Anche dopo la rasatura o la ceretta è bene idratare al meglio la pelle. Il motivo? Quest’abitudine è in grado di ridurre il rischio di peli incarniti, poichè le punte dei peli risulteranno ammorbidite e denderanno meno ad incarnirsi sottopelle. Applica, dunque, una buona crema corpo, inoltre, è una coccola beauty rilassante che ogni donna dovrebbe concedersi almeno una volta al giorno. Un antico rimedio della nonna? Applica anche qualche goccia di olio d’oliva per idratazione extra!

LEGGI ANCHE: Addio Pelle Secca: 5 trattamenti super efficaci da provare dopo l’Estate