Lo chiamano la Petra d’Italia, è un Borgo spettacolare della provincia viterbese…

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
04/02/2024

Viaggio nel viterbese per scoprire una delle aree più belle del Lazio, quella che ospita la Petra d'Italia, una location suggestiva e che riporta indietro nel tempo.

Lo chiamano la Petra d’Italia, è un Borgo spettacolare della provincia viterbese…

Quanto poco conosciamo del nostro Paese e quanto, allo stesso tempo, ci da modo di stupirci e di restare a bocca aperta. Ed è proprio questo che accade se si ha la possibilità di scoprire quella che viene definita come la “Petra d’Italia”. Una meta unica per caratteristiche e bellezza e che ricorda la bellissima città e opera d’arte nella pietra sita in Giordania, solo molto più a portata di viaggio.

Una destinazione da segnare subito tra le mete da visitare nel 2024 e che vi porterà dritti verso una delle regioni più ricche del nostro Paese, piena di storia, location ferme nel tempo, città magiche e scorci di paesaggio dalla bellezza eccezionale. Esattamente come quello che vi regalerà la Petra d’Italia, un capolavoro del Lazio da scoprire il prima possibile.

Alla scoperta delle Petra d’Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 🄰🄻🄴 (@amazinglazio)

Una perla dal fascino irresistibile, antica e che si nasconde nella vegetazione, come a volersi riparare da sguardi indiscreti, proteggendosi dalla scorrere del tempo e dai suoi inevitabili cambiamenti. Un vero capolavoro sito lungo la Via Clodia, un’arteria stradale di epoca romana. Una bellezza senza tempo che in un lontano passato è stata abitata, trovando il momento massimo del suo splendore durante il periodo etrusco, di cui ancora oggi rimangono tracce e testimonianze eccezionali.

Un sito che passò poi sotto il dominio romano, con il nome di Tarquinia e fino a raggiungere il Medioevo. Insomma, una destinazione che di storia ne ha vista e vissuta parecchia e che oggi è pronta per raccontarvela con immagini uniche e con la sua bellezza impareggiabile.

LEGGI ANCHE: Lo chiamano la vedetta del Tevere, un piccolo Borgo del Lazio di rara bellezza;

Cosa vedere a Norchia, la Petra d’Italia e bellezza del Lazio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da andrea (@archeoeremita)

Parliamo di Norchia, un capolavoro del Lazio e destinazione dal grande impatto visivo ed emozionale. La Petra d’Italia e a tutti gli effetti una delle più belle attrazioni della regione. Una bellezza naturale e architettonica da scoprire in ogni singola sfaccettatura e in ogni angolo più o meno nascosto. Per esempio lasciandosi conquistare dalle Tombe a Dado e simi dado, realizzate a più strati, sotto pareti di tufo e che risalgono a un’epoca storica che va dal  IV al II secolo a.C.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Discover Lazio (@discover.lazio)

O ancora andando alla scoperta delle tombe che qui sono site, come la Tomba Smurinas, la Tomba Caronte, la Tomba Prostila e la Tomba Ciarlanti, tutte parte della necropoli di Norchia, che è di fatto un mix straordinario di culture ed epoche diverse,  etrusca, romana e medievale, per fare un viaggio nel tempo attraversando la storia del nostro Paese.

LEGGI ANCHE: Il Borgo medievale più bello del Lazio è a soli due passi da Roma

Ma anche una meta in cui entrare nella vita e nell’epoca medievale che tanto ha lasciato lungo tutta la penisola, per esempio andando a scoprire le bellezze dell’antico castello di Norchia e che proprio in quel periodo è stato eretto per volontà della famiglia nobile Di Vico, per poi essere distrutto per volere di papa Eugenio IV. Un sito che affascina e che riporta indietro nel tempo, in ogni modo possibile, garantendo a chiunque deciderà di visitarlo, un viaggio eccezionale e indimenticabile. Un viaggio verso la Petra d’Italia e i suoi tesori e che rimarrà nel vostro cuore e nella vostra mente per sempre.