Un piccolo Borgo nel cuore della Toscana che in pochi conoscono

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
13/04/2024

Viaggio verso una delle regioni più belle d'Italia alla scoperta di un luogo unico. Un piccolo borgo della Toscana carico di storia e fascino.

Un piccolo Borgo nel cuore della Toscana che in pochi conoscono

Organizzare un viaggio in Toscana è sempre una buona idea. Soprattutto quando lo si fa prevedendo una sosta in uno dei suoi borghi più belli e che meritano di essere scoperti. Anche quando si tratta di luoghi poco conosciuti, come un borgo nel cuore della Toscana che merita davvero una visita speciale e tutto il tempo per goderselo a pieno.

Un luogo incantato e che vi permetterà di entrare nel vivo delle tradizioni di questa straordinaria regione italiana, immergendovi totalmente tra le sue bellezze e scoprendone ogni singolo lato nascosto. Una destinazione caratteristica, particolare e dai tratti che affascinano fin dal primo momento che vi ci si mette piede e che vi offre la possibilità di vivere dei momenti di vera quiete e relax in un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato.

Un borgo nel cuore della Toscana da scoprire

Un borgo nel cuore della Toscana e carico di fascino dalla prima all’ultima pietra. Una destinazione dalle spiccate caratteristiche medievali, circondato da paesaggi unici e che vanta delle bellezze architettoniche cariche di storia e che riportano indietro nel tempo. Un borgo che risale al periodo dell’alto medioevo e che nasce tutto intorno al suo castello, che domina questo luogo e che gli dona ancora più fascino.

Una meta davvero unica e un borgo nel cuore della Toscana che saprà come farsi ricordare e come regalarvi dei momenti magici sotto ogni punto di vista. Un luogo in cui dedicarsi dei giorni tra la bellezza di questa regione, le peculiarità del borgo stesso e le tradizioni tipiche toscane.

Una località nascosta tra i paesaggi toscani, in cui ritagliarsi del tempo per rallentare i propri ritmi e per godere del fascino di questi luoghi che rimandano al passato con uno sguardo proiettato al futuro. Una meta che incanta, in cui dedicarsi delle piacevolissime passeggiate tra le sue stradine e viuzze, immergendosi nella sua storia e nella sua arte, simbolo di questo borgo nel cuore della Toscana e che lo rendono ancora più unico.

Coreglia Antelminelli, una bellezza unica

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giovanna Brugioni (@labrugioni)

Parliamo dei Coreglia Antelminelli, un borgo magico e dalla lunga storia. Il cui inizio coincide con l’edificazione del suo castello, prima feudo dei Rolandinghi signori di Loppia e poi sentinella della Repubblica lucchese. Nel 1316, poi, passo nelle mani di Castruccio Castracani, capo ghibellino e signore di Lucca. Fino al 1341, quando il borgo divenne possedimento dei Fiorentini e poi nel 1352, di Francesco Castracani degli Antelminelli.

Una storia intensa e ricca di avvenimenti che hanno donato al borgo le caratteristiche che tanto lo fanno amare da chiunque vi si rechi. Ma anche un borgo nel cuore della Toscana legato all’arte, patria dei primi “figuristi” a cui è da attribuirsi la diffusione nel mondo dell’arte del gesso. Insomma. Una vero tesoro da scoprire e da farsi raccontare da chi lo abita, entrando nel vivo della sua storia e lasciandosi trasportare dalle tante bellezze che oggi lo caratterizzano. Un viaggio nel cuore della Toscana che merita di essere organizzato e compiuto al più presto, visitando questa meta forse poco conosciuta ma ricchissima di bellezze straordinarie.