Picnic gourmet: 4 luoghi insoliti per un break primaverile davvero glamour

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
07/05/2024

Ha il profumo romantico, l'essenza del divertimento, il gusto raffinato, un pic nic ha l'anima della primavera. Ecco dove vivere le più belle esperienze del pic nic gourmet...

Picnic gourmet: 4 luoghi insoliti per un break primaverile davvero glamour

È arrivata la stagione dei picnic, nessuno può resistere alla tentazione di degustare un pranzo all’aria aperta con un paesaggio da favola. Il pic nic non va mai confuso con un brunch, perché il primo ha l‘essenza di un momento autentico, semplice anche se oggi si è trasformato in un momento cool da vivere soprattutto il week end. Quei panini fatti dalla mamma e la coperta stesa a terra hanno preso una sfumatura glamour e sono diventati dei momenti di lunch gourmet con teli stesi a terra, ma anche cuscinoni, balle di fieno per creare una scenografia favolosa super fashion. Accade in città, ma anche in strutture eleganti, i pic nic gourmet prendono forma in meravigliose cascine o nei vigneti e diventano più di un pasto, una giornata instagrammabile per i migliori food lovers da condividere con gli amici, con la famiglia, ma anche solo con la propria metà. Fare un pic nic gourmet almeno una volta in questa stagione è quasi irresistibile se volete innamorarvi della primavera, assaggiare il primo sole e sentirvi un pò protagoniste di una déjeuner-sur-l’herbe davvero speciale. Da Nord a Sud ecco dove assaggiare i migliori pic nic gourmet…

La Fiorida, Mantello: un pic nic gourmet con i sapori della Valtellina

E’ un luogo magico, dove ci si immerge nella natura e si respira la passione per gli animali del proprietario di questa struttura che rappresenta una realtà unica nel suo genere in Italia ed in Europa. Un microcosmo vero e proprio dove soggiornare per vivere la vita di campagna con una totale immersione. All’interno della fattoria di trova il Ristorante La Preséf uno scrigno in pino cembro che ha ricevuto la Stella verde e la stella rossa Michelin dove gustare l‘Autentica Tradizione in Mezzo alla Natura. Qui in primavera estate prende vita il Ristoro Calech, un punto immerso nella natura dove poter gustare un pic nic con una selezione di salumi e formaggi artigianali, panini hamburger preparati con ingredienti freschi e genuini, gelati e yogurt prodotti in loco.

Cantina Mosnel: per un pic nic inebriante ed esclusivo in Franciacorta

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mosnel – Franciacorta (@ilmosnel)

Gli amanti del vino in Franciacorta trovano il paradiso di cui innamorarsi, da vivere passo passo, da gustare lasciandosi inebriare dei migliori vini e del più bel paesaggio. Nei giri tra le cantine della Franciacorta un’esperienza da fare è quella del pic nic “Easy chic” ina una delle cantine più esclusive la Cantina Mosnel che produce vino da 5 generazioni. Tra i vigneti si può vivere l’esperienza unica del pic nic gourmet preparato con stile dalla cantina stessa. Chi parteciperà oltre al food di altissima qualità riceverà anche una coppia di calici per un ricordo felice di questa giornata tra la natura.

La Portofinese, Portofino: il profumo del mare in un pic nic gourmet

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LA PORTOFINESE (@la_portofinese)

E’ più di un luogo speciale è un progetto che racconta la bellezza di chi il mare lo vive e lo sente nell’anima. Qui l’alchimia tra natura e tradizione culturale porta all’eccellenza e alla creazione di esperienze davvero uniche. Questa eco-farm è il luogo ideale per un pic nic gourmet che resta davvero indimenticabile, una gemma considerata un “parco nel parco” nel cuore del parco di Portofino, sopra la Cala degli Inglesi. Qui camminando tra il sentiero delle api dove si può degustare il miele, quello del vino e dell’olio si ha la possibilità di degustare un pic nic gourmet con i prodotti locali ammirando la stupenda baia.

Borgo Scopeto Wine & Country Relais, Siena: un cestino gourmet da sapore toscano

Un relais, un wine resort, la campagna Toscana, il Chianti sono gli ingredienti perfetti per una giornata di primavera indimenticabile, quello che se chiudiamo gli occhi ci regala lo scenario perfetto per un pic nic da rivista glamour. Borgo Scopeto Wine & Country Relais è una struttura dove si percepisce all’istante l‘atmosfera di un tipico borgo medievale immerso nella campagna toscana, un relais esclusivo e di lusso con un’azienda agricola e una cantina dove degustare i migliori vini del territorio e regalarsi un soggiorno di relax e benessere. E’ qui che tra i giardini e i campi di lavanda si può vivere l’esperienza romantica e chic di un pic nic gourmet a base di prodotti del territorio. Un’atmosfera intima e privata in un posto della tenuta che voi stessi potete scegliere. Un cestino proposto dallo chef sarà a vostra disposizione per degustare all’aria aperta cibo e vino e vivere un’esperienza indimenticabile.