Pigiama, l’ultima frontiera del casual? 4 stilisti che hanno accolto la sfida…

Beatrice Tursi
  • Laureata in traduzione, lingue e letterature straniere
  • Esperta di moda e lusso
28/08/2022

Per non rinunciare al confort e ad uno stile casual ma chic, il pigiama è la soluzione migliore che fa al caso vostro. Infatti, uscire in pigiama non è più un problema ormai e per scoprire quali brand hanno aderito a questa nuova tendenza, continua l'articolo...

Pigiama, l’ultima frontiera del casual? 4 stilisti che hanno accolto la sfida…

Ma dove sta scritto che la moda debba essere per forza associata al discorso di “mettersi in tiro” e se necessario, indossare capi che sono più belli che comfort? Perché per apparire cool bisogna inevitabilmente portare abiti slim e che diano l’idea di un look elaborato? Dopo mesi e mesi in quarantena, rinchiusi nelle quattro mura di casa a causa di un virus improvviso che ha portato ad un isolamento lungo e doloroso, il nostro corpo ha riscoperto cosa vuol dire vestirsi senza impegno, indossando principalmente pigiama H24 o, per una botta saltuaria di vita, la classica tuta usata e strausata. Ma è stato proprio il pigiama il protagonista delle nostre giornate, l’unico amico al quale era possibile avvicinarsi senza rischiare di prendersi nulla e, com’è giusto che sia, l’affetto tra noi e questo capo d’abbigliamento è cresciuto a dismisura, a tal punto che è diventato un problema toglierselo di dosso. Ma per fortuna, è arrivata una nuova tendenza che ha risolto la situazione meravigliosamente: il pigiama è diventato a tutti gli effetti una mise con la quale è possibile uscire senza apparire fuori luogo.

Set pigiama in seta con stampa Tian; Set pigiama in seta con stampa G geometrica, Gucci.

Ad essere sinceri, questa moda non è nata proprio ora ma era stata già lanciata dal pittore e regista statunitense Julian Schnabel, quando nel 1995 fece le sue prime apparizioni  indossando un pigiama senza porsi il problema di poter risultare imbarazzante. Ma ora siamo tutti impazziti con questo nuovo trend, al punto che molti stilisti di alta moda hanno promosso le nuove collezioni Primavera-Estate per l’anno 2023 portando in passerella moltissimi look caratterizzati proprio dal pigiama, mostrando come questo indumento è la nuova frontiera del casual. E dulcis in fundo, c’è una news niente male: non c’è genere che possa astenersi a questa nuova moda perché il pigiama ha colpito tutti, donne e uomini! Se siete interessati ad acquistare un pezzo del genere per essere in perfetto stile comfort, non perderti i migliori brand che hanno sdoganato le loro proposte pigiamose in passarella.

4 stilisti che hanno accolto la sfida del pigiama

1. Gucci

Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci, ha pensato a ben 25 look creati lavorando in collaborazione con l’incredibile star Harry Styles per il progetto HA HA HA di Gucci, dove le due personalità si sono mischiate perfettamente e hanno dato vita a dei prodotti che solo due belle teste come loro potevano creare. Tra le varie proposte, spicca il tanto famoso pigiama, in una chiave sempre molto comfort ma al tempo stesso raffinata. Insomma, l’outfit caratterizzato da questo indumento non da affatto l’idea di “appena uscito dal letto”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @gucci

2. Dior

Ne abbiamo abbastanza dei vestiti stretti, aderenti e scomodi; ora è tempo di prediligere dei capi più ampi che siano comodi per noi e che ci facciano sentire bene in ogni occasione. Ma se questa nuova moda del pigiama come look svincolato non vi va proprio giù perché vi  fa venire voglia di infilarvi nel vostro bel letto caldo e accogliente, allora che ne pensate della seguente alternativa introdotta da Dior? Per noi è un sì con pollici insù!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dior Official (@dior)

3. Bottega Baracchi

Molto chic anche la versione in lino, fresca e adatta sia per la primavera che per l’estate! Il kimono è un tocco in più di comodità e praticità e, allo stesso tempo, consente di essere chiuso con una cinta alta per segnare il punto vita o altrimenti può essere indossato con una t-shirt o crop top sotto. 

Pigiama Puro Lino Lavato (Modello Kimono), Bottega Baracchi.

4. Sleeper

Mamma mia ragazze, che meraviglia! Se state cercando un pigiama perfetto sia per uscire indossando una scarpa col tacco che una semplice ballerina in alternativa al classico sabot, il brand Sleeper fa proprio al caso vostro. Non saprei dire se è più bello come cade addosso o il dettaglio in piume che da un pizzico di et voilà, un bijoux. E se vi sembra di aver visto questo pigiama già da qualche parte, non siete pazze: nella seconda stagione della famosissima serie-tv Emily In Paris, Mindy lo ha sfoggiato egregiamente!

Party Pajama Set with Double Feathers in Blue, Sleeper.