Poncho e Mantelle must have del guardaroba invernale: 5 modelli imperdibili!

Beatrice Tursi
  • Laureata in traduzione, lingue e letterature straniere
  • Esperta di moda e lusso
29/09/2022

Fate spazio nell'armadio, sono tornati di moda il poncho e la mantella! Non perdetevi i 5 modelli più in voga del momento, per dei look da capogiro.

Poncho e Mantelle must have del guardaroba invernale: 5 modelli imperdibili!

La mantella ed il poncho sono indumenti presenti sul mercato da diverso tempo, eppure il loro utilizzo non è mai stato sfruttato al massimo delle potenzialità. Infatti, questi capi hanno riscosso molto successo solo negli ultimi anni, diventando sia un must have dal punto di vista funzionale che un vero inno alla moda, quella elaborata ma sempre con classe. Bisogna ammettere che il primo pensiero non appena osserviamo un poncho o una mantella è la loro estrema praticità, in quanto questi prodotti sono un toccasana per affrontare al meglio le stagioni di transizione. Recentemente però, è nata la nuova tendenza di portare questi capi d’abbigliamento anche sopra giacche e cappotti, più per arricchire l’outfit che per combattere il freddo. Ma se vengono combinate entrambe le caratteristiche, non può che nascere un risultato sorprendente!

5 modelli di Poncho e Mantelle davvero imperdibili

Lasciatevi travolgere dalla passione quindi, e puntate gli occhi verso questi indumenti tanto utili quanto meravigliosi. La stagione Autunno-Inverno non è mai stata più trendy di così! A seguire, troverete i 5 modelli più in voga del momento da comprare a tutti i costi…

OVS, Poncho tartan con frange; un pizzico di stile all’ultimo grido

Il primo modello da avere assolutamente è questo di OVS, un vero asso nella manica per impreziosire qualunque tipo di outfit. Ciò che caratterizza questo modello è il tessuto tartan, che crea una fantasia basata su perfette simmetrie decisamente glamour; il tartan inoltre, diventa protagonista indiscusso di ogni look, occupando tutta la scena! Molto carino da indossare con un abbinamento basic– come quello proposto nella foto seguente- o in alternativa, dando libero sfogo alla fantasia giocando con i colori. 

Poncho tartan con frange, OVS, 29.95 euro

Benetton, Mantella con apertura e collo alto; perfetto per ripararsi dal freddo pungente

Questa mantella è una novità in casa Benetton perché appartiene alla nuova collezione Autunno-Inverno 2022/2023. Sapete questo che vuol dire? Che la mantella e il poncho sono ufficialmente un must have di stagione! Il modello proposto da Benetton si differenzia da tutti gli altri perché presenta una lunghezza media fino al ginocchio ed un pratico collo alto che può essere anche ripiegato con estrema facilità. Le ampie aperture laterali garantiscono una sensazione di confort per tutta la giornata ed anche un’ottima protezione dal freddo.

Mantella con apertura e collo alto, Benetton, 79.95 euro

Twinset, Poncho aperto jacquard con frange; quando la moda incontra la praticità

Twinset è il brand perfetto per andare alla ricerca di un capo giovanile, fresco (per modo di dire) e spumeggiante! Se prima era il tartan a catturare l’attenzione, ora i riflettori sono senza dubbio puntati tutti sulle frange, elemento immancabile per questa nuova stagione autunno-inverno. Il poncho di Twinset presenta un meraviglioso motivo jacquard, molto in voga attualmente poiché conferisce al look un tocco super chic. Inoltre, questo modello è estremamente versatile perché può essere indossato sia nelle stagioni di transito- come capospalla con il quale uscire- o anche nel pieno dell’inverno, da portare sopra il cappotto per arricchire il look!  
Poncho aperto jacquard con frange, Twinset, 102 euro

Etro, Poncho in misto lana jacquard; per una stagione all’insegna dei colori

Arrivati qui, il discorso cambia totalmente! Questo indumento infatti, non guarda in faccia a nessuno e va dritto dritto al punto. Se generalmente il poncho è un capo sì, decorativo ma soprattutto caldo e comodo per i mesi invernali, questa proposta di Etro rappresenta il connubio perfetto tra stile senza tempo e ottima qualità. Il motivo a righe multicolor, infatti, è una boccata d’aria fresca nelle grigie giornate autunnali, che infonde buon umore solo a guardarlo. Inoltre, se siete amanti del total black o, più in generale, dei look basic, sappiate che questo poncho è la carta vincente, pronto per essere sfoggiato nella vita di tutti i giorni. Il logo Etro ricamato sul petto conclude l’opera con un tocco di stile da non sottovalutare!

Poncho in misto lana jacquard, Etro, 730 euro

Dior, Poncho con cappuccio Dior Oblique; per vere fashion addicted

Per ultimo, ma solo in ordine di classifica, ecco a voi sua maestà: il poncho firmato Dior. Questo indumento non passa di certo inosservato ma perché dovrebbe farlo? Attirare gli sguardi incuriositi della gente delle volte non è poi così male e questo poncho ve lo permetterà senza penarci due volte! Perfetto per essere indossato in moltissimi contesti, questo modello di Dior presenta l’iconico motivo Dior Oblique blu navy, simbolo insostituibile della Maison fin dal 1967. Realizzato in spugna di cotone, questo morbido poncho risulta leggero quando è portato indosso ed anche estremamente soffice al tatto. Il tocco di classe tipico del brand è la firma “Christian Dior” tono su tono sulle fasce in jacquard. Come farselo sfuggire?

Poncho con cappuccio Dior Oblique, Dior, 990 euro