Ponte del 2 Giugno in Italia: 4 idee di viaggio per un weekend super!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
31/05/2023

Il Ponte del 2 Giugno è l'occasione perfetta per partire e regalarsi un week end all'insegna del relax. Ecco alcune idee per una breve vacanza in Italia...

Ponte del 2 Giugno in Italia: 4 idee di viaggio per un weekend super!

Conto alla rovescia ci siamo quasi il Ponte del 2 Giugno è vicino e possiamo approfittare per fare una piccola fuga. Mare, montagna, città d’arte, resort strepitosi purché si stacchi la spina e si possa finalmente celebrare l’estate! Noi abbiamo pensato a tutti e abbiamo scelto alcune mete perfette per fare un week end di vacanza di inizio estate!

Firenze: la città d’arte che oltre all’arte per il ponte regala la scienza!

Toscana Firenze
Firenze

Sembra quasi impossibile, eppure Firenze meta molto ambita per essere una delle città d’arte più amate d’Italia, è la città che il ponte del 2 Giugno può essere scoperta con itinerari davvero inediti. Oltre a regalare un  vero e proprio tuffo nel passato, partendo alla scoperta dei suoi luoghi più iconici vale la pena essere scoperta per quanto essa sia stata influenzata dalla scienza. La città del Giglio nei secoli ha ospitato anche alcuni dei più grandi uomini di scienza e una tappa davvero unica e inedita può essere il Museo Galileo di Firenze dove sono raccolti strumenti di osservazione e ricerca. Si trova in piazza dei Giudici, vicino alla Galleria degli Uffizi, nella sede di Palazzo Castellani, un edificio di antichissime origini (fine XI secolo), noto ai tempi di Dante come Castello d’Altafronte. Il museo conserva ancora oggi alcuni degli strumenti scientifici più importanti e antichi al mondo, provenienti dalle collezioni delle famiglie Medici e dei granduchi Lorraine. Fra gli oggetti esposti, si possono vedere strumenti matematici, ottici, astronomici, chirurgici o di navigazione e anche il telescopio di Galileo con cui, nel 1609, scoprì i monti lunari e i satelliti di Giove.  Per chi invece sogna di esplorare la volta celeste come Galileo si consiglia una visita al planetario, situato nel centro cittadino, all’ interno di una grossa cupola. Le visite e gli incontri al planetario sono tenuti da esperti astronomi dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri di Firenze, pronti a spiegare agli spettatori il movimento dei diversi corpi celesti che prendono vita davanti i loro occhi, guidandoli nel vedere la posizione degli astri alle varie latitudini e mostrando loro molte altre curiosità. Sarà un’esperienza unica che divertirà grandi e piccini per vivere insieme un weekend indimenticabile in una delle città più belle al mondo.

Atrani: il borgo delizioso della Costiera Amalfitana e più piccolo d’Italia

Se siete amanti dei borghi e vi piace esplorare l’Italia e il Sud una meta davvero meravigliosa è la Costiera Amalfitana. Questo è il momento giusto perché ancora non è piena di turisti e si può godere del suo fascino pienamente. Qui si trova Atrani, un vero gioiello, il borgo più piccolo d’Italia, a pochissima distanza da Amalfi. Atrani è uno scrigno medievale, una cittadella fatta di vicoletti, chiese, archi, agrumeti e piazzette bellissime. Un piccolo borgo di pescatori dove la cultura popolare e le leggende si insinuano tra le case e la roccia di questo comune italiano patrimonio dell’umanità dove è possibile lasciarsi inebriare da profumi di alberi di limoni che colorano il piccolo centro. Proprio ad Atrani sembra che Masaniello: personaggio storico e leggendario allo stesso tempo che si rifugiò in una delle cavità del monte Aureo per scampare all’inseguimento dei gendarmi del viceré di Napoli. La grotta, dedicata al rivoluzionario tanto che ancora porta il suo nome, si trova in uno dei punti più belli del paese, vicino alla chiesa di S. Maria del Bando. Atrani tanto è bello e scenografico che è diventato un posto magico in grado di affascinare registi che ancora oggi la scelgono come set di numerosi spot e pellicole cinematografiche.

Bressanone: una fuga in alta quota tra sport e vita di borgo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Brixen | Bressanone (@visitbrixen)

Per gli amanti della montagna senza dubbio questo è uno dei periodi migliori per andare e godersi la natura che si risveglia. Tra le tantissime meravigliose località delle Alpi una davvero spettacolare è Bressanone che si trova ai piedi delle montagne, al riparo dai venti freddi del nord, alla confluenza dei fiumi Isarco e Rienza. Storia, cultura e tradizione si respirano in ogni angolo del centro storico: gli eleganti portici con i numerosi negozi, i vicoli tortuosi, l’ampia piazza del Duomo con i suoi caffè, gli imponenti edifici come il Duomo e la Hofburg. Per gli amanti dell’acqua e del relax e benessere una visita all’ Acquarena è d’obbligo. Nell’area piscine, una vasca idromassaggio, una piscina con acqua salata, una piscina per bambini, una vasca a corsie e uno scivolo gigante attendono grandi e piccini. Per godere appieno dell’ampia area sauna con saune finlandesi all’aperto e al coperto, bagno turco, sauna biologica al ciliegio, sauna alle erbe, terrazze panoramiche e sale relax, è necessario prevedere del tempo a sufficienza. Per gli amanti del trekking e delle passeggiate non mancano certo le possibilità una vastità di percorsi permetteranno di accontentare tutti da principianti ai più esperti. Se volete vivere la montagna dall’alto un giro sulla nuova funivia panoramica non deve proprio mancare!

Sicilia Occidentale: una fuga per il primo tuffo della stagione

Non vedete proprio l’ora di fare un tuffo al mare? La Sicilia è sempre un’ottima idea. Tanti sono gli itinerari che offre l’isola, uno sicuramente dei più affascinanti è quello della Sicilia Occidentale. Il clima e mare splendidi, l’enogastronomia d’eccellenza e bellezze storico artistiche ne fanno una delle mete più desiderate dai viaggiatori di tutto il mondo. Nella Sicilia Occidentale in particolare la vacanza al mare si può trasformare in una wine experience visto che la zona offre tantissimi vini di alta qualità e cantine o wine resort dove provare questa esperienza. Se amate coniugare al mare all’arte e alla storia anche questo potete fare, scegliendo Marsala, caratterizzata da un intimo centro storico racchiuso tra antiche porte e bastioni spagnoli, Marsala è una città che regala angoli di inaspettato fascino, una città a misura d’uomo. Un’altra tappa imperdibile può essere assolutamente Selinunte, la colonia greca più occidentale della Sicilia. Fondata che oggi il parco archeologico più grande in Europa. Il sito è diviso in aree, tutte di grande interesse, ma quella da non perdere assolutamente è l’Acropoli, su un altopiano a picco sul mare, di cui rimangono le mura, le torri e i resti di alcuni templi. Se amate la natura qui potete regalarvi un’esperienza davvero unica e affascinante nella Riserva Naturale dello Stagnone, fulcro di biodiversità e area marina protetta dove si trova Mozia, un’isoletta che vanta un’antica origine fenicia. E’ proprio in Sicilia Occidentale che trovate uno dei Borghi più belli d’Italia Salemi situato a 500 metri a livello del mare vi rapirà di bellezza  con i suoi vicoli, le piazze, gli antichi palazzi, le chiese e il castello, è un vero e proprio museo a cielo aperto, un luogo dove è sempre piacevole passeggiare.