Prestazioni senza compromessi: 4 auto sportive elettriche che stanno conquistando tutti

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
10/02/2023

E chi l'ha detto che l'EV non sia veloce? Ecco allora le migliori auto sportive elettriche, le più amate e le più prestanti. Quando le prestazioni non hanno compromessi...

Prestazioni senza compromessi: 4 auto sportive elettriche che stanno conquistando tutti

E chi lo ha detto che le cosiddette EV (Electric Vehicle) non devono essere veloci? Le auto sportive elettriche, infatti, esistono e vanno anche forte, anzi fortissimo. Vi presentiamo allora una lista di modelli di supercar, o comunque di vetture che aspirano ad esserlo, le quali non si vergognano della loro natura full electric; e al contrario la sfoggiano quasi fosse un merito, un valore aggiunto. Questa classifica, inoltre, è una vera e propria testimonianza scritta di come il futuro dell’automobilismo non è intento solamente nella ricerca del green e della massima ecologia, tradendo così le radici e le origini del vero automotive.

Ma al contrario, l’obiettivo dell’elettrificazione è proprio quello di “trasportare” questa realtà tanto cara a noi (e a tutta la mobilità e non solo), in un ambiente più sano e pulito; mantenendo allo stesso tempo le sue caratteristiche peculiari, e la velocità si trova al primo posto…

Ecco allora quali sono le auto elettriche sportive più amate del mercato; marchi iconici dell’automobilismo rapido, i quali hanno deciso fortunatamente di continuare questa loro ricerca di velocità, cavalli (o meglio kW) e, di conseguenza, prestazioni sempre più potenti.

Alte prestazioni ma basso inquinamento, ecco le migliori auto sportive elettriche!

migliori-auto-sportive-elettriche

Insomma, in poche parole abbiamo capito (o perlomeno stiamo per farlo) che l’elettrico è veloce, o almeno quello su strada. Si tratta di un concetto che sembra non abbia bene attecchito nelle nostre menti e nei nostri pensieri; e soprattutto nelle teste dei detrattori più accaniti della tecnologia full electric. Questi infatti, un giorno sì e l’altro pure, passano giornate intere a ingiuriare su qualsiasi veicolo 100% elettrico, l’ibrido è già considerato più accettabile, mettendolo alla pari di un elettrodomestico qualsiasi.

Ma i calunniatori di turno non sanno, oppure fanno finta di non sapere, che questi frigoriferi e queste lavastoviglie dotati di ruote, di quattro ruote, rappresentano in fondo l’unico futuro possibile e oramai auspicabile. Tanto vale accettarlo, dunque; magari proponendo alcune migliorie del caso, e guardare in faccia la realtà. E la realtà dell’automotive, state sicuri, si discosta parecchio da quella degli apparecchi presenti nelle nostre case. D’altronde una lavatrice non potrà mai sfrecciare a 200 km/h sull’asfalto, a differenza di una supercar EV.

LEGGI ANCHE: Auto Elettriche di Lusso: Ecco quali sono le 5 più costose…

E noi siamo qui oggi proprio per fare qualcosa di insolito per la nostra abitudine, ovvero quello di spezzare una lancia a favore per l’automobilismo elettrico. Vi presentiamo così alcuni nomi che sono destinati a scrivere la storia dei prossimi anni in questo ambito. Quattro ruote super prestanti capaci di bruciare l’asfalto nonostante in loro non ci sia nulla di termico; capaci di sfrecciare sulle nostre strade con quel caratteristico ronzio delle elettriche, e in grado anche di piacere, e di piacere molto a tanti automobilisti.

In poche parole, ecco la lista delle quattro migliori auto elettriche sportive già oggi presenti sul mercato. Un mercato che guarda al proprio avvenire con sguardo rinnovato e con un nuovo e propositivo entusiasmo!

Tesla Roadster, il mito dell’elettrico su strada si occupa anche di sportive. E che sportive…

Partiamo allora proprio dalla regina delle aziende dell’elettrico, ovvero Tesla. E a proposito del brand guidato da quel folle di Elon Musk, ecco una sportiva mozzafiato pronta a debuttare sul mercato. Stiamo parlando della nuova Tesla Roadster; una vera e propria supercar progettata per offrire performance strabilianti ed efficienza aerodinamica!

Un modello, come ovvio che sia per questa lista, completamente elettrico; il quale, per arrivare alle incredibili prestazioni affermate dallo stesso produttore, sfrutta al massimo le potenzialità offerte dalla progettazione aerodinamica, garantendo efficienza e performance da record. E a proposito di performance, la Roadster secondo il marchio sarebbe capace di viaggiare oltre i 400 km/h con uno scatto 0-100 in soli 2 secondi, e una fantascientifica autonomia pari a 1.000 km.

Porsche Taycan: eleganza, bellezza e alte prestazioni. Viene da Stoccarda, bisogna aggiungere altro?

La classe è sempre quella, non conta nulla sia elettrica. Stiamo parlando della berlina di casa Porsche, ovvero l’elegantissima Taycan; una vettura compatta, raffinata e leggera, ma soprattutto lussuosa. Si tratta di un modello atipico nella gamma del mitico brand di Stoccarda; un veicolo che offre delle prestazioni veramente senza senso che poco si addicono alla propria natura e alla sua categoria.

Caratteristico questo frontale molto aggressivo e longilineo. Ma passando agli argomenti tecnici; questa auto due motori elettrici in grado di erogare ben 761 cavalli e 1050 N/m di coppia con un’autonomia che si aggira sui più realistici 470 km e una velocità di picco che supera i 250 km/h.

LEGGI ANCHE: Porsche 911 Dakar vs Lamborghini Huracán Sterrato, la Sfida delle Supercar All-Terrain!

Pininfarina Battista, la proposta italiana per le auto elettriche sportive super potenti (e veloci)

pininfarina-battista-auto-elettriche-sportive

Continuiamo ora con la proposta italiana riguardanti le auto sportive e anche elettriche; un’auto per nulla banale, figlia di una tradizione storica dell’automobilismo nostrano, soprattutto per quanto riguarda design e motoristica. Ecco quindi la Pininfarina Battista, un progetto ambizioso che mette insieme ben quattro motori elettrici, uno per ruota, in grado di generare addirittura 1900 CV e un’autonomia di 450km, con una velocità di picco pari a 350 km/h.

Un veicolo, infine, caratterizzato per le sue linee pulite e minimaliste, ma allo stesso tempo anche aggressive e super sportive. Un’edizione limitata, infatti di questi modelli ne sono stati prodotti 50 esemplari per l’Europa, 50 per l’America del Nord e 50 per l’Asia.

Lotus Evija, l’hypercar EV per eccellenza. Stile e prestazioni che mettono paura…

E chiudiamo con l’hypercar elettrica per eccellenza, ovvero Lotus Evija; potenza e estetica che incutono quasi timore per le loro caratteristiche. La casa britannica, infatti, è riuscita a mettere in piedi un vero unicum dell’automotive; una vettura capace di mettere insieme numeri veramente strabilianti. A questo proposito si parla di addirittura 2000 CV di potenza massima, un’autonomia di 400 km e una velocità di picco (limitata elettronicamente) che si assesta sui 350 km/h.

Anche in questo caso parliamo di una tiratura limitata, infatti di questa roadster inglese ne sono state prodotte solamente 130 unità con un prezzo stimato tra 1,9 e 3,2 milioni di euro.