Home » Motori di lusso » 6 Problematiche delle Auto Moderne. Era meglio prima?

6 Problematiche delle Auto Moderne. Era meglio prima?

6 Problematiche delle Auto Moderne. Era meglio prima?
Lettura: 6 minuti

L’automobilismo di oggi non è tutto rosa e fiori, ecco le principali problematiche delle auto moderne!


Il settore dell’automotive di oggi di certo non è tutto rose e fiori, e sappiamo bene che anche voi ne siete a conoscenza di questa infallibilità del mondo delle quattro ruote. Molti, infatti, sono i motivi per i quali negli ultimi mesi, o addirittura anni, si è registrata un netto disinnamoramento verso le automobili; una perdita di affetto che ha causato anche una enorme crisi economica di questa realtà. In Italia, seppur non smettiamo di lamentarci a riguardo, la situazione possiamo dire che è ancora sostenibile, soprattutto grazie al mercato dell’usato e ad una nostra legge biologica che ci rende motorizzati per natura; ma nel resto d’Europa la situazione è grave, anzi tragica. Le automobili che siamo abituati a guidare di questi tempi di sicuro non sono più le stesse che ci hanno fatto innamorare nei decenni passati; ovvero quando una vettura era solo una vettura, e allo stesso tempo per noi era tutto. Oggi i veicoli sono sì più tecnologici, moderni e soprattutto sicuri, ma sono anche asettici e senza anima. Insomma, di problematiche le auto moderne sono piene; ed ecco quali sono le più fastidiose…

Perché non amiamo più le automobili? Ecco le maggiori problematiche delle auto moderne!

Questo che stiamo attraversando non è certamente il momento più florido per l’automobilismo. Tra una transizione ecologica che si sta rivelando essere più complicata del previsto, transizione verso la quale non c’è proprio tutto l’interessamento che ci si aspettava, una vera e propria guerra (quella tra Russia e Ucraina) che ha innescato una serie di difficoltà a livello produttivo. E poi ancora fabbriche chiuse, dazi e impossibilità di accedere a pezzi necessari per le vetture o addirittura al carburante, e una crisi economica che ha messo in ginocchio letteralmente tutti, la realtà contemporanea appare quanto più disastrosa.

E in più, oltre a tutte queste difficoltà bisogna aggiungere anche una piccola postilla, forse di natura leggermente da boomer se così possiamo dire, ovvero quella che mette in luce il fatto che le automobili non sono più quelle di una volta.

Queste, infatti, oggi sono tutt’altra cosa; non solo dei veicoli ma dei veri e propri salotti fatti di tecnologie all’ultimo grido, di sedili sempre più comodi, schermi giganteschi digitali e touch screen, e poi ancora automazioni futuristiche che trasformano il veicolo in una sorta di navicella che poco ha a che fare con la pura mobilità.

Ma noi, e crediamo di parlare a nome di tutti, vogliamo tornare a guidare delle vere macchine, e di certo un futuro in cui si annulla sempre di più la figura dell’automobilista a favore di un salotto esclusivo e ultratecnologico di certo non ci appassiona. Insomma, tenevi i vostri salottini multimediali e ridateci le automobili!

LEGGI ANCHE: 3 Auto Ibride a Basso Costo, le migliori a meno di 25 mila euro!

le Problematiche delle Auto Moderne

Volete sapere cos’è che non va nei veicoli attuali? Ecco a voi una lista delle maggiori problematiche delle auto moderne. Da fattori estetici e tecnici ad altri che sfiorano addirittura il pensiero automobilistico; le difficoltà che non permettono agli automobilisti di oggi di innamorarsi delle vetture contemporanee sono molte e di varia natura… Ecco le maggiori!

Prezzi stratosferici e impossibilità della pronta consegna, così l’acquisto diventa sempre più un miraggio

Il mito, nel vero senso della parola, della pronta consegna oramai è divenuto quasi una leggenda; alla pari del Bigfoot e di qualche altra figura mitologica che abita nei racconti di fantasia. Quello che fino a qualche decennio fa rappresentava l’uso più comune di trattativa per l’acquisto di un’autovettura oggi non viene nemmeno più preso in considerazione. E anche quando si acquistano delle automobili già presenti in concessionaria comunque bisogna attendere e nemmeno poco. Inoltre, anche il pagamento immediato è una pratica oramai in disuso, e i vari brand automobilistici spingono sempre più alla stipulazione dei propri finanziamenti e relativi pagamenti a rate.

A proposito di pagamenti, altra problematica assai grande, la più grande sicuramente, riguarda per l’appunto i prezzi dei listini delle nuove vetture. Cifre stratosferiche e mai viste prima, e non c’è utilitaria che si salva. Le ragioni si questi aumenti, ancora una volta, sono molteplici ma comunque sia a pagare dazio sono sempre i “poveri” automobilisti.

Le vetture oggi si fanno sempre più grandi e pesanti, dei veri e propri bestioni a quattro ruote

Questione di nuove omologazioni, di nuovi sistemi di sicurezza e anche di mode automobilistiche. Le vetture oggigiorno si fanno così sempre più grandi e pesanti. Forse banale, e soprattutto sbagliato, puntare il dito solamente verso i cosiddetti SUV, ma fatto sta che i veicoli moderni sembrano sempre di più dei veri e propri bestioni dotati di quattro pneumatici, fari e portiere. E la mobilità elettrica porterà addirittura ad un’accentuazione di questo, se volete, problema.

Nel bagagliaio della vettura appena acquistata manca il ruotino di scorta? Non siete stati sfortunati, è la normalità…

Oggi è addirittura divenuto normale non dotare una vettura appena acquistata dell’essenziale ruotino di scorta. Al suo posto solitamente, anche se non è di certo uso per tutti, il bagagliaio dell’auto in questione viene dotato di alcuni moderni kit di gonfiaggio. L’alternativa? Chiamare il carroattrezzi… Ah, com’era bello quando tutte le auto avevano il proprio ruotino.

LEGGI ANCHE: Revisione Auto, 4 cosa da sapere assolutamente!

La tecnologia regna sovrana, i comandi touch comandano sulla plancia e non solo

Touch per ogni cosa, e spesso non solo per i display dedicato all’infotainment. Una situazione che certamente rende l’abitacolo sempre più innovativo e moderno ma che di certo non aiuta la funzionalità e soprattutto la comodità di chi si trova a bordo della vettura. Così facendo, infatti, questi comandi diventano addirittura difficili da trovare…

Pneumatici per auto sportive dedicate a tutti i veicoli moderni, ma l’asfalto delle nostre strade non è avversario facile

Di questi tempi i costruttori di automobili preferiscono dotare i propri prodotti, se così possiamo definire le auto, con delle ruote a spalla bassa, ovvero quelle che di solito vengono utilizzate per le auto sportive. Questi tipi di pneumatici certamente presentano dei lati positivi di cui tenere ampiamente conto, come per esempio la precisione e la stabilità in curva, il mantenimento del grip e della maneggevolezza; ma per l’asfalto delle nostre strade potrebbero presentare delle problematiche non indifferenti.

I sistemi di assistenza alla guida stanno diventando sempre più invasivi. E piano piano ci avviciniamo alla guida autonoma

Certo, lo sappiamo che sono fondamentali per una sicurezza più precisa e quasi infallibile delle strade; e che oramai sono diventati veramente indispensabili a bordo delle vetture di ultima generazione. Ma i sistemi di assistenza alla guida stanno piano piano divenendo sempre più invasivi e a dir poco fastidiosi. Questi, infatti, in alcune situazioni addirittura interferiscono con le decisioni dell’automobilista prendendo sempre più controllo del veicolo. Vero è che ci stiamo avvicinando sempre più alla tanto famigerata guida autonoma, ma un futuro da semplici passeggeri forse non è proprio il massimo…