Profumi d’Autore: 6 fragranze che si ispirano all’arte. Capolavori unici!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
25/08/2022

Arte olfattiva prende spesso ispirazione dall'arte visiva. Nasi prendono ispirazione da celebri artisti del passato per creare delle opere davvero straordinarie. Ecco per voi un tour immaginario tra fragranze e opere d'arte che vi lascerà senza fiato...

Profumi d’Autore: 6 fragranze che si ispirano all’arte. Capolavori unici!

Una fragranza della profumeria di nicchia è sicuramente un’opera d’arte: coinvolge i sensi unendo in modo creativo note olfattive come fossero colori, mescolando ingredienti pregiati che sanno ammaliare l’animo di chi le indossa. Esistono delle essenze che si ispirano proprio a quadri d’autore: le arti si uniscono per realizzare creazioni uniche al mondo. E’ vero, i quadri sono beni materiali e i profumi sono effimeri, eppure ci sono dei nasi che si sono ispirati a quadri o sculture per regalare delle fragranze meravigliosi.

Abbiamo voluto creare per voi un tour immaginario in museo olfattivo e selezionare alcune fragranze che si ispirano ad opere famose.

Interlude Black Iris Man di Amouage: Prezzo 325 euro

interlude Amouage
Interlude Black Iris – Amouage

Interlude Black Iris Man è un Eau de Parfum speziato e legnoso nato da un viaggio introspettivo di Pierre Negrin, che utilizza per la costruzione una concentrazione del 25% di olio essenziale. Fonte d’ispirazione della fragranza è il dipinto “Black Iris“, del 1926, della pittrice americana Georgia O’Keefe, la “Madre del Modernismo americano”. Il suo grande primo piano di un Iris nero aveva lo scopo di far sì che anche i newyorkesi indaffarati si prendessero il tempo di entrare in contatto con la natura per ritrovare l’equilibrio interiore.

Musc Outreblanc di Guerlain: Prezzo 295 euro

Musc Outreblanc - Guerlain
Musc Outreblanc – Guerlain

Questa fragranza appartiene alla prestigiosa collezione l’Arte et la Matière, la raccolta di profumi dedicati all’arte. Con Musc Outreblanc, Guerlain ha voluto celebrare Rodin e creare un’opera olfattiva che assomigliasse il più possibile alla famosa scultura “Il Bacio”. La fragranza ruota tutta intorno al muschio ed è un continuo equilibrio tra delicatezza e sensualità. Scolpire il muschio come fosse il marmo questo è il fil rouge di tutta la fragranza. Il muschio si illumina grazie all’incontro con le vivaci note del néroli e diventa una carezza sulla pelle, grazie al bouquet floreale di assoluta di fiori d’arancio e rosa bulgara.

7753  di Histoires de Parfume: Prezzo 175 euro

7753 profumo
7753 – Histoire de Parfume

7753 è il profumo di Histoires de Parfume che si ispira alla celebre Gioconda . 7753 rappresenta le dimensioni del quadro, non vuole essere il profumo di un’immagine, ma il profumo della donna per eccellenza. È il profumo di un’emozione, di questo sguardo indecifrabile, della sua bellezza inspiegabile, del suo potere immersivo e del suo trascinarci dentro. È il profumo del nostro stesso fascino. Un numero nascosto per un sorriso nascosto. L’incontro inquieto di Tuberosa ed Edera, di Vetiver e Sandalo sotto una foschia di agrumi. Enigmatico e voluttuoso, luminoso e intenso al tempo stesso, è il profumo di un sorriso, di uno sguardo, di una beatitudine.

Peau di Arquiste: Prezzo 170 euro

Peau di Arquiste
Peau – Arquiste

Come Adriano fece con Antinoo, rendendo omaggio all’amato, Peau di Arquiste cattura il ricordo della pelle, evocando intimità e vicinanza, e vivendo nei nostri cuori e nelle nostre menti come un profumo idealizzato. Tale era l’amore dell’imperatore Adriano, infatti, per il suo favorito Antinoo, che commissionò migliaia di sculture per commemorarlo dopo la sua morte. Come i contorni di una statua, anche la presenza fisica e spirituale del corpo è definita da una silhouette fragrante. Ecco l’imperatore che ricorda il suo amante: il suo tocco, il calore e l’odore della sua pelle, il morbido odore muschiato della sua nuca.

Artemisia G di Coquillete Parfum: Prezzo 160 euro

Artemisia G di Coquillette Paris
Artemisia G – Coquillete Paris

Artemisia G. è un profumo dedicato a una donna, anche se non è stato concepito unicamente per le donne. Questo jus è un ponte attraverso il quale si viene “catapultati” in un’ambientazione seicentesca. Ci troviamo in una bottega, quella del padre di Artemisia, il grande pittore Orazio Gentileschi. Proprio qui nacque la passione di una giovane fanciulla: Artemisia, che è anche il nome di un fiore, è presente in tutta la piramide del profumo. Le prime note del jus rimandano a questo luogo di formazione, dove il talento di Artemisia non tardò a farsi notare. L’intera piramide olfattiva è una sorta di “interpretazione” dei chiaroscuri, un richiamo ai tratti di luce e di oscurità tipici della pittura della Gentileschi.  L’artemisia, presente nelle note di testa, cuore e fondo, è invece il fil rouge della composizione e rappresenta una vera e propria celebrazione della parte femminile di questa artista, un raggio profumato sempre presente.

Au Bord de l’Eau di L’artisan Parfumeur: Prezzo 125 euro

Eau Bord de l'eau L’artisan Parfumeur
Eau Bord de l’eau – L’artisan Parfumeur

Au Bord de l’Eau è una fragranza di L’artisan Parfumeur verde e legnosa, ispirata al celeberrimo quadro Au Bord de l’Eau di Claude Monet, un capolavoro della pittura impressionista. Qui il naso Fabrice Pellegrin usa le materie prime come Monet usava il colore: tocchi brillanti, macchie di colore che catturano lo spettatore.  Proprio come per il dipinto, qui si utilizzano materiali grezzi olfattivi come se fossero pigmenti di vernice. Le vibranti note di bergamotto e limone si fondono con i fiori di arancia amara, le note verdi e aromatiche del rosmarino  si richiudono sul fondo di violetta, sulle soffici note di muschio appena asciugate dal cedro.