Profumi al Frangipane dalle note fiorite e cremose: 6 fragranze irresistibili!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
08/04/2023

Delicato e voluttuoso, femminile e vitale, il frangipane è un grande protagonista tra le note olfattive dei profumi floreali. Scopriamoli...

Profumi al Frangipane dalle note fiorite e cremose: 6 fragranze irresistibili!

Il Frangipane è una nota molto utilizzata in profumeria, delicata e corposa allo stesso tempo, ipnotica e raffinante ha un sentore davvero molto persistente. Il frangipane è conosciuto come il gelsomino delle Indie Occidentali ed è venerato come albero della vita soprattutto in Oriente proprio per la sua lunghissima fioritura. Cremoso, mandorlato leggermente speziato questo fiore è protagonista di tantissimi profumi inediti e molto suggestivi. Scopriamo i più irresistibili…

Guercino, V Canto: la fragranza che ci porta nel clima artistico del Rinascimento

Guercino, V Canto
Guercino, V Canto

Guercino di V Canto è una fragranza unisex, agrumata, fruttata che si apre con un bouquet di agrumi spumeggianti come il Limone di Amalfi e il Bergamotto di Calabria, il Cedro di Scalea abbracciato dalla combo composta dall’Arancio Amaro e dell’Arancio del Brasile. Il cuore è dolce grazie ai frutti succulenti, come la mela e la pera, abbinati a fiori dal sentore seducente e sensuale come Fiori di Eliotropio e Frangipane, per essere a loro volta avvolte dalla fresca dolcezza del Melone Persiano.
La base è potente con l’Amyris Giamaicano, sensuale grazie Patchouli Indian fresco con l’Abete Bianco.

LEGGI ANCHE: Esxence 2023, le novità della Profumeria Artistica: 6 inedite fragranze pronte a lasciare il segno!

Siracusa, Gritti: una fragranza che profuma di estate sull’isola

Siracusa, Gritti
Siracusa, Gritti

Questa fragranza appartiene alla collezione i Turchesi di Gritti, la linea di profumi del brand che sono un omaggio all’estate italiana, ai suoi profumi, ai suoi colori. Con questa fragranza Luca Gritti ci porta in Sicilia per farci respirare con la mente la bellezza di questa isola e noi che la viviamo con la nostra pelle abbronzata luccicante e setosa. Un’incredibile sensazione di felicità arriva nel cuore grazie a questa fragranza dove le note di mandorla e di fiori di limone conducono al succulento cuore tropicale fatto di  un ricco accordo di vaniglia adornato da fragranti frangipane e sfumature di marzapane. Come un tramonto siciliano, il profumo dura sulla pelle avvolgendola di baci di sole caldi, muschiati e vanigliati.

LEGGI ANCHE: Profumi di Campagna: 5 fragranze per un viaggio olfattivo nella Natura

Frangipane e Cocco, Spezierie Palazzo Vecchio: la femminilità in una goccia di profumo

Frangipane e Cocco, Spezierie Palazzo Vecchio
Frangipane e Cocco, Spezierie Palazzo Vecchio

Questo Profumo completamente made in Italy nasce con la voglia di stupire i sensi, di ammaliare, di raccontare la leggiadria di una donna attraverso delle meravigliosi e solari note olfattive. Le note di testa di arancia, frutti di bosco aprono la fragranza con un velo sfuggente del cocco. Il cuore è un bouquet sensuale grazie alla crema di mandorle, il geranio, il riso e fresco di Vita con il Frangipane. Una dolcezza incredibile inonda la pelle di chi lo indossa per lasciare poi spazio ad un intrigante e duraturo abbraccio di legno di Patchouli, Incenso e Labdano.

Beige, Chanel: un rifugio olfattivo e naturale

Beige, Chanel
Beige, Chanel

“Mi rifugio nel beige perché è naturale”, diceva Gabrielle Chanel e proprio questo colore ha voluto omaggiare con una fragranza. Beige è come il colore rassicurante, lontano dal trambusto del mondo. Una tinta che, con la sua raffinatezza naturale, sublima la donna che lo indossa. Così è la fragranza, un profumo morbido, sensuale e voluttuoso con un accordo intenso di biancospino, fresia e frangipane, finemente esaltato da note mielate.

Frangipani, Ormonde Jayne: un frangipane genderless

Frangipani, Ormonde Jayne
Frangipani, Ormonde Jayne

Inedito è questo profumo al frangipane, perché se fino ad ora lo abbiamo pensato al femminile, con questa fragranza dobbiamo rivedere le nostre convinzioni. Il frangipane diventa gederless ed è un profumo meraviglioso che sta bene sia sugli uomini che sulle donne, perché è un’essenza magica in cui ognuno troverà qualcosa di speciale da esprimere. Frangipani non si confonde perché è un profumo dallo stile unico e non convenzionale. La fragranza si apre con delicatezza e un accento di freschezza grazie al lime, il fiore di tiglio e la magnolia. Il cuore è voluttuoso con il frangipane protagonista circondato dalle note di ninfea, prugna, tuberosa e rosa. Il fondo lascia il segno grazie alle note di muschio, vaniglia del Madagascar, ambra e cedro.

Frangipani, The Library of Fragrance: l’essenza pura del frangipane

Frangipani, The Library of Fragrance
Frangipani, The Library of Fragrance

Nella libreria olfattiva dei profumi di The Library of Fragrance, non poteva certo mancare l’essenza di questo fiore meraviglioso tanto delicato quanto voluttuoso, tanto leggero quanto ipnotico. Per chi ha voglia di sentirlo addosso senza filtri, nel suo stato più puro, questa sicuramente è la fragranza perfetta. Frangipani è un classico intramontabile che rende omaggio alla bellezza, alla femminilità e all’eleganza naturali. E’ un profumo dichiaratamente floreale che una volta indossato diventa un dettaglio di cui non si può fare a meno e va bene per tutto il giorno per chi ha un animo estremamente romantico.