Profumi al Patchouli: 6 fragranze per un viaggio olfattivo nel meraviglioso Oriente

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
07/11/2022

Un viaggio verso lontane terre orientali, tra la sensualità e il piacere, un tuffo nel paradiso bohémien tracciato dalla misteriosa e sensuale nota del patchouli. Ecco per voi alcune fragranze ammalianti e avvolgenti per accendere in autunno la vostra sensualità...

Profumi al Patchouli: 6 fragranze per un viaggio olfattivo nel meraviglioso Oriente

Avvolgenti, misteriosi, opulenti, esotici, i profumi al patchouli regalano un viaggio olfattivo che ci trasporta in terre lontane, nell’affascinante oriente e in epoche lontanissime. Questa nota olfattiva era la preferita sin dai tempi di Poppea, amata dalla borghesia del XIX secolo e riportata in auge negli anni 70 dagli hippie: perché le fragranze al patchouli sono le essenze della sensualità e della libertà. Sono i profumi che rendono irresistibile chi le indossa grazie alle fortissime proprietà afrodisiache. Se siete alla ricerca di un profumo che faccia cadere, con eleganza, in tentazione, non avete che l’imbarazzo della scelta

Coco Noir, Chanel: la fragranza femminile dalla sensualità magnetica

Coco Noir, Chanel
Coco Noir, Chanel

Nero come il mistero, come qualcosa di intrigante ed elegante, come quella femminilità che non va mai oltre la raffinatezza, così si presenta Coco Noir e, questo è il nome della fragranza . Questo profumo è l’icona dei profumi al patchouli, quelli contemporanei che uniscono il fascino della nota olfattiva orientale a note più luminose. Le note del bergamotto aprono la fragranza in maniera energica e ci invitano ad entrare in un cuore sensuale di rosa e dalla nota esclusiva della foglia di geranium rosat. Un traccia importante che resta impressa grazie ad un fondo magnetico affidato al patchouli e alla fava tonka che lasciano una scia irresistibile senza finale.

Reine de Nuit, Byredo: l’essenza per la regina della notte

profumo al patchouli byredo
Reine de Nuit, Byredo

Se Coco Noir era la fragranza femminile dalla sensualità magnetica, Reine de la Nuit, come dice il nome stesso è il profumo per la donna che scalfisce ogni anima per il suo ipnotico protagonismo che illumina la notte. Un mix di materie nobili scelte con cura,  rendono questo profumo lussuoso e potente al tempo stesso. Esso incarna tutta la tradizione dei profumi orientali di patchouli con la seduzione innata della rosa per dare vita ad un profumo icredibilmente sensuale e ammaliante.

Patchouli Imperial, Dior: un viaggio olfattivo suggestivo in uno speziale orientale

Patchouli Imperial, Dior
Patchouli Imperial, Dior

Un fumo mistico ci accompagna nel retrobottega di un negozio di spezie in Asia, dove il profumo del patchouli si mescola a quello del legno e del coriandolo speziato: siamo dentro al suggestivo viaggio olfattivo di Patchouli Impérial, Dior. Questa è una fragranza esibisce tutto il lato più cupo e seducente del patchouli prendendone tutto il suo lato più misterioso. Patchouli Imperial appartiene alla famiglia olfattiva ambrata legnosa. Essa si apre con una punta energica grazie alle note di mandarino e bergamotto poi si ammorbidisce grazie al cuore di Coriandolo, Cannella e Rosa. Il fondo è tutto un mistero grazie alle note di Patchouli, Ambra, Fumo, Sandalo, Fava Tonka e Vaniglia.

Patchouli Ardent, Guerlain: la nota tipicamente legnosa di trasforma in vibrante e luminosa

profumo patchouli guerlain
Patchouli Ardent, Guerlain

Questo profumo è ideale per chi ama la forza ipnotica del patchouli, quella più nascosta, perché la fragranza è un vero e proprio stravolgimento di questa nota tanto da tirarne fuori il lato più spiazzante. L’oscurità si illumina in questo viaggio olfattivo verso l’oriente, la fragranza diventa elegante ed estremamente adatta per una donna passionale e sensuale che ha bisogno di fare sentire il suo sex appeal in una sera importante. Essa si apre con le piccanti note iniziali del fico e del pepe colorato, ideali per illuminare e ravvivare la nota legnosa e misteriosa del patchouli che si manifesta subito dopo si completa con la rosa turca dando un accento floreale al profumo. La sua combinazione diventa perfetta grazia al muschio e agli accordi di cuoio sul fondo.

MissFit, Arquiste: l’indesiderabile torna a essere l’oggetto del desiderio

MissFit, Arquiste
MissFit, Arquiste

Missfit è la fragranza che racconta una storia. Siamo a Marsiglia, a fine 1800 nella città del piacere, in una camera una pashmina drappeggia voluttuosamente il letto: una traccia forte del piacere. Questo materiale era quello degli scialli e delle sciarpe, infatti, dell’uomo bohemien e delle prostitute. Il racconto nel profumo si trasforma in un mix di note che viaggiano tra mistero e sensualità. MissFit è una fragranza ambrata, calda e voluttuosa che si costruisce grazie alle note di testa di  bergamotto calabrese e lavanda francese e quelle di rosa bulgara, assoluto di semi di ambretta. Il fondo fa tutto il resto, grazie al segno esclusivo del  Patchouli e il labdano spagnolo, assoluto di fava tonka del Venezuela. Con un nuovo carattere, e nelle mani di Missfit,  «l’indesiderabile» torna a essere l’oggetto del desiderio.

Patchouli Absolu, Tom Ford: una struttura insolita per una fragranza ipnotica e moderna

Patchouli Absolu, Tom Ford
Patchouli Absolu, Tom Ford

Patchouli Absolu, Tom Ford è l’essenza dell’ammaliante, grazie alla sua insolita interpretazione boisé del patchouli. Il risultato è un profumo moderno costruito con una nota della tradizione olfattiva. Patchouli Absolu è un profumo visionario che stravolge le regole della profumeria artistica diventando quasi una fragranza provocatoria e molto metropolitana. I suoi preziosi ingredienti sono sapientemente elaborati e miscelati in una struttura insolita, che conferisce al patchouli un’interpretazione ipnotica, grazie agli accenti ammalianti delle note di cuoio.