Profumi alla Violetta: 6 fragranze con una delle note più classiche della profumeria

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
14/01/2023

La violetta è una delle note più classiche della profumeria. Non ha tempo ed è estremamente briosa ed elegante. Scopriamola insieme con questi profumi...

Profumi alla Violetta: 6 fragranze con una delle note più classiche della profumeria

Ci sono delle note olfattive che appartengono più di altre alla profumeria, sembrano quasi note “elette” che non passano mai di moda e hanno un fascino che si portano dietro anche un po’ retrò. A parlare di queste note olfattive, non si può certo far a meno di pensare alla violetta, la nota olfattiva classica per definizione della profumeria. Un sentore romantico, delicato, giovane lascia la scia solo a nominarla. Questa nota floreale e un po’ pure ci accompagna molto lontana, ha il sole tiepido dentro di sé, con i raggi tenui e leggeri, ma meravigliosamente piacevoli all’olfatto e alla pelle. La violetta ha il potere di dare vivacità e primavera anche ai giorni più uggiosi con il suo brio e la sua freschezza che non è fuori luogo nemmeno nella stagione invernale. Ecco le fragranze più iconiche e quelle che vale la pena scoprire con la nota di violetta

Blanc Violette, Histoires de Parfums: il profumo senza tempo

Blanc Violette, Histoires de Parfums
Blanc Violette, Histoires de Parfums

Se la Violetta è la nota “per sempre” quella che non passerà mai di moda, questo profumo ne è la perfetta sintesi. Blanc Violette è una fragranza da donna che non ha tempo, è il profumo femminile floreale che evoca sogno, sentimenti, desideri e atteggiamenti una donna sensuale e briosa. Questa fragranza è stata lanciata nel 2000 e non ha mai visto un momento per essere fuori luogo. Tutta la sua essenza gira intorno ad un bouquet delicato e misterioso di ylang ylang, anice e violetta avvolto da un cui ruotano l’accordo fiorito e agrumato di iris e bergamotto e le seducenti note talcate e dolci  del fondo.

LEGGI ANCHE: Profumi alla Tuberosa: 7 ammalianti fragranze da provare assolutamente!

003 di Bon Parfumeur: un viaggio olfattivo brioso

profumi alla violetta
003, Bon Parfumeur

003 è una colonia che subito regala energia grazie alle sue note fresche che aprono verso la libertà. La fragranza, infatti si apre subito con le note ventolate e golose. Nel cuore si trovano le note di the verde, freschissime, che conferiscono una leggerezza inebriante e i fiori bianchi cipriati che avvolgono delicatamente. La colonia diventa subito un gioco di doppi sensi tra la freschezza della violetta e il lato avvolgente dei legni.

LEGGI ANCHE: Profumi alla Rosa: 6 delicate fragranze floreali da non perdere!

Violet& Amber Absolu, Jo Malone: la colonia che svela in modo inedito la violetta

Violet& Amber Absolu, Jo Malone
Violet& Amber Absolu, Jo Malone

Jo Malone ambienta la violetta in un luogo quanto mai inedito. La colonia si ispira, infatti, ad una notte araba, dove caldo, spezie avvolgono l’ambiente, tutto è opulento e misterioso e proprio qui sboccia una violetta come per incanto. La violetta è forte, rigogliosa e briosa come quella dei giardini inglesi, il risultato è un fragranza davvero particolare dove la femminilità romantica si intreccia con una sensualità intrigante. E’ proprio il cuore, con il suo accordo morbido, caldo ad avvolgere la violetta in quest’aurea elegante. Il fondo con l’oud e il muschio bianco segna la fragranza con un accento di misteriosa raffinatezza.

Violette, Molinari: una violetta genderless davvero speciale

Violette, Molinari
Violette, Molinari

Se per molto tempo la violetta è stata considerata una nota solo ed esclusivamente femminile, questa fragranza è la risposta del contrario. La violetta è in Violette di Molinari incredibilmente unisex e anzi, su chiunque la indossi diventa proprio speciale, perché sta davvero bene su tutti. La violetta qui riesce a tirare qualcosa di inedito in tutti e ognuno la interpreterà in modo diverso, sembra avere un potere magico. Questa fragranza del gruppo floreale cipriato affida tutto alle note di violetta, rosa e Jasmine che ne creano il cuore, dopo che si è aperta in modo brioso con le note di bergamotto, limone ribes nero. Il fondo ci trasporta in un giardino floreale con le note di Foglia di violetta, Iris, Muschio bianco… sarà difficile volerne uscire.

Moiré de Kalha, Orens Parfums: il riflesso della rugiada su petalo di fiore

Moiré de Kalha, Orens Parfums
Moiré de Kalha, Orens Parfums

Questo profumo appartiene al gruppo ambrato floreale e si ispira all’immagine della luce riflessa sul petalo di un fiore dopo la rugiada del mattino. Delicata e briosa, romantica e coinvolgente questa è la descrizione perfetta di questa fragranza. Essa si apre con un accento  di energico brio affidato alla Davana e al Limone, il cuore è coinvolgente e sensuale grazie all’incontro della rosa con la violetta. La chiusura sigilla con un tocco misterioso e selvaggio tutta l’essenza grazie alle note di Oud, Patchouli, Legno di Cedro, Vaniglia.

Violette Volynka, Hermes: l’incontro tra elegante e inaspettato

Violette Volynka, Hermes
Violette Volynka, Hermes

Hermes nella sua collezione Hermessence fa un omaggio alla violetta con una fragranza che celebra il lato unisex di questo fiore interpretando i due aspetti con l’uno l’alter ego dell’altro. Il punto di partenza è il cuoio Volynka con il suo odore penetrante che incontra il fiore delicato della violetta che lo spiazza. Il risultato una fragranza che sa coniugare i due caratteri sa tirare fuori l’intensità e la dolcezza allo stesso tempo, l’equazione cuoiaio cipriato fa di questo profumo qualcosa di davvero strepitoso. Violette Volynka ha una lunga persistenza sulla pelle. l flacone che racchiude l’Eau de Toilette Violette Volynka è esaltato dal viola forte e luminoso del tappo in pelle e del vetro.