Profumi: le 5 fragranze più Costose ed Esclusive del mondo. Prezzi da capogiro!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
09/08/2022

La profumeria di nicchia è diventato un punto di riferimento per il mercato del lusso. Investire nelle fragranze significa avere a casa un gioiello olfattivo. Abbiamo selezionato per voi le più costose al mondo...

Profumi: le 5 fragranze più Costose ed Esclusive del mondo. Prezzi da capogiro!

Ferragamo sosteneva che i migliori investimenti per una persona sono un abito su misura e un profumo, perché la prima impressione è quella che conta. La profumeria di nicchia rappresenta uno dei veri settori del lusso, le fragranze che uniscono ingredienti rari, ad un sapere unico di maitre parfumiers, a flaconi che sono simili ad opere d’arte sono dei veri e propri gioielli olfattivi.

Questi profumi sono duraturi, persistenti, e mantengono inalterata la loro qualità nel tempo. Vengono infatti prodotti artigianalmente, lasciando gli aromi a lungo in infusione nella soluzione alcolica. Tuttavia, a differenza dei profumi commerciali, l’odore di Alcool quasi non si percepisce, e col passare del tempo gli aromi mantengono la loro genuinità.

Abbiamo stilato per voi la classifica dei 5 profumi più costosi al mondo.

Narjesi di The Spirit of Dubai 1175 euro

Narjesi The Spirit Of Dubai
Narjesi The Spirit Of Dubai

Narjesi di The Spirit of Dubai è il profumo della Second Generation che celebra la rosa, l’ingrediente più utilizzato in profumeria. La fragranza floreale è un distillato di rosa Bulgara, rosa pura Taif e rosa Turca, insieme a note orientali.
La Rosa Nera, il più raro dei fiori, è una vera rosa trattata naturale che viene adornata con polvere di diamante. Ci sono solo voci sulla sua esistenza. Narjesi incarna l’amore senza tempo che attraversa secoli e continenti.

Saiph di Tiziana Terenzi  715 euro

Saiph Tiziana Terenzi
Saiph Tiziana Terenzi

Saiph di Tiziana Terenzi è un gioiello olfattivo che nasce dal viaggio di esplorazione che la mente sa compiere attraverso i ricordi che si fondono nel sogno fanciullesco vissuto in un paese fatato. Il chiaro scuro della memoria diventa con questo nettare un’esplosione di colori sullo schermo della fantasia, accesso dal riverbero del sogno. Un effluvio che non ti aspetti e che ti sorprende dal primo momento. Un nettare di poesia pronto a rapire, per farti volare sulle ali dell’ippogrifo tra gli arcobaleni di meraviglia che solo la creatività sa donare. Un bouquet di agrumi adagiato su un letto di petali di rosa, sostenuti dall’effervescenza dell’ossigeno, si rincorrono in contrappunti dolci e profondi degli amabili frutti, sapientemente sorretti dai legni preziosi e dal caldo abbraccio di vaniglia, ambra e musk.

The Night Eau de Parfum di Fredric Malle 680 euro

The Night Eau de Parfum Fredric Malle
The Night Eau de Parfum Fredric Malle

The Night di Frederic Malle è certamente uno delle migliori versioni in assoluto “europea” presente in commercio del prezioso ingrediente Oud. Una quantità senza precedenti di Oud naturale, miscelato con rosa turca e zafferano su un letto rigoglioso di incenso e legno di sandalo, rende questo profumo il più prezioso sul mercato e irresistibile per gli intenditori di Oud. Quando il sole tramonta in Medio Oriente e la gente si riversa eccitata nelle strade, la bellezza è in un solo movimento dell’anca, o in uno sguardo. The Night è caratterizzato da una testa molto “stallatica” che ha una intensità molto penetrante per circa 45 minuti. Passati i quali la fragranza inizia a “calmarsi” e diventare morbida e soave. L’Oud e l’ambra restano certamente le note determinanti e predominanti. Il risultato che ne consegue è un profumo caldo, avvolgente e molto elegante.

Green Sapphire di Boadicea The Victorius 650 euro

Green Sapphire Boadicea The Victorius
Green Sapphire Boadicea The Victorius

Green Sapphire è una vera e propria opera d’arte olfattiva. La fragranza si ispira alla sontuosa regina Boadicea che conduceva il suo carro da guerra adornata da una collana di pietre preziose  mistiche. Rarissimo oramai da trovare in Europa, è frizzante nel suo splendore e ammaliante nel suo colore misterioso dello zaffiro che ispira tranquillità. La fragranza è stata creata per corrispondere alle proprietà mistiche dalla gemma e lo fa attraverso un mix di note orientali e legnose. Le note speziate di testa creano un turbinio con quelle fiorite. Le stesse vengono travolte dalle note verdi del pino e del legno di cedro. Profumo preziosissimo. In fondo l’Oud compie il suo lavoro rendendo questo profumo di una ricchezza e persistenza impareggiabili.

Attar Oud Ulya di Amouage 540 euro

Oud Ulya Attar
Oud Ulya Attar Amouage

Solo i veri intenditori di profumeria probabilmente riescono a riconoscere il lusso e l’esclusività di un attar. L’attar, infatti, rappresenta le origini dell’alta profumeria, sono gli oli puri che regalano un’esperienza olfattiva unica che unisce la magia al relax. Poche gocce applicate delicatamente direttamente sui punti di pulsazione – i polsi, sotto l’orecchio, all’interno del gomito o dietro il ginocchio – dove il calore generato dal flusso sanguigno dà all’Attar il calore di cui ha bisogno per fiorire pienamente. Attar Oud Ulya di Amoauge è l’attar per definizione. Esso trae ispirazione dal Sultanato dell’Oman dalle sue ricche tradizioni, dai rari tesori naturali e dalla passione intrinseca per i profumi raffinati e combina oud dell’Assam con vaniglia e betulla. L’intensa oscurità dell’Attar Oud Ulya di Amouage è la testimonianza dell’Oud Assam utilizzato: è tratto da pochi e preziosi alberi di Agarwood che si trovano nel nord-est dell’India. Avvolto da un cuore generoso di vaniglia e ancorato dall’intensa fumosità del catrame di betulla, questa espressione unica e pura di oud promette una firma come nessun’altra. Questa creazione è firmata dal celebre naso Cécile Zarokian.