Profumi, Essenze e Acque del Mondo: 5 eccezionali fragranze per viaggiare con l’olfatto

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
06/08/2022

Il viaggio olfattivo regala un'emozione indescrivibile. Fare il giro del mondo con fragranze esclusive, significa poter raggiungere mete uniche solo vaporizzando essenze sulla pelle. Eccone 5 che ti ricorderanno luoghi che hai visitato o ti spingeranno senza dubbio a farlo...

Profumi, Essenze e Acque del Mondo: 5 eccezionali fragranze per viaggiare con l’olfatto

Un modo alternativo e unico per viaggiare in una nuova dimensione che ci fa stare bene è affidarsi a fragranze esclusive. Il viaggio olfattivo è davvero coinvolgente, riesce ad emozionare con solo due gocce di fragranza sulla pelle. Quest’estate vogliamo accompagnarvi a fare un giro intorno al mondo per scoprire posti meravigliosi, paesaggi straordinari e ambienti naturali incantevoli attraverso esclusive fragranze di nicchia.

Che tu voglia andare vicino o lontano, non ha importanza, lasciati solo trasportare dall’immaginazione. Partiamo!

Prima Tappa: Corsica

immortelle corse
Immortelle Corse- Parfums d’Empire

Immortelle Corse -Parfums d’Empire è l’essenza che evoca libertà, passione e carattere, come l’isola in cui cresce l’elicriso: il piccolo fiore giallo che non appassisce mai e che colora tutto il territorio corso. Il profumo si apre con un trittico di note dai colori del fuoco con lo zafferano, l’albicocca e il limone che evocano la lucentezza solare dell’elicrisio. A fare da contraltare le note saline e terrose del muschio di quercia che servono a dare l’essenza di una terra baciata dal sole. Come il paesaggio di quella meravigliosa isola non troppo lontana da noi che è la Corsica, la fragranza lascia l’incredibile sensazione di essere finalmente libera e indomita.

Seconda tappa: Oman

ashore Amouage
Ashore – Amoauge

Facciamo un lungo respiro e arriviamo lontanissimo grazie alle note contrastanti delle spezie:  siamo giunti in Oman. Ashore di Amouage è la fragranza per chi è alla ricerca della luce, del sole, del caldo. Essa si ispira alla costa più a sud del paese la punta di Ras Al Jinz, luogo scelto dalle tartarughe per nidificare. Ashore è un’inebriante fragranza floreale bianca con le note di gelsomino, ambra grigia e legno di sandalo, ideale per offrire un’interpretazione olfattiva dell’unione del sole, della sabbia e delle onde. Il cardamomo e la curcuma, nel fondo, ricordano il profumo delle spezie che il vento porta dalla lontana India.

Terza Tappa: Africa

bal d'afrique
Bal d’Afrique – Byredo

Immergiamoci nell’atmosfera calda e coinvolgente dell’Africa, respiriamo la magia e la ritualità di una danza africana. Ben Gorhamun, founder del marchio Byredo ha pensato alla fragranza  Bal d’Afrique come ad un viaggio immaginario e ad una celebrazione della cultura africana. Bal d’Afrique di Byredo è il profumo di un ricordo vibrante, una vivace esplosione di agrumi soleggiati, stuzzicati da un’ingresso drammatico di calendula africana, un tocco verde di bucchu puro e acquoso, di ciclamino e viola. Al centro della scena c’è il vetiver sempre affascinante, terroso e speziato, levigato con una dolce ambra e un muschio caldo fino a quando diventa vellutato e quasi commestibile. Un tocco extra intrigante, è fornito dal legno di cedro.

Quarta Tappa: Cairo

Cairo Penhaligon's
Cairo Penhaligon’s

Questa tappa ci porta in un passato scintillante, sull’antica via delle spezie, nella città dell’oro siamo al Cairo. Cairo Penahaligon’s è l’omaggio olfattivo alla città dove si incontrano diverse culture ed è un importante centro commerciale, una terra che offre erbe profumate in abbondanza, migliaia di germogli fragranti e minareti che crescono con insolenza su terreni consacrati. Questa fragranza è altamente evocativa ed è ispirata alla città. La maison Penahaligon’s ha voluto scattare un’immagine olfattiva del luogo attraverso un’ esplosione di germogli fragranti ed ingredienti mistici ed iconici dell’antica via delle spezie. Questo profumo è una vera pozione magica che si rivela sempre diversa ad ogni utilizzo e affida il suo potere ad un luminoso zafferano e ad un’intrigante accenno di spezie e ad un pizzico d’incenso. Il suo cuore è sensuale, ricco di bellezza e di promesse grazie ad un’elegante rosa di Damasco resa balsamica da un tocco di labdano e ammorbidita dalla vaniglia. Infine un trio di legni meravigliosi sandalo, cedro e patchouli, rivelano una destinazione sensuale e carnale.

Quinta Tappa: Capri

A’MMARE di Carthusia

Il nostro viaggio si conclude in Italia, nel nostro mare, nell’isola che più di qualsiasi altro posto rappresenta la vacanza italiana con il suo fascino, la sua autenticità, il mito della dolce vita: siamo a CapriA’MMARE è la nuova fragranza unisex di Carthusia il brand che crea fragranze di nicchia che hanno un legame indissolubile con questo paradiso napoletano. A’MMARE, in particolare, si ispira all’estate caprese e all’amore per le meravigliose acque che circondano l’Isola, fonte di emozioni positive quali la speranza e la libertà. L’inedita Eau de Parfum è a firma di Luca Maffei.  In A’MMARE l’apertura agrumata, con note prevalenti di Bergamotto e Rosmarino, fa da delicato contrappunto ai sentori offerti dai Cristalli di Sale, il cuore della fragranza racchiude, poi, note acquatiche e marine corroborate dalle Foglie di Menta, le quali si espandono anche al fondo legnoso, reso più rotondo e avvolgente da Patchouli e Musk. Questo mix è in grado di restituire la tipica sensazione estiva di quando, risalendo dal mare, l’acqua salata che bagna la pelle evapora, e regala all’olfatto il profumo classico e inconfondibile della bella stagione.