Profumi Invernali: 6 fragranze che sono un inno alla stagione fredda!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
13/11/2022

Profumi che sono l’immagine della neve o dei laghi ghiacciati, profumi caldi come una sciarpa e avvolgenti come un abbraccio: questi sono i profumi dell’inverno. Ecco le fragranze che sono un vero inno alla stagione più fredda e magica dell’anno…

Profumi Invernali: 6 fragranze che sono un inno alla stagione fredda!

Le fragranze hanno un potere unico, sanno esprimere il nostro umore, accentuare la sensualità, riportare una ventata di freschezza d’estate, calore d’inverno, riescono ad essere ritratti olfattivi di un paesaggio primaverile a colori o in bianco invernale. La scelta del profumo in inverno si muove tra due mood contrapposti. C’è chi d’inverno è sempre alla ricerca di un profumo che lo porti in una gradevole zona di comfort, che lo faccia sempre sentire con una sciarpa al collo o davanti ad un camino con una tisana in mano, e questo riescono ad offrirlo le fragranze con le note olfattive morbide e avvolgenti, più intense e corpose, quelle insomma che restano più a lungo sulla pelle e sui vestiti. Ci sono, però, anche dei profumi che sanno d’inverno, che ricordano i laghi ghiacciati, il verde delle foreste e dei paesaggi alpini e questo lo raccontano i profumi con le note fougere o con un pizzico di menta. Abbiamo fatto un tour olfattivo tra queste due tipologie di fragranze e abbiamo selezionato, per voi, quelle che sono un vero e proprio inno all’inverno. Sta a voi quale mood invernale scegliere…

Memo, Russian Leather: il profumo pungente della neve e del ghiaccio

 

Russian Leather è una fragranza ultramoderna, genderless, ipnotica, è un profumo che rompe ogni schema del convenzionale. Questo profumo misterioso, vibra sulla pelle di chi lo indossa e, in pochissimo tempo, dopo che le note di testa svaniscono resta un imprinting invernale per tantissimo tempo. La fragranza, appunto, si apre con le note che ricordano le temperature polari, con le note del rosmarino, lavanda, menta e salvia. Il cuore, affidato al patchouli e alla fava tonka, smorza il lato pungente delle note di testa recando un tocco di sensualità intrigante. Il fondo è affidato ai legni lascia che la fragranza permanga con il suo carattere per tantissimo tempo.

Costantinople, Penhaligon’s: un omaggio alla città omonima

Costantinople, Penhaligon's profumo inverno

Questa fragranza genderless ha la storia e l’eleganza tra le sue note. Ispirata alla meravigliosa città di Costantinopoli, è un Eau de Parfum orientale unisex. Qui eleganti i fiori si scontrano con aromi caldi e terrosi, per celebrare un profumo per la Regina delle Città. La fragranza si apre con le note fresche di pepe rosa e lavanda ghiacciata che si trasformano nel cuore grazie all’incontro con l’iris opulento, portato dal Bosforo, e al muschio terroso. In città scende la notte e il fondo ne racconta tutto il suo fascino grazie calda di vaniglia, patchouli. Il risultato una fragranza sensuale, elegante e voluttuosa.

White Fire, Tiziana Terenzi: il silenzio della neve e il fuoco del camino acceso

White Fire, Tiziana Terenzi

White Fire è l’inverno con il suo profumo buono e pulito, semplice e incantato, è la neve che scende e il fuoco che scoppietta nel cammino. Fuori l’aria è gelida come quella delle cime del Cevedale, sulle Dolomiti, la sensazione è l’ossigeno inebriante e l’odore smorzato del fuoco. White Fire che racchiude in sé il senso unico della bellezza imponente della natura, cristallizzata d’inverno e la riporta in una dimensione intima appartiene alla famiglia muschiata e fiorita. Essa si apre con le note delle foglie verdi, il ghiaccio fresco e l’ossigeno. Il cuore è affidato al gelsomino cinese e all’ambra bianca che aprono il cammino verso l’intimità. Il fondo suggella questo stato d’animo, grazie al legno di sandalo, ambra, muschio.

Rehab, Initio Parfums Privés: la fragranza che risveglia i sensi

Rehab, Initio Parfums Privés

Questa fragranza è un vero e proprio abbraccio di benessere, come quella sensazione che si prova in casa davanti al camino in un freddo giorno invernale. Rehab è una fragranza rivisitata, moderna, che unisce le note della natura viva come fonte primaria di benessere. Una fragranza piacevole, sincera, ma allo stesso tempo irresistibile e sensuale, è una fragranza che ammalia con naturalezza grazie all’equilibrio che dona. Rehab appartiene alla famiglia olfattiva del fougère moderno. Si apre con le note fresche e pungenti del bergamotto italiano, del pepe nero e del bourbon del Madagascar. Il cuore si riscalda piano piano e infonde relax grazie alla lavanda di Francia e al tabacco. E’ il fondo che conclude questa esperienza di benessere con le note calde del legno di cedro dell’Atlante, il patchouli, la vaniglia, l’ambra e i muschi.