Progetti Fai da Te: 10 Idee creative da copiare per Arredare e Decorare la tua Casa

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
28/02/2023

Pronti a dare libero sfogo alla fantasia a rimboccarvi le maniche? Ecco 10 idee creative per realizzare mobili, complementi e decorazioni per la Casa. Dei progetti d'arredo Fai da Te davvero unici che renderanno preziosa e personale la tua abitazione. Continua a leggere...

Progetti Fai da Te: 10 Idee creative da copiare per Arredare e Decorare la tua Casa

Do It Yourself! Il Fai da Te è un’attività sempre più popolare tra le persone che vogliono dare un tocco personale alla propria casa e dedicarsi a un hobby rilassante che li faccia sentire creativi.  Grazie alla vasta gamma di tutorial online infatti, anche chi non ha mai fatto nulla prima, può cimentarsi in piccoli progetti di bricolage.

In questo articolo proveremo a proporvi 10 simpatiche idee Fai da Te super creative e perfette per regalare un tocco personale alla vostra Casa. Grazie a questi suggerimenti, potrete creare oggetti unici e originali capaci di adattarsi perfettamente al vostro stile e ai vostri gusti. La raccomandazione che vi diamo prima di entrare nel vivo e metterci all’opera, è di utilizzare materiali di recupero e di personalizzare ogni oggetto con dettagli che lo rendano unico, insomma, lasciate la vostra firma!

Ogni recipiente può trasformarsi in uno splendido Vaso

Le piante donano alla casa un’atmosfera calda e accogliente, ma i vasi, soprattutto quelli più lavorati e decorati, possono essere costosi. Per risparmiare denaro, puoi utilizzare oggetti di recupero come tazze, scodelle o bottiglie di vetro per crearne alcuni davvero unici. Puoi adoranrli con adesivi o pittura e dare vita ad oggetti che porteranno il tuo “marchio” di Stile.

Appendiabiti da parete fai da te, ecco come realizzarli…

Gli appendiabiti sono un elemento essenziale in qualsiasi casa, ma spesso nei negozi di arredo ne troviamo di davvero poco originali. Puoi però “progettarne” uno da te sfruttando del materiale di recupero, basterà un vecchio pezzo di legno come base – lasciato al naturale, dipinto con colori vivaci, decorato con il decoupage o trattato “effetto shabby”- a cui appendere dei ganci metallici, da acquistare già belli e pronti o da realizzare con chiodi, con bulloni, sfruttando vecchie maniglie, tubi, insomma, dando sfogo alla creatività!

appendiabiti da perete

Libera la fantasia e crea delle Cornici per quadri o specchi super personali

Le cornici sono un altro accessorio dalla forte carica decorativa che puoi creare da solo con pochi semplici materiali. Utilizza delle stecche di legno o dei listelli per creare una cornice solida, poi decorala con colori o pitture. Puoi anche utilizzare materiali come le perline o i tessuti per creare una cornice originale. Una buona idea è anche provare a recuperarne delle vecchie, specie quelle un po’ barocche. Vi sveliamo un segreto, quando si parla di cornici, il kitsch fa chic!

Mobili realizzati con i Pallet: perfetti per decorare Verande, Terrazze e Giardini

Se hai un giardino o un terrazzo o una veranda, puoi creare un mobile fai da te per riporre attrezzi o semplicemente con lo scopo di creare un angolo decorativo super chic. Opta per materiali di recupero come pallet, tavole di legno, vecchi cassetti e realizza tavolini, contenitori, piccoli espositori su cui poggiare piante, candele, libri dischi. L’atmosfera sarà magica!

pallet

Decorazioni per le Pareti, creane di personali così che si adattino perfettamente allo Stile della tua Casa

Le decorazioni per la parete possono costare molto soprattutto se parliamo di quadri o di decorazioni artigianali come per esempio quelle a Led, con un po’ di creatività però puoi realizzarle anche da solo con carta, tessuto e cartone. Puoi creare delle figure geometriche, degli animali o dei fiori, poi decorarli con pittura o stampe. Oppure puoi sfruttare le copertine dei vecchi 33 giri o riempire con stoffe colorate un Telaio da Ricamo in bambù.

Realizza delle Lampade creative o recuperarne delle vecchie. Le bottiglie sono un asso nella manica!

Le Lampade Fai da Te sono un modo divertente per personalizzare la propria casa. Puoi utilizzare oggetti di recupero come bottiglie di vetro, scatole di latta o partire da vecchie illuminazioni per realizzarne di più fresche e originali: basterà cambiare la base o il paralume per dare nuova vita e creare qualcosa di unico. Aggiungi dei dettagli come nastri, stoffe o bottoni per rendere il tutto ancora più creativo.

lampade fai da te

Tavolini Fai da Te facili da “progettare” e super decorativi

Un tavolino fai da te è un’ottima aggiunta a qualsiasi soggiorno, un complemento unico che può cambiare completamente il volto di quell’angolo vuoto e anonimo della tua zona living. Puoi utilizzare materiali come i pallet o vecchie tavole di legno, addirittura delle cassette della frutta, per creare una struttura solida e resistente. Poi, puoi personalizzare il tavolino con vernice, decoupage o pittura, magari aggiungi anche dei dettagli come le ruote o le maniglie, per dare un tocco ancora più unico.

Confeziona dei cuscini, ecco come fare se non sai cucire…

I cuscini sono un elemento decorativo essenziale in qualsiasi casa, ma spesso sono davvero costosi, le federe più lavorate possono arrivare anche a centinaia di euro, soprattutto se griffate. Non lasciarti scoraggiare però, creare dei cuscini fai da te utilizzando tessuti di recupero come vecchi jeans o magliette può essere semplicissimo. Puoi anche decorarli con pittura o stampe per creare un effetto unico e, se non sai cucire: ti mostriamo di seguito un metodo per evitarlo e realizzare comunque dei bellissimi cuscini decorativi!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Design Addict (@casa_lowbudget)

Mensole originali con vecchi contenitori di recupero

Le mensole sono un modo pratico e decorativo per riporre oggetti in casa. Puoi creare delle mensole fai da te utilizzando materiali di recupero come legno o metallo, perfetto soprattutto se il tuo arredo è in stile Industrial. Un’idea originale è sicuramente quella di sfruttare dei contenitori, tipo lattine in alluminio, cassette della frutta o ceste in vimini per creare delle mensole contenitore davvero chic!

Portaoggetti fai da te per tenere in ordine e regalare un tocco di Stile

Un portaoggetti fai da te è un’ottima soluzione per riporre oggetti in modo ordinato. Puoi utilizzare materiali come il cartone, la stoffa, la pelle per creare box in cui conservare tutto. Aggiungendo dei dettagli come le tasche o le chiusure a scatto darai un tocco ancora più originale. In alternativa sfrutta vecchie scatole, come le cassette della frutta o dei cassetti, per farne un uso nuovo: per esempio per come contenitore per le riviste.

box portaoggetti