Proteggere i Capelli d’Estate: 5 trattamenti per una chioma strepitosa

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
02/06/2023

Mare, salsedine, sole, caldo sono tutti fattori che influiscono sullo stato dei capelli. Scopriamo come mantenerli sani in estate...

Proteggere i Capelli d’Estate: 5 trattamenti per una chioma strepitosa

D’estate i capelli hanno bisogno di un’attenzione in più: il sole, il mare, il caldo li danneggiano rendendoli secchi e sfibrati. Per mantenere una chioma morbida, sana e luminosa è necessario seguire delle piccole abitudini quotidiane e aggiungere alla propria beauty routine dei capelli qualche trattamento mirato per capelli disidratati, fragili e rovinati. Partiamo però dall’inizio, quando si parla di buone abitudini che vanno seguite ecco ciò che va fatto e ciò che non va fatto! Prima di tutto è importantissimo non spazzolare i capelli bagnati perché essi sono più deboli e quando invece si spazzolano è bene scegliere una spazzola dalle setole lunghe e flessibili. Se avete bisogno di districare i capelli affidatevi ad un prodotto nutriente districante tipo uno spray che abbia però anche la protezione solare. Non sciacquate sempre i capelli dopo il bagno perché andrete a rovinare un’eventuale tinta e, infine, date alla vostra chioma un look non eccessivamente sfrangiato, perché i capelli troppo sfilati che possono assottigliare le punte. Veniamo ora ai trattamenti, ecco alcuni prodotti da utilizzare in estate per avere dei capelli davvero invidiabili…

Botanical Repair Strengthening Shampoo, Aveda: lo shampoo rinforzante per capelli rovinati

Botanical Repair Strengthening Shampoo, Aveda
Botanical Repair Strengthening Shampoo, Aveda

Come abbiamo detto d’estate i capelli tendono a rovinarsi molto facilmente per una serie di fattori è, quindi, molto importante utilizzare uno shampoo che li renda molto più forti. Questo shampoo di Aveda, vegano, da ai capelli la forza necessaria ad ogni lavaggio attraverso le proprietà benefica di ingredienti vegetali. In un passaggio solo rimuove delicatamente dai capelli tutte le impurità e il sebo accumulato e contemporaneamente rinforza i capelli dall’interno. Nella sua formula un mix botanico davvero strepitoso, esso non contiene solfati, siliconi e oli minerali. La sua profumazione brevettata Aveda a base di lavanda, rosmarino, geranio e vaniglia regala una vera coccola sensoriale molto piacevole.

LEGGI ANCHE: Come prendersi cura dei Capelli biondi: 5 trattamenti per ravvivare la chioma

Dualsenses Sun Reflects, Goldwell: lo spray protettivo contro raggi solari

Dualsenses Sun Reflects, Goldwell
Dualsenses Sun Reflects, Goldwell

Durante l’estate, lo spray protettivo Goldwell Dualsenses Sun Reflects dona ai capelli una perfetta cura e la protezione dai raggi UV, dal cloro e dall’acqua salata dando alla chioma la necessaria idratazione e lavorando sulla durata del colore della tinta. Grazie ai suoi ingredienti come l’olio di passiflora, il pantenolo elimina l’effetto indesiderato di cloro e acqua salata, protegge i capelli dalla rottura e dalla formazione delle doppie punte. Questo spray deve essere vaporizzato uniformemente sui capelli asciutti o umidi prima dell’esposizione alla luce solare.

LEGGI ANCHE: Olio di Ricino per Capelli sani e forti: 4 prodotti da provare!

Sublime Gold Leave-In Treatment Shield, Miriamquevedo: l’elisir per capelli ad azione completa

 

Sublime Gold Leave-In Treatment Shield, Miriamquevedo
Sublime Gold Leave-In Treatment Shield, Miriamquevedo

Questo prodotto è più di un siero per capelli, è un prodotto tutto in uno per capelli incredibilmente sani. Esso è particolarmente indicato quando i capelli hanno bisogno di una protezione extra, per esempio, prima dell’esposizione al sole, all’acqua del mare o della piscina e può essere applicato sia sui capelli bagnati che su quelli asciutti. La formula esclusiva e innovativa arricchita da una concentrazione unica di tre tipi di Oro 24k: bioattivo, micronizzato e in scaglie che agisce come agente protettivo contro l’invecchiamento, aggiungendo una splendida luminosità ai capelli. Questo trattamento completamente vegano agisce come uno scudo protettivo contro i fattori esterni responsabili dell’invecchiamento precoce, come calore, trattamenti chimici, inquinamento, raggi UV e luce blu.   Può essere utilizzato anche sui capelli asciutti durante il giorno per una maggiore protezione e idratazione o prima di andare a dormire come trattamento notturno riparatore, avvolgendo i capelli con un turbante per capelli.

Huile Sirène, Kerastase Soleil: lo spray must-have dell’estate

Huile Sirène, Kerastase Soleil
Huile Sirène, Kerastase Soleil

Questo prodotto è un immancabile per il vostro beauty dell’estate! Esso prende ispirazione dalla cura dei capelli delle donne brasiliane e ne utilizza uno degli ingredienti principali di bellezza l’olio di Babassu, un olio ricavato dalle  noci di babassu, originarie delle foresta Amazzonica del Brasile, famoso per le sue notevoli proprietà anti-age ed emollienti. Nella sua formula una combinazione di Acqua di Cocco, Vitamina E e Filtro UV: l’acqua di cocco infonde una profonda idratazione e la vitamina E aiuta a mantenere l’idratazione e proteggere i capelli dagli agenti esterni e il filtro UV: assorbe i raggi UV e minimizza l’effetto sulla fibra. Utilizzato come prodotto doposole per i capelli dona lucentezza, corposità e morbidezza. Huile Sirène è un prodotto perfetto anche per lo styling perché definisce e migliora le beach waves naturali.

Special Hair In The Sun, Collistar: la maschera riparatrice doposole per capelli danneggiati

Special Hair In The Sun, Collistar
Special Hair In The Sun, Collistar

La maschera per capelli affaticati dal sole Collistar Special Hair In The Sun After-Sun Intensive Restructuring Hair Mask dona ai capelli rovinati un nutrimento intenso e li rigenera dalle radici fino alle punte. I capelli tornano ad essere elastici e soffici al tatto, sembrano più forti e si pettinano con facilità. La vostra chioma tornerà a brillare e a tirare fuori tutta la sua sensualità!