Quadri e oggetti d’arte, consigli per un acquisto sicuro…

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
16/01/2024

Come scegliere e acquistare oggetti d'arte, i nostri consigli per un investimento sicuro da godere ora e in futuro...

Quadri e oggetti d’arte, consigli per un acquisto sicuro…

Se di fronte ad un’opera d’arte vi sentite un po’ come Alberto Sordi alla Biennale di Venezia nel Film Cult Vacanze Intelligenti, vi consigliamo di fermarvi un attimo, di prendere le giuste informazioni, definire i vostri obiettivi e solo dopo, correre in Via Margutta a strisciare la vostra gold card. Pronti dunque?

Primo step: un’attenta pianificazione

L’acquisto e la scelta di oggetti d’arte o pezzi unici rari e di pregio per decorare la tua casa, richiede una pianificazione attenta. E’ importante considerare il budget e il valore dell’oggetto; scegliere quello che meglio si integra con lo stile della tua casa; valutare le diverse opzioni di acquisto, come gallerie d’arte, case d’asta, negozi di antiquariato, mercati delle pulci e online. Ogni decisione potrebbe comportare vantaggi e svantaggi, quindi è importante fare attenzione. Non bisogna solo assicurarsi di acquistare oggetti autentici da venditori affidabili ma anche capire se l’acquisto  risponde alla perfezione a tutte le caratteristiche che cerchiamo.

Da non sottovalutare il fatto che questi oggetti devono anche piacerti, insomma, coincidere con il tuo gusto personale. Non decidere infatti solo in base alle mode o perché qualcuno ti ha detto che sono u buon investimento. Scegli con il cuore, il vero lusso è proprio quello, no?

scegliere oggetto d'arte

Come acquistare Arte in modo sicuro

Acquistare oggetti d’arte o unici e rari capaci di rendere la tua Casa uno spazio di Lusso può non essere sempre facilissimo. Con così tante opzioni disponibili infatti, scegliere cosa acquistare e dove farlo in maniera proficua e sicura è spesso complicato. In questo articolo, proveremo a darti però dei consigli validi per non sbagliare…

oggetti d'arte

Considera il tuo budget e il valore dell’oggetto

Quando si tratta di acquistare oggetti d’arte e pezzi unici per la tua casa è importante considerare il budget e il valore dell’oggetto. Vogliamo rassicurarti: spendere un po’ più del previsto, consapevole di come il valore dell’oggetto aumenterà nel tempo, non è un grosso rischio. Certo l’affare è sempre allettante ma parliamoci chiaro, se siamo alla ricerca di elementi rari o di valore artistico è difficile riuscire a farlo in economia!

Valuta lo Stile della tua Casa

Scegli oggetti che si integrino con lo stile della tua casa e rispecchino i tuoi gusti personali. Gli oggetti d’arte dovrebbero essere selezionati per essere in armonia con l’arredamento esistente. Se hai un’abitazione moderna, ad esempio, potresti voler scegliere opere d’arte contemporanee o oggetti d’arredo minimalisti.

acquista arte

Analizza le diverse opzioni di acquisto

Ci sono molte opzioni quando si tratta di acquistare oggetti d’arte e pezzi unici per la tua casa. Gli acquisti possono essere effettuati presso gallerie d’arte, case d’asta, negozi di antiquariato, mercati delle pulci e anche online. Ogni opzione ha i suoi vantaggi e svantaggi. A questo link per esempio, troverete qualche indirizzo utile e raccomandazione per accaparrarvi piccoli tesori d’epoca: “18 Siti per acquistare online Mobili Vintage e Modernariato. Una Lista imperdibile!

Assicurarti di acquistare da venditori affidabili

Indipendentemente da dove decidi di acquistare, è importante fare molta ricerca per assicurarsi che l’oggetto che stai acquistando sia autentico. Assicurati di comprare da un venditore affidabile e rispettabile. Inoltre, fai domande e accertati di controllare le politiche di restituzione e di rimborso prima di scegliere un pezzo online.

investire in arte

Gli oggetti d’arte sono un investimento

Acquistare oggetti d’arte per la tua casa può essere considerato un vero e proprio investimento che aumenterà il suo valore nel tempo. Nonostante il nostro consiglio sia quello di godersi questi oggetti, di curarli con amore e tramandarli ancora più carichi di ricordi ai propri cari, è chiaro che c’è chi acquista arte e pezzi unici e rari solo come investimento. In questo caso sarà bene controllare e farsi consegnare al momento dell’acquisto numeri di serie e certificati di autenticità.

Decidi tu il Valore di un’opera!

Non scegliere un’opera d’arte solo perché è di moda o perché qualcun altro ti ha detto che è un buon investimento. Se l’arte non ti piace, non la apprezzerai e il suo valore potrebbe diminuire per te. Scegli con il cuore oggetti che ti emozionino e che ti facciano sentire felice ogni volta che li guardi. Ricorda che quei pezzi così belli e rari potranno diventare parte della tua storia familiare e delle tue memorie. Insomma, la tua Eredità!

opere d'arte