Realizzare una Veranda quando conviene: Costi e Permessi necessari

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
24/02/2023

Desideri realizzare una Veranda sul tuo balcone o nel tuo giardino? Siamo pronti ad aiutarti: ecco che tipo di Veranda scegliere, i costi da affrontare e i permessi da chiedere...

Realizzare una Veranda quando conviene: Costi e Permessi necessari

Le verande sono un’ottima opzione per chi desidera aumentare lo spazio abitabile della propria casa, creare un’area esterna coperta dove godersi il tempo libero in tutte le stagioni e aggiungere valore alla proprietà. Tuttavia, realizzare una veranda non è sempre un’operazione semplice e può comportare costi elevati. Inoltre, bisogna anche tenere in considerazione la questione dei permessi. In questo articolo analizzeremo tutto questo: vedremo quando conviene realizzare una veranda, quali sono i Costi e soprattutto la Burocrazia da affrontare per realizzare il nostro sogno!

veranda coperta

Desideri una Veranda? Ecco quanto Costa realizzare i tuoi sogni

Prima di tutto, è importante valutare attentamente se la realizzazione di una veranda conviene dal punto di vista economico. I costi variano a seconda della dimensione, del materiale utilizzato e del lavoro richiesto per la sua costruzione. In generale, il prezzo di una veranda può partire da qualche migliaio di euro a diverse decine di migliaia di euro. È quindi importante valutare il proprio budget e scegliere il tipo di veranda che meglio si adatta alle proprie esigenze.

Inoltre, è importante considerare che la realizzazione di una veranda può comportare anche un aumento delle spese per il riscaldamento e la climatizzazione della casa. Infatti, una veranda non isolata correttamente può diventare una fonte di dispersione termica, aumentando i costi di riscaldamento in inverno e di raffreddamento in estate. È quindi fondamentale scegliere materiali di qualità e affidarsi a professionisti esperti per l’installazione della veranda.

La soluzione delle Verande amovibili per evitare la dispersione termica

Un’alternativa capace di risolvere il problema della dispersione termica – oltre che quello, come vedremo avanti, dei Permessi – è rappresentata dalle verande amovibili sono una soluzione ideale per chi desidera avere un’area esterna coperta, ma non vuole effettuare lavori strutturali permanenti. Si tratta di una veranda modulare, facilmente smontabile e trasportabile, che può essere installata e rimossa in breve tempo. In questo modo, è possibile godere di uno spazio esterno coperto durante i mesi estivi e smontare la veranda in inverno per riporla. Dal punto di vista dei costi, le verande amovibili hanno un prezzo molto variabile e non sempre la spesa iniziale è così economica, dipende infatti dal materiale utilizzato, alle dimensioni della struttura e al livello di personalizzazione richiesto. In media, una veranda amovibile di buona qualità può costare dai 3.000 ai 15.000 euro.

veranda

I Permessi necessari per Costruire una Veranda. La Burocrazia può mettere un freno ai tuoi sogni?

Una volta valutati i costi, è necessario verificare se la realizzazione della veranda richieda dei permessi. In generale, la costruzione di una veranda permanente impone la richiesta di Permessi al Comune con il supporto di un tecnico, la documentazione da presentare può subire variazioni in base al regolamento comunale ma in generale si limita a: progetto della veranda, planimetria dell’immobile, autorizzazione dei vicini di casa. Esistono però degli specifici casi in cui l’iter potrebbe non essere così lineare, per esempio se la veranda è stata realizzata senza autorizzazione o se la veranda si trova in una zona particolarmente protetta, come ad esempio una zona di pregio ambientale o paesaggistico.

Nel caso di verande costruite senza autorizzazione o in caso di modifiche sostanziali apportate ad una veranda già esistente senza l’adeguata autorizzazione si dovrà infatti ricorrere a una sanatoria. Se parliamo invece di zona di pregio, come stabili protetti dal vincolo paesaggistico o storico, bisognerà chiedere una speciale autorizzazione in Soprintendenza.

Le Verande amovibili non hanno bisogno di Permessi

Per le verande amovibili  di solito non c’è bisogno di alcuna autorizzazione, poiché non si tratta di una struttura permanente. Tuttavia, è sempre consigliabile verificare con il proprio comune di competenza se sono previste delle limitazioni o delle normative specifiche riguardanti le verande amovibili. In caso di dubbi, è possibile consultare un professionista del settore per ottenere le informazioni necessarie.

In generale, la realizzazione di una veranda amovibile rappresenta una soluzione interessante per chi desidera avere uno spazio esterno coperto senza effettuare lavori strutturali permanenti ed evitare burocrazia e permessi.

veranda

Definiti dunque i limiti economici o burocratici per la realizzazione di una Veranda, non vi resta che valutare quale sia l’opzione giusta tra una struttura permanente o mobile e soprattutto quali siano i reali vantaggi che potreste trarne. A volte si sceglie di costruire una veranda solo per una questione estetica, romantica, “poetica”, ma in realtà realizzare una Veranda, ha il vantaggio di ampliare lo spazio della casa e garantirle maggior Valore. Sappiate dunque che, togliersi lo “sfizio” della Veranda può essere una scelta astuta e molto intelligente!