Rifugi di Montagna: 5 baite del Trentino Alto Adige per una pausa estiva ad alta quota

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
27/07/2023

Panorami mozzafiato, vette ad un passo, servizi di lusso strutture esclusive: sono solo poche delle cose che può offrire un rifugio di montagna esclusivo. Per chi non vuole rinunciare ad una struttura a 5 stelle in alta quota, ecco dove andare...

Rifugi di Montagna: 5 baite del Trentino Alto Adige per una pausa estiva ad alta quota

Svegliarsi al mattino e toccare il cielo con un dito, addormentarsi vicino alle stelle, vivere una pausa romantica o di assoluto detox, regalarsi il silenzio, respirare l’aria leggera, questo è solo un pò di quello che può offrire un rifugio di montagna. Spesso quando si parla di rifugi di montagna si immagina una costruzione semplice e ideale per una pausa autentica durante un’escursione in montagna, magari per assaggiare uno dei piatti tipici, in realtà, non è sempre così, perché gli amanti della montagna sanno benissimo che esistono rifugi di montagna in grado si regalare una vacanza speciale, esclusiva tra le vette più alte. Nell’arco alpino esistono tantissimi rifugi di montagna che sono dei meravigliosi paradisi sono quelli che  offrono un mix irresistibile di lusso, avventura e panorami mozzafiato per esperienze uniche e indimenticabili. Ecco solo alcuni dei rifugi di montagna più belli ed esclusivi per chi non vuole rinunciare ad un sogno ad alta quota…

Odles Lodge, Bressanone: il rifugio di montagna sulle vette del Plose

Un luogo davvero da sogno tra foreste di pini e prati ad alta quota, il rifugio di montagna perfetto per sentire la libertà, per ricaricarsi, per ritrovarsi. La natura è la guida per una vacanza indimenticabile all’Odles Lodge. Questo rifugio è strutturato con 4 lodges costruiti con legno locale di abete rosso e pino cembro, gli chalet riproducono lo stile e l’atmosfera delle caratteristiche baite di montagna dell’Alto Adige. Gli spazi sono intimi ed elegantemente arredati. Il relax è il vero protagonista qui e, ogni chalet, ha una piccola area benessere privata con piscina, sauna al pino cembro, bagno turco e comodi pouf a sacco e dove scorre un’acqua straordinariamente pura e limpida sgorga dalle sorgenti naturali sulla Plose.

LEGGI ANCHE: Chalet di lusso in montagna: i 10 rifugi più esclusivi dove trascorrere la settimana bianca

San Lorenzo Mountain Lodge,  San Lorenzo di Sebato: un rifugio di montagna che regala un abbraccio sensuale e raffinato

Si attraversa un bosco da una stradina piccola ed incantevole e qui si raggiunge un vero e proprio gioiello,  la dimora del San Lorenzo Mountain Lodge un’antica residenza di caccia del ‘500 dalle atmosfere calde e rassicuranti che la inseriscono armoniosamente nella natura incontaminata dei boschi della Val Pusteria. Poche camere, solo 4, una diversa dall’altra, alcune guardano la valle e altre i boschi regalano una vacanza solo per pochi, per quelli che vogliono una vacanza silenziosa e romantica, esclusiva in alta quota. All’interno dello chalet il fuoco del caminetto e della stufa tirolese, gli aromi degli oli naturali, i vapori ed i profumi della natura aleggiano e offrono a chi lo sceglie una pausa di autentico relax.

LEGGI ANCHE: Lago di Garda: 5 location uniche per una Cena di Lusso con vista mozzafiato

Adler Lodge Ritten, Soprabolzano: il rifugio di lusso circondato dal bosco nell’altipiano del Renon

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ADLER Spa Resorts & Lodges (@adlersparesorts)

Una vacanza che fa bene all’anima si potrebbe sintetizzare così un soggiorno in questo meraviglioso ed esclusivo rifugio di lusso della rinomata catena Adler. Qui l’ambiente incanta al primo sguardo con la magia delle montagne, una vallata stupenda e il rifugio diventa la destinazione ideale per tutti coloro che desiderano lusso informale, libertà e una leggerezza rinvigorente. Più di un rifugio questa struttura si struttura con 20 piccoli rifugi chalet esclusivi in legno nero e vetro che si incastonano perfettamente nel paesaggio, ai margini del bosco. Già all’arrivo si avverte che i confini tra esterno e interno si confondono. Anche nella Spa predomina la natura e il relax si vive avvolti dal profumo di larici e abeti e immergendosi nella stupenda Infinity pool che sovrasta rigogliosi pendii.

Rifugio Salei, Passo Sella: il rifugio di lusso sul percorso del Sellaronda

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da RIFUGIO SALEI HÜTTE (@rifugiosalei)

A 2.225 metri di altitudine tra la Val Gardena e la Val di Fassa, sul percorso del famoso Sellaronda si trova questo meraviglioso rifugio di montagna che è un vero e proprio incontro tra avventura e romanticismo, tra tradizione e modernità, tra il lusso più attento e la semplicità più raffinata. Ogni stanza regala un’atmosfera senza tempo, un’esperienza unica e indimenticabile di intimo relax. Tutte le camere hanno un arredo moderno design mescolati a materiali naturali locali e un meraviglioso balcone panoramico che regala una vista davvero mozzafiato.

Alpenchalets Mair, Sesto: un rifugio di lusso per una notte davvero speciale

Qui le stelle sono davvero vicine e di notte sembra poterle toccare con un dito. Ben nascosto dalle vette protetto dai boschi questo rifugio di lusso è perfetto per chi non vuole farsi trovare per qualche giorno e per chi si vuole dedicare il più completo relax. Creato da più chalet ognuna di qieste case finemente arrendate sono realizzate per garantire all’ospite il relax più autentico con una firma di lusso.