Rimedi infallibili e buone abitudini per una Pelle più giovane. Ti sveliamo come fare…

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
08/11/2023

Tutte siam sempre alla ricerca dell'elisir della giovinezza. Purtroppo non è stato ancora trovato... ci sono però dei consigli semplici da seguire per mantenere giovane la pelle. Eccoli...

Rimedi infallibili e buone abitudini per una Pelle più giovane. Ti sveliamo come fare…

Una cosa è comune a tutte le donne: la paura di invecchiare, di mostrare i segni dell’età, di specchiarsi un giorno e accorgersi che il viso è segnato da segni del tempo, più o meno importanti non fa differenza danno comunque fastidio. Ci sono poi delle fasi della vita o anche delle abitudini e agenti esterni che accellerano l’invecchiamento da cui è assolutamente necessario proteggersi. E’ importante dire che, oltre ad alcuni trattamenti di skincare, per avere una pelle sempre giovane è necessario anche seguire alcuni consigli proprio nella gestione della nostra pelle e del nostro corpo tutti i giorni. Ecco alcune semplici regole da seguire per avere una pelle elastica, luminosa e giovane più a lungo…

Attenzione all’alimentazione

alimentazioneNon è una questione di una dieta dimagrante per indossare una taglia 42, per superare la prova vestito a sirena o costume, è proprio una questione di regole alimentari. Avere un’alimentazione sbagliata, eccedere con i fritti e con gli zuccheri, velocizza di gran lunga il processo di invecchiamento della pelle. Per questo motivo è molto importante porre attenzione su quello che si mangia e come si mangia. Un consiglio è quello di introdurre nella dieta tanti alimenti che contengono un’alta percentuale di antiossidanti. Stiamo parlando quindi di frutta, frutta secca, cioccolato fondente, caffè, succo di frutta, verdure cotte e legumi. Molto buono è mettere nel proprio piatto alimenti che contengano Omega-3 dunque il salmone, sgombro, tonno, spinaci o broccoli.

LEGGI ANCHE: Questa è la skincare giusta se sei una Fumatrice!

Meno stress!

Quando ci svegliamo al mattino e abbiamo un’agenda fitta di appuntamenti, sembra quasi impossibile pensare di evitare il più possibile di stressarsi eppure, allenarsi a farlo fa bene, non solo alla propria testa, ma anche alla propria pelle. Lo stress fa male a tutto! Avete paura delle rughe? Sappiate che i primi segni del tempo è proprio lo stress a tirarli fuori. Un consiglio utile da seguire è quello per esempio di ridere! Ridere fa bene non è una frase fatta, ma è una grande verità. Quando si sorride, si abbassa la produzione degli ormoni dello stress e i muscoli facciali di rilassano piano piano evitando segni sul viso.

LEGGI ANCHE: Capelli sempre giovani: 5 prodotti antiage assolutamente da provare!

Dormire le ore giuste

dormire sonno pelleDormire è una regola di bellezza! Non va mai dimenticato. La mancanza di sonno è la prima cosa che ci fa vedere i segni dell’invecchiamento sulla pelle. Non è una cosa strana svegliarsi al mattino dopo aver dormito poche ore e ritrovarsi con una faccia gonfia, una pelle spenza e i segni sotto gli occhi. Si può fare una volta ogni tanto, ma la cosa buona da fare è dormire dalle 6 alle 8 ore a notte. Quando si dormono le ore giuste si riduce la produzione di cortisolo l’ormone dello stress e la pelle appare subito meno elastica e sana.

Sì all’esercizio fisico

Per una vita sana si parla tanto si esercizio fisico, di palestra, piscina. Non importa l’età, dedicare qualche ora allo sport è una delle regole antinvecchiamento più efficaci. Quando si parla di sport, va detto, che non serve fare degli allenamenti molto duri e sudare per ore in palestra, è indicato piuttosto fare un allenamento con costanza. Se non siete troppo abituate all’esercizio fisico non vi buttate a capofitto di punto in bianco su ore e ore di allenamento strong, fate una ginnastica che includa esercizi aerobici, di tonificazione e di forza insieme.  Quelli aerobici vi aiuteranno nella circolazione quelli di tonificazione a rendere meno flaccida la pelle.

No smoking !

Il fumo fa male è una grandissima verità. Non fa male solo alla salute, ma fa male anche alla pelle che risulta spenta, opaca e tende a macchiarsi più facilmente. Lasciate le sigarette elettroniche e non, nel vostro comodino e fate in modo di non aprirlo più se volete sembrare più giovani.

Mai rinunciare all’idratazione

primver viso estiviL’acqua è un elisir di bellezza, Questa cosa è risaputa e l’acqua deve sempre essere presente in alta percentuale nel nostro corpo. E’ per questo motivo che bisogna sempre insistere con l’idratazione anche nei trattamenti di skincare. La pelle quando perde di umidità diventa più secca e sottile e i segni si fanno più evidenti, renderla più idratata ed elastica è la soluzione giusta per farlo. Usate dunque delle creme e sieri idratanti, regalatevi una coccola in più ogni tanto con una maschera che sia un potente boost di idratazione. Questo fatelo sia per il corpo, che per il viso, ma anche per le labbra. Le labbra ben idratate con un balsamo o un burro di cacao vi aiuterà ad eveitare i segni di invecchiamento e a fare essrre più turgide e carnose.