Il mondo dei rossetti si divide in due in modo netto quello del finish glow e quello dal finish mat. Le tendenze labbra solitamente associano il primo alle stagioni più calde ai make up più leggeri, quelli più naturali, e quelli mat sono solitamente associati alle stagioni più fredde.
Il rossetto mat sono molto più intensi rispetto ai primi non lasciano dubbi al colore, perché qualsiai tonalitlà scegliate il colore è molto evidente. Al contrario degli altri rossetti questi lasciano un effetto opaco sulle labbra quindi sono meno brillanti ed hanno una tenuta di gran lunga maggiore.
I rossetti mat sono bellissimi anche se è vero rispetto agli altri sono molto un pochino più difficili da applicare richiedono una maggiore precisione e una base molto uniforme e levigata.
Ma cerchiamo di sapere di più dei rossetti mat.
- I rossetti mat: a chi stanno bene
- I migliori rossetti mat da provare
- Jolie Rouge Velvet, Clarins: il rossetto dalla straordinaria performance cromatica
- Rouge G- Velvet, Guerlain: il rossetto matte dall’effetto vellutato
- Unlocked Soft Matte Lipstick , Hourglass: il rossetto mat che unisce la proprietà di un primer
- Lip Suede, Atelier Westman: il rossetto mat ultra idratante
- Rouge Dior, Dior: il rossetto mat che non deve mai mancare
I rossetti mat: a chi stanno bene
La risposta è molto semplice i rossetti mat stanno bene a tutti, anche se ogni incarnato ha le sue tonalità più adatte. Chi ha la pelle molto chiara per esempio trova molta facilità nella scelta perché può indossare tranquillamente anche le tonalità più intense, evitando magari quelle molto scure che possono andare ad evidenziate i difetto del viso. Se la pelle è scura, va bene il mat, meglio utilizzare il rosso lampone o il porpora.
A questo ovviamente un’altra cosa a cui far caso è il colore dei capelli, chi è mora per esempio dovrebbe andare su un rosso molto accesso, mentre chi è bionda meglio si affidi al color rosa.
Anche la forma delle labbra influisce molto sul colore del rossetto matte da utilizzare, per esempio chi ha le labbra sottili meglio che eviti il rossetto matte che invece sta molto bene a chi ha le labbra molto carnose.
I migliori rossetti mat da provare
Da quelli dai colori pastello a quelli dai colori più intensi, ecco i rossetti mat da provare…
Jolie Rouge Velvet, Clarins: il rossetto dalla straordinaria performance cromatica

E’ un rossetto con una texture altamente pigmentata, questo rossetto assicura alle labbra un colore mat che resta perfetto e non ha bisogno di ritocchi per almeno 4 ore ed ha una durata fino a 8 pre. Questo prodotto offre un finish mat istantaneo grazie alla sua formula che contiene un complesso idratante che contiene acido ialuronico, perle di origine vegetali e ceramidi. Tra gli ingredienti anche l’olio di camelia bio e burro di karité bio nutrono e riparano le labbra. Questo rossetto è disponibile in 8 tonalità.
Rouge G- Velvet, Guerlain: il rossetto matte dall’effetto vellutato

E’ l’iconico rossetto gioiello di Guerlain che ora diventa un trattamento grazie ad una alta concentrazione di cere di origine naturale nella sua formula e un oleo-estratto di Giglio dalle proprietà leviganti e rigeneranti che assicura un comfort eccezionale. La sua texture avvolgente e ultra leggera da la sensazione che le labbra sembrano nude. Il suo finish è velvet mat e l’effetto è straordinariamente morbido e vellutato. La tenuta è impeccabile per 12 ore ed è disponibile in una serie di colori per adattarsi a qualsiasi tipo di carnagione. Ogni colore viene esaltato con pigmenti ad alto potere cromatico che vengono incorporati uno ad uno e sublimati dalle proprietà dell’Olio di Abissinia, dando vita a tinte vivaci e luminose.
Unlocked Soft Matte Lipstick , Hourglass: il rossetto mat che unisce la proprietà di un primer

E’ un rossetto innovativo in quanto unisce le proprietà di un rossetto con quelle di un primer per restituire un risultato perfetto. Esso avvolge le labbra con un colore ricco a lunga durata. La sua formula contiene ingredienti rivitalizzanti per preparare e levigare le labbra. La texture è leggera e setosa scivola senza sforzo sulle labbra, per un’applicazione uniforme che non cola e non sbava. Questo rossetto è stratificabile così regala un risultato personalizzato a proprio piacimento.
Lip Suede, Atelier Westman: il rossetto mat ultra idratante

Spesso la cosa che non piace del rossetto mat è il fatto che va a seccare la pelle, tutto questo non accade con questo di Atelier Westman. Questo prodotto, infatti, ha una texture molto leggera ed è ultra idratante, una combo perfetta per labbra molto belle un confort unico. Nella sua formula si trovano infatti ingredienti che nutrono e levigano le labbra come un mix di peptidi, vitamina C + E e alla tecnologia Hydro Suede: un sistema volumizzante e idratante che eroga un colore mat senza seccare o migrare.
Rouge Dior, Dior: il rossetto mat che non deve mai mancare

E’ iconico ed è impensabile parlare di rossetti mat senza citare questo rossetto. Si tratta di un lipstick dal finish da haute couture. Esso unisce la lunga tenuta, alla formula ricca di ingredienti skincare alla infinità palette colori che permette di adattarsi a tutte le carnagioni. Questo rossetto è creato in due finish mat: il finish veil che dona alle labbra un velo di colore mat, dall’effetto levigante e blur ed è modulabile. C’è poi il finish velvet offre un effetto mat luminoso e intenso, dalla sensorialità malleabile. Se non avete mai acquistato l’iconico 999… è questa l’occasione giusta per farlo!

