Royal Family, Camilla all’incoronazione con una corona riciclata: l’omaggio a Elisabetta II

Alessandra Napoli
  • Laureata in Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali
  • Esperta di TV e mondo dello spettacolo
15/02/2023

Camilla indosserà all'incoronazione di re Carlo III per la prima volta nella storia della Royal Family dei gioielli "riciclati". La scelta è di aggiungere dei dettagli omaggio a Elisabetta II.

Royal Family, Camilla all’incoronazione con una corona riciclata: l’omaggio a Elisabetta II

Il prossimo 6 maggio Camilla indosserà all’incoronazione di re Carlo III per la primissima volta nella storia della Royal Family dei gioielli “riciclati” e modificati su misura per lei. La scelta è stata quella di aggiungere dei dettagli omaggio a Elisabetta II.

Royal Family, incoronazione di Re Carlo: Camilla con una corona riciclata

L’incoronazione di re Carlo III si avvicina sempre di più, con l’evento verrà sancito il suo ruolo da monarca, che è iniziato dalla morte della regina Elisabetta II, venuta a mancare lo scorso 8 settembre 2022. La fatidica data è prevista per il 6 maggio, ma i festeggiamenti continueranno per l’intero weekend. Per volere del re non sarà una cerimonia sfarzosa, e oltre alla tradizionale processione saranno in programma una proiezione laser, uno spettacolo di luci, un concerto e un impiego di droni.

Il protagonista dell’importante cerimonia sarà il nuovo monarca, il re Carlo III, ma al suo fianco ci sarà Camilla, che assumerà il titolo di regina consorte e verrà incoronata a sua volta. Per la sua cerimonia è stata scelta una corona importante, un gioiello realizzato da Garrard per Maria di Teck nel 1911, quando divenne regina consorte all’incoronazione del marito re Giorgio V. Il gioiello è stato indossato nuovamente per l’incoronazione di Giorgio VI e poi per quella della nipote Elisabetta II. Dopo la sua morte, poi, non è più stata utilizzata per 70 anni.

E’ la prima volta nella storia moderna che una corona esistente viene “riciclata” per un’incoronazione, piuttosto che farne commissionare una nuova. La scelta è stata fatta in nome della sostenibilità. L’ultima volta, infatti, che una corona era stata ri-utilizzata è stato nel XVIII secolo, quando la regina Carolina, consorte di Giorgio III, indossò la corona di Maria di Modena. La corona in platino è impreziosita da migliaia di diamanti, tra cui uno tra i più grandi al mondo: il famoso Koh-i-Noor da 105 carati. La pietra è finita al centro di un incidente diplomatico, in quanto l’India ha chiesto la sua restituzione. Ad oggi ne hanno rivendicato la proprietà anche l’Afghanistan e l’Iran.

Per l’occasione Buckingham Palace ha scelto di non utilizzare il diamante Koh-i-Noor per la corona, per evitare incidenti diplomatici con i Paesi che ne hanno rivendicato la proprietà. Camilla verrà incoronata con la Queen Mary’s Crown, ma verrà modificata appositamente per l’occasione. Il gioiello è già stato prelevato dalla Torre di Londra, per aggiungere un omaggio a Sua Maestà la Regina Elisabetta II. I diamanti Cullinan III, IV e V verranno aggiunti al gioiello in onore della Regina, in quanto questi preziosi hanno fatto parte della collezione personale della sovrana per decenni. Verranno inoltre rimosi quattro degli otto archi staccabili dalla corona, per darle un aspetto diverso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Buckingham Palace (@buckinghampalaceroyal)