Sali di Epsom, il rimedio Anticellulite più gettonato del momento: 4 cose che devi sapere!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
15/04/2023

I sali di Epsom sono un elisir davvero strepitoso anticellulite che contribuiscono a togliere quel fastidioso effetto pelle a buccia d'arancia. Scopriamo tutto quello che c'è da sapere...

Sali di Epsom, il rimedio Anticellulite più gettonato del momento: 4 cose che devi sapere!

La cellulite è una grande nemica che riesce a dare il meglio di sé con la bella stagione e quando si sta avvicinando il momento della prova costume. Purtroppo va detto che non è semplice eliminare quel gonfiore e ritenzione idrica che la genera dando alla pelle un aspetto a buccia d’arancia, ma che ci sono alcuni rimedi e consigli che si possono seguire per migliorare la situazione. Prima di tutto è importante sapere che non bastano solo trattamenti, o solo alimentazione adeguata, ma che per avere una forma ottimale è bene coniugare tutto questo. Per quanto riguarda l’alimentazione, per esempio, è molto importante non saltare i pasti, scegliere carboidrati a basso indice glicemico, evitare grassi saturi, ridurre o eliminare il sale e rendere una vostra alleata perfetta l’acqua. Bere circa un litro e mezzo di acqua al giorno, soprattutto lontano dai pasti è l’inizio per una pelle perfetta! Per quanto riguarda il resto aggiungete degli allenamenti mirati e dei trattamenti naturali e cosmetici da utilizzare mattina e sera per una pelle più compatta. Un rimedio che sta riscuotendo grande successo ed il sale di Epsom. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo elisir anticellulite

Cosa sono i sali di Epsom

I sali di Epsom, sono un vero e proprio elisir naturale non solo di bellezza, ma anche di benessere. Il loro nome specifico è epsomite ed è un composto minerale simile al sale. Si chiamano così in omaggio del luogo in cui sono stati trovati per la prima volta ovvero Epson una città che si trova in Inghilterra nel 160o grazie ad un pastore che assaggiando un’acqua la trovò amara ma si accorse che aveva tante proprietà. Questi sali vengono fuori nel momento in cui l’acqua evapora e si presentano in forma di piccoli cristalli dal sapore amarognolo motivo per cui  vengono anche definiti come sali amari. I sali di Epsom hanno tantissimi benefici per uso cosmetico come trattamento anticellulite per uso interno per problemi intestinali.

Sali di Epson un perfetto elisir anticellulite

Come abbiamo detto i sali di Epson sono molto utilizzati per trattare la cellulite perché aiutano notevolmente a migliorare l’aspetto della pelle a buccia d’arancia e a ridurre gradualmente la presenza di cellulite. Essi possono essere utilizzati in modo puro aggiungendoli nella vasca da bagno oppure attraverso trattamenti specifici come i bendaggi salini ad azione riducente, snellente e drenante. La loro efficacia aumenta notevolmente se nella formula sono associati alla caffeina, centella asiatica, EderaIppocastano, a  AnanasTè Verde o anche oli essenziali di Cipresso e Lavanda che lavorano sul microcircolo per migliorarne la funzionalità, favorendo un corretto drenaggio dei liquidi e contrastandone il ristagno.

Il bagno con i sali di Epsom

Il modo più naturale e puro per utilizzare i sali di Epsom è senza dubbio il bagno. Per sfruttare al meglio i minerali contenuti in questi sali e quindi trarne beneficio per tutto il corpo bisogna preparare un perfetto bagno drenante. E’ necessario riempire la vasca con acqua a circa 37°, non oltre altrimenti il magnesio non fa più effetto e poi sciogliere dentro almeno 400 gr di sali, potete anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale, per dare un maggior piacere al vostro momento di relax. Mentre siete a bagno è bene esfoliare anche la pelle con una spazzola in modo da far penetrare meglio i sali nella pelle e condizione perché tutto faccia effetto è stare almeno 40 minuti in acqua. Uno buon prodotto da utilizzare è Sali di Epsom, Nortembio. Il Sale di Epsom Nortembio composto da cristalli di solfato di magnesio idratato, si distingue per le sue diverse applicazioni sia nelle routine di bellezza che nella cura personale. È un’ottima fonte concentrata di Magnesio che promuove la buona salute del corpo e la bellezza della pelle.

Sali di Epsom, Nortembio
Sali di Epsom, Nortembio

 

I Bendaggi salini ai sali di Epsom

I sali di Epsom utilizzati con costanza vanno a ridurre l’effetto a buccia d’arancia, oltre che disciolti nell’acqua del bagno, per un’azione d’urto più mirata, è necessario creare dei bendaggi da applicare almeno una volta alla settimana. I bendaggi salini hanno un potere riducente, snellente e drenante poiché facilitano l’eliminazione delle tossine e il ristagno dei liquidi. Essi possono essere fatti da voi stesse facendo una soluzione con i Sali di Epsom e dell’acqua tiepida e bagnando con questa un paio di leggins che dovrete indossare per almeno 40 minuti. Se volete invece trattamenti più professionali ce ne sono molti in commercio che per migliorare il risultato aggiungono nelle loro formule il tè verde, la caffeina, centella, edera, ippocastano e ananas, i quali migliorano il microcircolo stimolando l’eliminazione dei liquidi che causano la cellulite. Un prodotto molto efficace è Slim_Me bende, un vero e proprio master pièce di Veralab, l’Estetista Cinica. Sono delle bende realizzate con garze monouso impregnate di sali naturali ad alta concentrazione con azione drenante e detossinante che vanno applicate una volta a settimana, per almeno 50 minuti di posa.

Slim_me Bende, Veralab
Slim_me Bende, Veralab