Salone dell’Auto di Monaco: le 5 Novità più Esclusive dell’evento!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
10/09/2023

Si chiude oggi il Salone dell'Auto di Monaco, scopriamo quali sono le novità a quattro ruote più incredibili dell'evento!

Salone dell’Auto di Monaco: le 5 Novità più Esclusive dell’evento!

Chiude i battenti nella giornata odierna il Salone dell’Auto di Monaco. Si tratta di uno degli eventi europei più importanti, seppur giovanissimo, legato ai tempi dell’automobilismo e della mobilità tutta. Quella che si conclude oggi non è altro che la seconda edizione del Salone della Baviera; infatti, l’appuntamento in questione è nato nel 2021 sotto gli occhi attenti e interessati di tutto il settore, tra stampa, appassionati e gli stessi brand produttori, per la formula sfiziosa che l’evento metteva sul tavolo; formula riproposta anche in questa seconda occasione.

Il Salone dell’Auto di Monaco, infatti, sin dai sui principi si è diviso a metà. Tanto per farla breve, l’evento si svolge, o meglio si è svolto, sia al chiuso e sia all’aperto, con le vetture che invadono le vie del centro della città tedesca. Comunque sia, tante sono state le novità presentate in questa occasione; tra veicoli “classici” a quelli elettrici, i quali a dire il vero sono andati per la maggiore. Ma l’evento di Monaco non è soltanto auto. A partecipare sono stati anche colossi dell’informatica e della componentistica, biciclette, monopattini e addirittura elicotteri. Ecco, quindi, le sorprese più esclusive

Con la chiusura del Salone dell’Auto di Monaco, arriva il momento di osservare alle sue sorprese a quattro ruote più esclusive!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IAA MOBILITY (@iaamobility)

Nome in codice, che poi in realtà sarebbe quello ufficiale, IAA Mobility;  come specificato in precedenza si tratta di un evento appena nato che solamente in un paio di anni è riuscito a diventare uno dei saloni di automobili più attesi e più seguiti d’Europa. E in particolare questa seconda edizione, la quale è cominciata lo scorso 5 settembre e termina proprio nella giornata di oggi, aveva creato una suspense senza precedenti.

La motivazione riguardava una sorta di aspettativa che il pubblico aveva creato riguardo ad un immaginario contrasto tra brand occidentali, o comunque più conosciuti da questa parte del mondo, e i nuovi marchi automobilistici cinesi che hanno dichiarato di voler invadere il mondo con il proprio modello. E possiamo tranquillamente affermare che questa aspettativa è stata senza dubbio non rispettata.

E la colpa, se proprio di colpe possiamo parlare, è tutta da attribuire alle nuove esotiche frontiere del settore dell’automotive; le quali non sono riuscite a sostenere le altissime attese e previsioni. L’occidente dunque, almeno fin quando si parla di automobili, riesce ancora a dire la sua. Ma cosa ha detto poi effettivamente egli?

Beh, le dichiarazioni questa volta non sono fatte di parole, bensì di auto fatte e finite e soprattutto concept che cercano di immaginare il futuro di questo mondo. E sono proprio loro a rappresentare le novità più esclusive di quest’ultimo Salone dell’Auto di Monaco.

Com’è ovvio che sia, l’attenzione è stata alta soprattutto per i nuovi progetti a zero emissioni. In fin dei conti l’obiettivo di qualsiasi Salone è proprio quello di anticipare i tempi; e in questo caso non c’erano altre strade da percorrere. Le EV, quindi, l’hanno fatta da padrone, tra auto, monopattini, biciclette, moto e addirittura elicotteri sempre elettrici come l’eVTOL di FlyNow Aviation.

LEGGI ANCHE: Auto GPL, ecco le 3 più vendute in Italia…

MINI porta a Monaco il proprio futuro, o perlomeno i primi passi verso il futuro

MINI Salone dell'Auto di Monaco

Un’azienda nata in Inghilterra ma parte del BMW Group, quindi si potrebbe tranquillamente dire che MINI gioca in casa. Per l’occasione lo storico brand ha presentato le nuove, e attesissime, generazioni della Cooper a tre porte e della Countryman. A cambiare è il concetto di design di queste due vetture. Per quanto riguarda il primo modello, gli esterni non cambiano poi troppo, anche se le linee in certi punti si addolciscono e l’aspetto si fa più minimal. Il grande cambiamento avviene all’interno dell’abitacolo con una plancia completamente ridisegnata, e un nuovo e super tecnologico sistema operativo di infotainment.

Stessi cambiamenti interni anche per quanto riguarda l’alto modello della casa qui presente, vale a dire Countryman; anche se qui a cambiare completamente è anche l’estetica esterna. Il modello si rinnova in ogni piccolo dettaglio, e si appresta a divenire una proposta di alto livello, soprattutto per quanto riguarda il suo listino.

Porsche sorprende tutti, non la Macan elettrica ma un’hypercar super futuristica!

Porsche Mission X

C’era grande attesa per la partecipazione di Porsche al Salone dell’Auto di Monaco di questi giorni; questo perché tutti, ma letteralmente tutti, si attendevano la presentazione definitiva della Macan full electric. Invece per questa occorrerà attendere altri mesi, infatti essa debutterà al Salone di Los Angeles in programma il prossimo novembre. Ma il brand di Stoccarda è riuscito comunque a sorprendere tutti i presenti con la sua hypercar super futuristica Mission X. Si tratta del manifesto della casa tedesca per quanto riguarda il futuro dei suoi modelli sportivi.

Tesla si rinnova, o per essere più precisi si migliora con il restyling della Model 3

Tesla Salone dell'Auto di Monaco

Il marchio californiano guidato da Elon Musk porta in Baviera l’attesissimo restyling della sua Model 3. Si tratta di un rinnovamento che a livello estetico non porta poi chissà quali cambiamenti, ma le migliorie si notano eccome quando si vanno ad osservare i nuovi dati della vettura in questione. A migliorare, dunque, è soprattutto l’autonomia, la quale adesso riesce ad arrivare addirittura a 680 km, nella versione Long Range.

LEGGI ANCHE: Tesla Cybertruck, 3 Indiscrezioni sul Pick-Up più atteso di sempre!

La padrona di casa mostra come saranno le automobili del (prossimo) futuro. Ecco le novità firmate BMW…

bmw iaa mobility

Occhi puntati soprattutto su BMW, ovvero la padrona di casa. Il brand tedesco in questo evento ha mostrato agli occhi di tutto il mondo concept Vision Neue Klasse, che secondo il CEO del brand Oliver Zipse “è vicino alla produzione di serie e potrebbe essere presto sulle strade”. Oltre alle innovazioni estetiche del prototipo, colpisce anche la tecnologia delle batterie a celle rotonde che permetterebbe un miglioramento del 20% nella densità di energia, un aumento del 30% nell’autonomia e un ulteriore aumento del 30% nella velocità di ricarica. Inoltre, sono state svelate anche la nuova Serie 5 e la sua variante elettrica i5.

Altre sorprese a quattro ruote degne di nota. Queste sono le cosiddette “belle che non ballano”…

Mercedes Salone dell'Auto di Monaco

Presenti anche altri progetti che però non hanno proprio colpito in pieno presenti e stampa. Si parte dalla dal concept di Mercedes-Benz “CLA Class”, il prototipo che ha dichiarato come il marchio tedesco abbia intenzione di continuare il proprio cammino esclusivamente nei modelli di lusso. Passiamo invece al nuovo concetto d “Renaulution”, ovviamente del brand francese Renault che ha portato a Monaco la nuova Scenic, e terminiamo con la sorpresa più chiacchierata dell’evento. Molti sembrerebbero stimarla, mentre altri la considerano al pari di una bestemmia, stiamo parlando della ID. GTI concept 100% elettrica di Volkswagen.