San Valentino 2024: le città romantiche d’Italia in cui trascorrere la Festa degli innamorati

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
03/02/2024

Un San Valentino in città può diventare davvero romantico se scegliete la città giusta. Ecco le città più romantiche d'Italia da vivere in due...

San Valentino 2024: le città romantiche d’Italia in cui trascorrere la Festa degli innamorati

Un San Valentino in città, non è un’idea banale soprattutto se si sceglie la città giusta quella che può regalare una giornata davvero particolare, quella che nasconde angoli romantici, propone esperienze indimenticabili da vivere in coppia. In Italia esistono tante città che per il loro paesaggio, per il loro patrimonio artistico si prestano ad una gita nel giorno dell’amore.  Ecco le città dall’atmosfera romantica per un San Valentino davvero unico...

Venezia: la città dell’Amore unica al mondo

Classifica Affitti

E’ Venezia, è la città unica al mondo che non smette mai di essere sul podio delle città più romantiche d’Italia. Il fascino della città che vive sulla laguna non si può vivere in altro luogo al mondo. Passeggiare per le vie del centro mano nella mano, scambiarsi un bacio sul Ponte dei Sospiri, perdersi tra la magia delle calli è quello che davvero qualcosa di straordinariamente romantico. Per vivere un’esperienza davvero caratteristica e anche un po’ fuori dal tempo sicuramente vale la pena di prenotare un giro in gondola, scoprire la città dall’acqua cullati dalle onde vi farà sentire davvero fortunati. Bellissimo è il tramonto è Venezia che si può vivere da una delle più famose terrazze di un hotel elegante sorseggiando un cocktail o proprio raggiungendo Piazza San Marco, la sua atmosfera mentre la città si svuota, è davvero ovattata e diventa la scenografia perfetta per un bacio indimenticabile. Se volete allontarvi un po’ da questo posto sicuramente più gettonato potete raggiungere le Zattere, uno dei luoghi meno turistici della città, aperto sul Canale della Giudecca, oppure l’isola di San Giorgio, dove all’avvicendarsi del giorno e della sera fa da panorama il Palazzo Ducale e l’elegante Riva degli Schiavoni che dolcemente raggiunge i Giardini di Sant’Elena.

LEGGI ANCHE: Carnevale di Venezia: 3 eventi da non perdere tra tradizione e lusso

Firenze: la città romantica per un San Valentino tra arte e glamour

Toscana Firenze
Firenze

Un San Valentino romantico è quello che promette la capitale del Rinascimento. Firenze in fatto di romanticismo ha poche città da sfidare, perché tra la sua piazza, i suoi monumenti, le passeggiante lungo l’Arno e i suoi giardini è sicuramente una città ricca di “amore”. Firenze è sicuramente anche la città più versatile e sorprendente: l’arte si mescola al glamour e il San Valentino diventa un giorno davvero indimenticabile. La città si può vivere camminando mano nella mano nelle vie del Centro e lasciarsi rapire da tanta grandiosità, si può scegliere di guardare il tramonto dallo splendido giardino di Boboli all’italiana o a Piazzale Michelangelo che è uno dei punti panoramici più famosi e suggestivi della città. La giornata può terminare con una cena dal sapore toscano in uno dei ristorantini del centro che non vi deluderanno mai.

LEGGI ANCHE: Un Borgo incantevole che offre una vista su Firenze davvero unica!

Napoli: la città romantica e allegra per un San Valentino ricco di passione

Napoli
Napoli

E’ la città viva, quella carica di energia, posto di meraviglia e tradizioni. Napoli è la città di cartolina che di romanticismo ne ha da vendere con i suoi scorci da cartolina da scoprire facendo le scale, raggiungendo terrazze con delle viste davvero mozzafiato. Una tappa immancabile è sicuramente Castel dell’Ovo uno dei castelli più antichi della città di età normanna a ridosso del borgo detto dei Marinai. Qui da una delle sue terrazze si può godere della vista sul Vesuvio con il mare e con con la luce del crepuscolo è davvero uno spettacolo suggestivo. Bellissimo il panorama che si apre dal Belvedere di Posillipo è uno dei più affascinanti della città. Qui una coppia ha mille modi per vivere una giornata ricca si amore, senza rinunciare anche alla passione per il cibo! Tra pizze sfogliatelle, babà il vostro San Valentino sarà indimenticabile.

Catania: per un San Valentino romantico nell’atmosfera barocca

Duomo di Catania
Duomo di Catania

Se siete tra quelli che vogliono osare un po’, prendere un volo e fare qualcosa di strepitoso allora la Sicilia è sempre un’ottima idea. L’isola è davvero tutta straordinariamente romantica, ma sicuramente sul podio non può che esserci Catania. La città è un tesoro di arte, tradizione e paesaggio, quella che ha un’atmosfera romantica davvero tutta particolare. A rendere tutto più suggestivo è sicuramente è l’Etna che guarda con maestosità dall’alto la città e fa da guardia a tutti i gioielli barocchi di cui Catania è piena. Una delle tappe imperdibili della città è sicuramente il Duomo con la sua ricca facciata dedicata a Sant’Agata. Una passeggiata immancabile è sicuramente quella a Giardino Bellini nell’omonima villa. Una cena romantica non vi sarà difficile trovare il posto giusto tra i vicoli del centro, sulla Marina o magari spostandovi un po’ verso Ognina la serata diventerà il teatro perfetto per un bacio d’amore.