Sandali bassi: 12 modelli flat ad alto tasso di glam

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
13/05/2023

Dai modelli intrecciati, perfetti per tutti i giorni, a i classici sandali neri, fino alle versioni più eleganti in pelle oro oppure con strass, da sfoggiare anche di sera: una selezione di sandali bassi donna perfetti per ogni occasione.

Sandali bassi: 12 modelli flat ad alto tasso di glam

Versatili, chic e soprattutto comodi. Con l’arrivo della bella stagione i sandali bassi tornano a essere gli alleati più fedeli dei nostri armadi. Alternativa a sneakers e ballerine – soprattutto nelle giornate più hot – sono una scelta sempre azzeccata per completare ogni outfit. Ormai sdoganati anche per la sera e le occasioni speciali – vedi alla voce cerimonie & co. – i sandali flat non temono il confronto con stiletti e plateau dalle altezze vertiginose. E, a dispetto di quanto si possa pensare, stanno bene a tutte. Le opzioni rasoterra (ma ad alto tasso di glam) tra cui scegliere sono sempre più numerose e includono anche tanti modelli perfetti per slanciare la silhouette, come i sandali a listini ultra minimal e le versioni senza braccialetto pensate ad hoc per non segnare la caviglia.

Sandali bassi: 12 modelli flat da mettere subito in shopping list

Che tu sia un’adepta dei classici e intramontabili sandali neri oppure un’amante dei modelli colorati o gioiello, tra le proposte targate primavera estate 2023 troverai sicuramente il tuo sandalo del cuore. Sul podio delle scarpe piatte più cool del momento ci sono diversi modelli: ciabattine flat – su tutte, le celebri Oran di Hermès – e sandali artigianali intrecciati, ma anche versioni eleganti tempestate di strass, con piume o in pelle metallizzata e opzioni a fascia o a listini sottili. Spazio anche ai cosiddetti “granchietti”, i sandali che coprono le dita, tornati prepotentemente di tendenza nel corso delle ultime stagioni. Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Meglio dunque iniziare subito a scegliere i modelli che ci accompagneranno da qui ai prossimi mesi. Ecco una carrellata di sandali bassi super cool perfetti per ogni occasione.

Sandali bassi minimal in nappa argento, Aeyde: comodi e incredibilmente versatili

Cerchi un paio di sandali bassi eleganti ma super versatili? La soluzione perfetta – e fashion editor approved – è questo modello di Aeyde a listini sottili in morbida nappa argento. Talmente minimal da adattarsi a qualsiasi look e occasione, sono anche comodissimi. Provare – pardon, indossare – per credere!

Sandali bassi argento dal design squadrato, Aeyde, 225 euro

Sandali bassi intrecciati, Anaki su Zalando: toni naturali per il giorno

Ecco un altro sandalo basso davvero passepartout, che promette di completare con raffinatezza tutte le nostre mise da giorno. Contraddistinto da listini in suede intrecciati, è declinato in una versatile tonalità cammello che si adatta a ogni capo (e colore) del nostro guardaroba.

Sandalo basso intrecciato in pelle, Anaki, 149 euro su zalando.it

Sandali bassi gioiello, Aquazzura: effetto WOW garantito

Catturano al primo sguardo i sandali gioiello in satin con decorazione di cristalli di Aquazzura. Perfetta combinazione di savoir faire artigianale e materiali di lusso, sono le calzature ideali per impreziosire gli ensemble più eleganti o elevare i look più semplici, come la classica combo jeans e t-shirt.

Sandali in satin con decorazione di strass, Aquazzura, 850 euro

Sandali bassi Hermès: le ciabattine di lusso più desiderate

Amatissimi, desideratissimi e copiatissimi, i sandali Oran di Hermès sono ormai un cult assoluto. Onnipresenti nelle dream list di ogni fashionista, sono stati proposti nel corso delle ultime stagioni in differenti declinazioni. La nostra preferita è questa, in pelle bicolore con l’emblematica fascia a forma di H.

Sandali Oran in pelle bicolore con bordi tagliati a vivo, Hermès, 565 euro

Sandali bassi intrecciati, Hereu su Farfetch: total black, total cool

Non ami particolarmente mostrare le dita? I sandali dal design intrecciato di Hereu a punta chiusa diventeranno i tuoi bff per tutta l’estate. In pelle total black e caratterizzati dal tacco basso squadrato, sono indubbiamente tra le proposte più cool del momento.

Sandalo basso nero in pelle intrecciata, Hereu, 379 euro su farfetch.com

Sandali bassi verdi che coprono le dita, Lazzari: classici e di tendenza

Dimentica il vecchio detto sull’“altezza mezza bellezza”. Con i granchietti di Lazzari in questa nuance tra verde e turchese ogni tuo outfit diventerà di assoluta tendenza. I sandali a listini intrecciati che coprono le dita ispirati alle scarpe dell’infanzia sono il fashion revival più popolare del momento.

Granchietti in pelle, Lazzari, 150 euro

Sandali bassi neri eleganti, Mango: il modello da non lasciarsi sfuggire

Due fasce sottili che abbracciano il collo del piede e una cascata di strass: questo l’identikit del sandalo nero da avere A-S-S-O-L-U-T-A-M-E-N-T-E quest’anno. Minimal e davvero elegante, è quello che ci vuole per esaltare i look serali senza rinunciare al massimo del comfort.

Sandali neri eleganti a fasce con strass, Mango, 39,99 euro

Sandali bassi oro con braccialetto, Bata Red Label: tra gusto rétro e glam contemporaneo

Tra i sandali bassi donna “never without” ci sono anche loro: i sandali bassi a ballerina metallizzati. Da sfoggiare h24 per dare un tocco glam anche agli outfit più basic.

Sandali bassi oro che coprono le dita con cinturino, Bata, 59,99 euro

Sandali bassi artigianali, Lanapo: le calzature delle 5 terre

Creare nel rispetto della miglior tradizione artigiana è l’intento che si cela dietro ogni paio di scarpe Lanapo. Sintesi creativa di una profonda ricerca, i sandali bassi viola con fasce in velluto sono la dimostrazione che si può essere super chic anche senza puntare su altezze vertiginose.

Sandali bassi viola in velluto con suola in cuoio, Lanapo, 175 euro

Sandali bassi con piume, Area x Sergio Rossi: una vera affermazione di stile

Arricchiti da piume tono su tono lungo il profilo anteriore, questi sandali fanno parte della speciale collezione nata dalla collaborazione tra Area e Sergio Rossi e riuniscono lo spirito dei due brand con il loro design a cinturini multipli in denim.

Sandalo basso in denim con piume, Area x Sergio Rossi, 995 euro

Sandali bassi cuoio, Pollini: l’evergreen da avere nell’armadio

Insieme ai sandali bassi neri, quelli cuoio sono sicuramente tra le calzature evergreen che non possono mancare nell’armadio (o meglio, nella scarpiera). Questi di Pollini, con tagli asimmetrici sulla tomaia e cinturino alla caviglia, creano un ensemble geometrico unico e particolare.

Sandalo cuoio dal taglio asimmetrico, Pollini, 255 euro

Sandali bassi total white, Zara: low cost, high style

Se il tuo motto è “less is more”, questi sandali con fasce e fibbie di Zara in pelle bianca sono quello che fa al caso tuo. Il design pulito ma ricercato e il tacco basso li rendono adatti a ogni ora del giorno e a ogni stile.

Sandali bassi con fascette e fibbie, Zara, 59,99 euro