Sardegna, 4 borghi nell’entroterra da visitare assolutamente in autunno

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
15/09/2023

Viaggio alla scoperta della Sardegna e dei borghi nell'entroterra più belli da viversi durante una vacanza in autunno da sogno.

Sardegna, 4 borghi nell’entroterra da visitare assolutamente in autunno

Chi l’ha detto che le stupende isole del nostro Paese sono la mete ideale da visitare solo durante la stagione estiva? Ovviamente solo chi non ci è stato anche durante gli altri periodi dell’anno, per esempio nel coloratissimo autunno. Se vi va di stupirvi quindi, la meta da raggiungere al più presto è una, la Sardegna e i suoi borghi sparsi per l’entroterra di questa isola magica e affascinante.

Location che incantano al primo sguardo, ferme nel tempo e sospese tra atmosfere che lasciano davvero senza fiato. Borghi lontani dalla frenesia della costa e delle città più grandi, che seguono i ritmi della natura e che, tra una passeggiata e l’altra, incantano ogni visitatore con un pieno di fascino e di scorci di paesaggio impossibili da non amare all’istante. Insomma, la Sardegna e i suoi borghi sono davvero la destinazione che non vi aspettavate di voler visitare durante l’autunno ma di cui non potrete più fare a meno.

Alla scoperta di Aggius, tra i Borghi Autentici d’Italia e della Sardegna

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Aggius (@visit_aggius)

Per esempio partendo da una perla della Sardegna e tra i borghi della Gallura da non perdere per nulla al mondo, l’incantevole Aggius. Una località che stupisce e dal sapore antico, che fa parte dei Borghi Autentici d’Italia e che, di fatto, è una meta di grandissimo fascino e tutta da scoprire.

Un luogo eccezionale della Sardegna, in cui è possibile vivere dei momenti di vero relax e in cui passeggiare tra le sue vie, osservando le bellezze del posto e quelle dei paesaggi circostanti tra cui spiccano i maestosi monti granitici della zona. Ma anche un borgo in cui entrare nel cuore della tradizione sarda, assaporando i sapori tipici della Gallura e gustando i piatti locali di questo luogo magico e fermo nel tempo.

Viaggio in Sardegna tra i borghi: ecco Atzara

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carlo Congiu (@carlo_congiu10)

Altra meta unica, meraviglia della Sardegna e tra i borghi più belli d’Italia da visitare durante il vostro tour nell’entroterra, poi, è senza dubbio Atzara, una bellezza antica di origine medievale che è sita sulle pendici sud-occidentali del Gennargentu. Un luogo di grande fascino, che vanta stupende architetture basse realizzate in granito e che merita una visita speciale per le sue caratteristiche più uniche che rare.

Un luogo ideale per gli amanti del gusto e dei sapori tipici della Barbagia, il territorio in cui è inserito, per vivere un viaggio che soddisfi ogni senso e che vi permetta di conoscere l’anima più autentica della Sardegna, dei borghi e delle loro tradizioni e bellezze nascoste.

LEGGI ANCHE: Barbagia, 4 Borghi affascinanti per scoprire il lato wild della Sardegna

Il coloratissimo borgo di Bosa

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mary Warner (@mhwarnerphoto)

Se si parla di Sardegna e borghi da visitare nel suo entroterra, non si può non parlare anche di una location davvero incantevole sotto ogni punto di vista, Bosa, sito a tre chilometri dal mare e nella splendida valle del Temo. Tra i borghi della Sardegna che non possono mancare nel vostro personale itinerario di viaggio e una delle località più colorate e pittoresche dell’isola, fondata dai Fenici e che rappresenta una vera perla sarda.

Un luogo pieno di colori, tra cui spiccano quelli delle casette del borgo che si susseguono arrampicandosi sulle pendici del colle Serravalle e fino a raggiungere il castello di Bosa, una fortezza di proprietà dei Malaspina e stupenda testimonianza del passato del posto. Un borgo della Sardegna davvero incantevole sito in una delle regioni più belle del nostro Paese e che vale la pena di scoprire durante la stagione autunnale.

LEGGI ANCHE: Sardegna, viaggio tra i Borghi della Gallura: 5 location imperdibili!

Sardegna e borghi da scoprire: la bellezza di Orgosolo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mike Garcia (@angels911)

Infine, eccoci anche arrivare a Orgosolo, una perla della Sardegna e tra i borghi da scoprire in autunno. Un luogo molto piccolo sito non molto distante da Nuoro, e che è anche noto per essere il borgo dei murales, per via dei graffiti che caratterizzano le strade e le piazze del posto, e anche del canto a tenore.

Un museo a cielo aperto, in cui respirare arte e creatività,  da cui organizzare stupende passeggiate nel Supramonte e in cui godere della natura incontaminata del posto, lungo itinerari tra i monti e alla scoperta dell’entroterra di questa isola eccezionale.