Sardegna, viaggio tra i Borghi della Gallura: 5 location imperdibili!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
24/03/2023

Viaggio in Sardegna in luoghi da sogno, ecco i borghi della Gallura, piccole perle da scoprire per un tour esclusivo tra natura e bellezza.

Sardegna, viaggio tra i Borghi della Gallura: 5 location imperdibili!

Quando si pensa alla Sardegna, si tende sempre a far riferimento alla sue incredibili spiagge, al suo mare cristallino e alle location da sogno che vi si affacciano. In pochi però si sono avventurati nel suo entroterra, la parte più vera, selvaggia e caratteristica della regione, ricca di luoghi unici e dalle atmosfere antiche. Luoghi come i Borghi della Gallura.

Piccole perle della Sardegna dal valore immenso, pittoreschi e dalla bellezza unica, che si trovano in questa parte storica della Regione e che, di fatto, rappresentano un immenso tesoro culturale per l’Italia intera. Un tesoro fatto di tradizioni, reperti, testimonianze del passato fiorente dell’Isola e della vita attuale, in cui la bellezza e l’armonia la fa da padrona e in cui vale la pena perdersi. Per un viaggio alla scoperta dei borghi della Gallura più belli e delle emozioni che sanno suscitare in ognuno di noi, per vivere la Sardegna in modo diverso, forse insolito ma sicuramente affascinante.

Santa Teresa Gallura, un borgo fondato da un re

Un viaggio che può partire da uno dei borghi della Gallura più famosi, la località più a nord della Sardegna, sita di fronte alle Bocche di Bonifacio e meta di gran fascino sotto qualsiasi punto di vista. Parliamo di Santa Teresa Gallura, una località che venne fondata da Re Vittorio Emanuele I nel 1808, intitolandola alla moglie Maria Teresa d’Austria.

Ma anche una location molto suggestiva, che si sviluppa tra due insenature su un promontorio e che si caratterizza per tutta una serie di bellezza assolutamente da scoprire, come la sua torre di Longosardo e le sue spiagge tra cui spiccano Rena Bianca e La Marmorata, fino al sentiero panoramico di Capo Testa, da cui godere di paesaggi mozzafiato e di tutta la meraviglia della natura della Gallura.

LEGGI ANCHE: Le 4 Terme più belle della Sardegna per una vacanza tra bellezza e Relax

Aggius, tra i borghi della Gallura più caratteristici

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Aggius (@visit_aggius)

Altra perla sarda e tra i borghi della Gallura da non perdere per nulla al mondo è Aggius, una località dal sapore antico, parte dei Borghi Autentici d’Italia e meta di grandissimo fascino da scoprire un passo alla volta.

Qui, in questo luogo eccezionale della Sardegna è possibile vivere dei momenti di vero relax, passeggiando per le sue vie e godendo degli stupendi paesaggi in cui spiccano i maestosi monti granitici della zona. Ma anche una meta che vi permetterà di assaporare la cucina antica tipica della Gallura, gustando i piatti della tradizione in un luogo magico e fermo nel tempo come il borgo di Aggius.

Alla scoperta di Tempio Pausania, una location da sogno

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Insta_TempioPausania (@insta_tempiopausania)

Continuando il nostro tour tra i Borghi della Gallura e tra le bellezze uniche della Sardegna, eccoci arrivare a Tempio Pausania, sito al centro di questa parte della Regione, ai piedi del monte Limbara e circondato da paesaggi che tolgono il fiato.

Proprio come accade avventurandosi per il suo centro storico, un luogo pittoresco in cui si susseguono pavimentazioni e caratteristici edifici in granito oltre a stupendi viali alberati e a tutto il fascino di una location in cui la roccia domina, tanto da essere soprannominata “la città di pietra” e in cui ogni esperienza che si vive è un’occasione per sognare.

Viaggio tra i borghi della Gallura a Luogosanto, meta di pellegrinaggio e atmosfere uniche

Viaggiare tra i borghi della Gallura non può che includere anche Luogosanto, un borgo piccolissimo e un luogo sacro, meta di pellegrinaggio e che conta ben 22 santuari disseminati in lungo e in largo per i suoi territori.

Ma non solo. Perché Luogosanto è anche una meta dall’ubicazione affascinante, che sorge sulle pendici del Monte Ghjuanni, una meraviglia di granito che si erge maestosa sul territorio, e che nasconde in sé un sito nuragico in cui è possibile ancora ammirare la “capanna delle riunioni”. Un reperto di raro valore e che vi garantirà di vivere un’esperienza dal fascino intenso e piena di meraviglia.

LEGGI ANCHE: Borghi delle Fate, 4 paesini d’Italia tra sogno e realtà!

San Pantaleo tra arte, fiori e la bellezza della Gallura

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da San Pantaleo (@_theofficial_sp)

Infine, eccoci in uno dei borghi della Gallura più affascinanti in assoluto, San Pantaleo, un luogo incantato e pittoresco, arroccato tra le granitiche montagne della Gallura e che si caratterizza per le sue atmosfere fuori dal tempo e per l’estrema ospitalità dei suoi abitanti.

Un luogo pieno di arte, di botteghe artigiane e di atelier. Ma anche di boutique eleganti e di tantissimi fiori che disegnano e colorano il borgo di sfumature in stile bohemien e che vi garantiranno di assistere a uno spettacolo di pura bellezza e magia. Uno dei borghi della Gallura più romantici e che vale davvero la pena di scoprire con una vacanza dedicata a queste piccole perle della Sardegna. Immergendosi totalmente nel cuore di questa Regione e delle sue bellezze uniche.