Questi 4 Scooter sono Perfetti per la Città e per le tue esigenze!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
20/09/2023

Piccoli (ma non troppo) e comodi e soprattutto meravigliosi da guidare in ogni situazione, ecco gli scooter perfetti per la città!

Questi 4 Scooter sono Perfetti per la Città e per le tue esigenze!

Se cerchi il modo più pratico e senza ombra di dubbio semplice, per girare le strade della tua città senza troppi impicci, allora non serve di certo guardare lontano. È vero, ultimamente sono nate varie microcar, quelle “schatolettine” a quattro ruote, che hanno ridotto di parecchio il volume di una normale automobile, e che si sono accoppiate con le già esistenti city-car; comunque sia, anche alla guida di queste minuscole macchinine, non è possibile sviare alle rigide (e confuse) regole del traffico urbano. Occorre, dunque, affidarsi alle due ruote; o meglio, per essere ancora più precisi, a questi sensazionali scooter perfetti per la città e per qualsiasi tua esigenza.

Con loro, infatti, potrai intrufolarti in ogni pertugio di qualsiasi imbottigliamento, ma sempre in modo legale e sicuro eh, rompendo i meccanismi del traffico. Ecco, quindi, alcuni modelli di scooter tra i più iconici e tra i più amati tra i motociclisti del momento. Con questi girare per la città non sarà più un problema, ma quasi un piacere!

Scopri gli scooter perfetti per la città, con loro guidare nel traffico diventa un vero e proprio piacere. Ecco i nomi dei modelli…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Piaggio (@piaggio)

Ma forse vi abbiamo delusi; insomma, senza ombra di dubbio vi aspettavate qualcosa di più di quale “banalissimo” scooter. Magari per ovviare al traffico cittadino pesavate ad un mezzo più futuristico, come per esempio l’eVTOL presentato dalla FlyNow Aviation in questi giorni del Salone dell’Automobile di Monaco di Baviera. Una sorta di piccolo elicotterino dotato di ben due motori elettrici e capace, sicuramente in un futuro non si sa quanto prossimo, di trasportare da uno a due passeggeri nell’aria, così da evitare il vero inferno sull’asfalto.

E invece no, qui, a differenza del suddetto elicottero, voliamo bassi. O meglio rimaniamo proprio con i piedi, o gli pneumatici, ben piantati al suolo. Nessuna proposta rivoluzionaria; a volte la tradizione è la vera chiave per il presente, e spesso accade che lo diventi anche per il futuro. E a dirla tutta, parlando proprio di due ruote, non esiste nulla di più tradizionale che il buon vecchio scooter.

Si tratta di una categoria motociclistica nata addirittura, in modo definitivo, nei primi anni del secondo dopoguerra, e forse anche un pochino prima. Qui in Italia abbiamo avuto la città di Pontedera, in provincia di Pisa, che ha fatto un po’ da promotrice di questo “nuovo” mezzo grazie all’iconica azienda Piaggio; ma anche nel resto del mondo gli scooter rappresentano dei protagonisti sempre presenti per le strade.

In questa occasione, dunque, abbiamo voluto presentare una piccola lista, stilata per l’appunto da noi My Luxury, contente quelli che rappresentano le migliori soluzioni per la mobilità urbana di questi tempi. Insomma, ecco gli scooter perfetti per la città e per ogni tua esigenza….

LEGGI ANCHE: Solar Scooter S80, il primo Monopattino con Pannelli solari. E’ tutto vero!

Un design del genere semplicemente non si trova molto facilmente, Honda X-ADV è semplicemente unico!

Honda X-ADV Scooter Perfetti per la Città

Iniziamo con uno degli scooter, o meglio scooteroni, più cool e amati dell’intero mercato. Cool perché un’estetica del genere non si trova molto facilmente, ma soprattutto amati perché Honda sa come realizzare queste due ruote. Stiamo parlando del modello X-ADV, forse più grande ed aggressivo di uno scooter tradizionale, n mezzo unico, in grado di passare dal traffico cittadino al fuoristrada in un batter d’occhio; e così speciale da guadagnarsi il soprannome di “SUV a due ruote”.

Yamaha T-Max, un nome per niente banale. In questo caso dire icona è dir veramente poco

Yamaha T-Max

Altra icona del genere, e altro design unico e inimitabile. In questo caso stiamo parlando proprio di Yamaha T-Max, il più iconico degli scooter sportivi, o semplicemente lo scooter sportivo più venduto d’Europa sin dal suo lancio avvenuto nel 2001. Negli anni il modello si è evoluto sempre di più divenendo sempre più moderno e sempre più tecnologico, ma restando sempre lo stesso mito di ventidue anni fa!

LEGGI ANCHE: Caschi Moto, 4 consigli per scegliere il modello perfetto!

L’Italia non può mancare in una lista del genere, ed ecco che fa la propria apparizione con la mitologica Vespa 300 GTS. Design classico e anima cittadina

Vespa 300 GTS Scooter Perfetti per la Città

Anche in fatto di scooter, magari non -oni, ma sempre scooter, il Made in Italy rimane una vera e propria fucina di modelli iconici. Spostiamoci dunque alla già citata cittadina di Pontedera e troviamo così la sempre meravigliosa Vespa 300 GTS. Questo modello ora è dotato del nuovo monocilindrico da 23,8 CV in grado di garantire delle prestazioni top.

Questa è la soluzione (sempre italiana) per coloro che non vogliono inquinare. Il full electric si prende anche la categoria degli scooter!

Askoll NGS

Terminiamo con la proposta a zero emissioni; lo sappiamo a molti potrebbe non piacere, e alla terminologia “full electric” potrebbero storcere dei nasi, però l’elettrico è oramai una realtà, e sarebbe a dir poco sciocco far finta di nulla o girare la testa dalla parte opposta. Per l’occasione abbiamo selezionato un’ulteriore proposta italiana; si tratta di Askoll NGS, uno scooter prodotto in provincia di Vicenza e dotato di batterie estraibili da 2,1 kWh di capacità e alimentato da un motore da 2 kW. La massima autonomia dichiarata in questo caso è di 80 km.