Alla scoperta della “città delle acque” una perla umbra da visitare subito
Viaggio alla scoperta della "città delle acque", un borgo che è una vera perla dell'Umbria da visitare e scoprire subito.
Immersa tra i fantastici paesaggi dell’Umbria, sorge una località che spicca sopra ogni altra cosa per la sua bellezza unica e per le sue caratteristiche eccezionali. Un luogo in cui il tempo si è fermato, in cui godere di tutto il fascino dei borghi umbri e in cui fare un pieno di emozioni davvero indescrivibili. Un luogo anche chiamato la città delle acque e che, anche solo per questo, meriterebbe di essere visitata e scoperta in ogni suo singolo dettaglio e in ogni più piccola sfumatura.
Una destinazione da segnare subito tra le mete verso cui fare tappa nel prossimo anno, ammirandone ogni bellezza nascosta e scoprendo dei lati nuovi della regione che la ospita e che vi saprà incantare fin dal vostro arrivo, tra paesaggi da sogno e meraviglie come la città delle acque.
Viaggio nelle città delle acque
Visualizza questo post su Instagram
Una meta che è sormontata e osservata dal Monte Subasio, vigile custode di una buona parte della regione. Ma anche una location che sorge a sua volta arroccata in cima ad un colle là dove scorre il fiume Topino. Ed è anche per questo che gli è stato dato il soprannome di città delle acque, per l’importante presenza di acque e soprattutto di fonti di acqua minerale di ottima qualità. Un luogo che di fatti, è sempre stato meta di grande interesse fin dai tempi antichi, quando gli aristocratici del medioevo la raggiungevano attratti dai suoi stabilimenti termali.
Un luogo che vanta una storia davvero antica, tanto che i suoi primi insediamenti sono databili fin dalla preistoria e che oggi gode di una bellezza a dir poco eccezionale. Parliamo dell’incantevole borgo di Nocera Umbra, una perla autentica di questa regione e dell’Italia intera, città delle acque e destinazione da segnare subito in agenda e da scoprire nel corso del nuovo anno alle porte.
LEGGI ANCHE: Alla scoperta del più magico e incantato tra i borghi dell’Umbria
Alla scoperta di Nocera Umbra, la città delle acque
Visualizza questo post su Instagram
Uno dei borghi più belli d’Italia e che, nel corso del tempo, è nato più volte. Nocera Umbra, infatti, è stata spesso distrutta dalla mano dell’uomo e della natura, di cui l’ultima volta durante il terribile terremoto che nel 1997 ha colpito la regione devastando gran parte del centro storico del borgo. Ma anche una location che ha saputo risollevarsi, ricostruendosi e ritrovando lo stesso splendore di un tempo, aggiudicandosi il prestigioso riconoscimento di borgo più bello d’Italia nel 2021.
Una storia di rinascita davvero ispirante e che pone questo borgo e città delle acque tra le mete che non possono assolutamente mancare tra le destinazioni da visitare nel corso del prossimo anno.
LEGGI ANCHE: Italia coast to coast: ecco tre borghi unici tra Marche, Umbria e Lazio
Cosa vedere
Visualizza questo post su Instagram
Una meta da scoprire avventurandosi tra le vie del suo centro storico, godendo di ogni sua atmosfera e di tutto il fascino di questo luogo senza tempo. Un borgo che è suddiviso in due parti, il centro storico racchiuso all’interno di una cinta muraria e che sorge più in alto rispetto al resto, da cui si accede attraversando la Porta Vecchia, e la parte in cui è sito il centro abitato più moderno di Nocera Umbria.
Un borgo che si caratterizza per la sua conformazione tipica medievale, entrando nel vivo del suo antico passato e cercando di immaginare come doveva essere vivere nella città delle acque in tempi ormai remoti ma carichi di fascino.
Una destinazione eccezionale sotto ogni aspetto, dalla sua storia alle sue tradizioni. E che non aspetta altro che vedervi arrivare durante il vostro viaggio in Umbria, per svelarsi in tutta la sua antica e moderna bellezza.