SeaPod e GreenPod, avveniristiche residenze di Lusso. Ecco le Case del futuro prossimo…

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
13/10/2022

SeaPod e GreenPod sono le Case di un futuro molto prossimo. In consegna già a partire da dicembre, queste capsule dal design sconvolgente, totalmente sostenibili ed ecocompatibili, sono ancora - almeno nella versione Top Class - abitazioni di élite ma presto potrebbero diventare l'unica innovativa realtà abitativa del pianeta!

SeaPod e GreenPod, avveniristiche residenze di Lusso. Ecco le Case del futuro prossimo…

Si chiamano SeaPod le futuristiche Case galleggianti dell’americana Ocean Builders. Abitazioni dal design assolutamente innovativo – baccelli sospesi ad oltre 3 metri di altezza – con un corrispettivo terrestre altrettanto mozzafiato: GreenPod.

Abbiamo parlato di futuro ma vogliamo tranquillizzarvi: se siete rimasti affascinati da queste strabilianti soluzioni abitative, sono disponibili – chiavi in mano – già a partire dalla fine di quest’anno. Secondo la società che ne gestisce la vendita infatti, da dicembre 2022 saranno possibili le prime consegne. Il prezzo quindi è già stato stabilito, ovviamente può variare di molto in base al posizionamento, ai confort offerti, alle dimensioni, ma facendo qualche calcolo… con un max di 1 milione e mezzo di dollari dovreste riuscire ad accaparrarvi la Top Class delle Capsule “vista mare”!

case

SeaPod, le prime abitazioni dove verranno costruite…

Parlare di vista mare o di Casa galleggiante è sicuramente riduttivo, le futuristiche “case-baccello” si ergeranno – attraverso steli d’acciaio ancorati al fondale – a ben 3 metri di altezza al largo del porto turistico panamense di Linton Bay a Colón. Ogni abitazione godrà quindi di un panorama mozzafiato sull’Oceano fruibile grazie alla bellissima struttura completamente finestrata. Per superare poi il piccolo inconveniente di essere in mezzo al mare, ogni abitazione sarà dotata di una piattaforma di atterraggio per le consegne dei droni. Le capsule SeaPod si svilupperanno sue tre livelli per un totale di 73 metri quadrati di spazio abitativo e saranno sia autosufficienti che ecocompatibili (grazie ad un sistema di compostaggio e riciclaggio). Il progetto è stato affidato ad uno degli studi più avanguardisti del settore, gli olandesi Waterstudio. Forse il prezzo vi ha un po’ spaventato ma vogliamo tranquillizzarvi, le soluzioni base partono da “soli” 295.000 dollari!

SeaPod

La versione Green, “Baccelli” Extra-Lusso per vivere immersi nei boschi!

Se l’idea di vivere in balia delle onde vi procura qualche preoccupazione, niente paura c’è sempre la soluzione green poeticamente immersa nel verde dei boschi. Anche in questo caso parlare di casa sull’albero è sicuramente riduttivo, le GreenPod è una capsula sospesa nella natura proprio come fosse un albero! Per le prime installazioni anche in questo caso è stata scelta Panama, in particolare il Lucero Golf Course vicino Boquete ma come chiaro sul sito Ocean Builders, il fine è vendere e spedire le abitazioni in modo che l’acquirente possa poi installarle dove preferisce.

SeaPod o GreenPod pronte a essere spedite entro fine anno

La società panamense Ocean Builders, specializzata in tecnologie marine innovative, ha di recente presentato delle innovative soluzioni abitativi progettate per la vita sull’oceano. La gamma comprende ben tre modelli di capsule, progettate dall’architetto olandese Koen Olthuis. Il SeaPod è la versione pensata per la vita acquatica, il GreenPod è il “baccello” progettato per la terraferma, mentre l’EcoPod è l’opzione ecologica. Le prime Capsule verranno collocate proprio a Panama, ma le ordinazioni sono aperte, dunque le abitazioni già da fine anno potranno essere spedite in ogni parte del mondo. Quelle installate in “territorio” panamense hanno chiaramente una vocazione più turistica, l’idea nasce infatti proprio dalla volontà di accontentare una nutrita clientela di turisti, da anni in cerca di location vacanziere in un luogo ormai saturo.

Perché le Pod sono le case del futuro: Ecco quali sono i vantaggi…

Costruire una casa su uno “stelo” ha un minor impatto sull’ambiente. Ovviamente la scelta dei materiali per la realizzazione della specifica abitazione, influiscono in maniera considerevole sulla  sostenibilità a lungo termine ma, a grandi linee, siamo certi di potere affermare che una casa sospesa sia sempre più sostenibili di una standard. Una Casa sospesa sconvolge la natura molto meno perché nessuna terra viene bonificata e l’habitat non viene stravolto, anzi, nel caso specifico dei SeaPod i costruttori parlano addirittura di capsule “bio-riparatrici”, ovvero in grado di offrire un mini-habitat per diverse creature marine. Gli ospiti saranno delfini, balene o altre creature che ovviamente i fortunati proprietari di casa potranno ammirare comodamente dal loro divano grazie a delle telecamere installate sul fondale delle proprie abitazione.

Case acquatiche